Little Bastard ha scritto:Secondo me LL, leggendo quanto scrivi, vuoi la moglie ubriaca e la botte piena e "ti accontenti".
Nel senso, vorresti qualcosa per avere più trazione, ma non vorresti spendere anche per rinforzare la trasmissione e quindi vorresti orientarti su autobloccanti/sbloccanti o simili perchè "pare" che sforzi di meno la trasmissione.
Premesso che secondo me non è vero, che la trasmissione la stressi quanto se non di più che da originale, come ti avevo già scritto di LA (quando potevo ancora!!!

) a cosa ti servono realmente dei differenziali sembre bloccati o sbloccati che si bloccano quando vogliono per la tua guida?
Il Defender esce con i differenziali liberi, vive la sua vita nella stragrande maggioranza dei casi per il 95% su strada, e direi che, limiti a parte, vada senza problemi.
I differenziali bloccabili li mettiamo noi perchè ci limitano, ma dove?
Solo ed esclusivamente in fuoristrada.
Io resto della mia idea, voglio decidere IO quando e per quanto bloccare, per il resto vanno benissimo i differenziali liberi.
Se accetti un consiglio pazienta ancora un po' e prendi un blocco 100% con semiassi rinforzati.
Ciao carissimo!!! ti... anzi no...
VI spiego "me stesso"
Riguardo al tuo primo punto (Secondo me LL, leggendo quanto scrivi, vuoi la moglie ubriaca e la botte piena e "ti accontenti") sono perfettamente daccordo con te!!!!

oh, è cosi.
Motivo per cui per me il fuoristrada è una "piccola" parte del tempo che passo sul mio 110, ma essenziale! Se un domani decidessi di non fare più OR, metterei via il defender... è una passione "completa" in cui tutte le parti sono necessarie (ore in garage a sudare al freddo, ore in mezzo al fango, ore su strada, ma anche tecnica, estetica, forum, ecc...).
Secondo me, se hai un defender, DEVI usarlo nelle piste di trial, DEVI buttartici nei fossi, DEVI farti il giro a prati. e, se per ogni 10 ore passate guidando su strada passo 1 minuto in OR, per me quel minuto conta come 20 ore!
Quindi guido tutti i giorni un defender scomodissimo! Devo farmi 300 e passa km in autostrada per andare in sardegna?+ altri 150 km in Sardegna per andare a Seneghe dove ho casa? posso prendere il santafe di mio padre? fanculo!

io ci vado col mio defender lento, scomodo, antieconomico
Ovvio, non posso esagerare con la preparazione per l'OR... devo comunque scegliere assetti decenti su strada, gomme decenti su strada (mud km2 235/85, mentre metterei ben volentieri delle extreme 285 e passa).
Aggiungerei, purtroppo, che vorrei montare tante cose, ma devo fare anche i conti col portafoglio!!!!
Quindi mi trovo a voler montare blocchi 100% ARB anteriori e posteriori MA:
1) se rompo sono a piedi, se sono a piedi sono nella merda col lavoro, quindi monterei un ARB anteriore solo se potessi permettermi 1000 euro di rinforzo tra giunti, semiassi, ecc.
2) a montare tutto sia davantio che dietro, ma anche solo dietro, spenderei tanto, troppo. E ne avrei anche i rimorsci di coscenza (coscenza economica)... finirei per non montare nessun blocco e rimanere cosi!
3) per quel che ne so io (io, non voi ne di LA, quindi la mia convinzione può anche essere errata), se hai dei blocchi manuali devi saperli usare, sennò rompi anche se hai rinforzato. E anche imparando ad usarli, la svista capita sempre, e sarei al punto 1)
Per questo motivo, oltre per una mia certa esperienza meccanica (certa ma limitata, e nel caso dei differenziali incerta direi se non assente), preferirei evitare gli ARB. Se c'è da metterci le mani, non saprei farlo, dovrei rivolgermi ad un meccanico (€€), se ci sono perdite è un casino, l'arb potrebbe risentirne, ecc.... e poi ho visto tanti arb rotti (stesso discorso riguardante le mie convinzioni).
Fatto sta che ho bisogno di almeno un buon blocco posteriore, almeno, per 2 motivi:
1) in tanti passaggi che i 90 si fanno in tutta scioltezza io magari mi ritrovo a dover faticare, avendo una ruota sollevata ecc... quindi un blocco (secondo me) mi farebbe superare con più scioltezza molti passaggi, risparmiando il resto della trasmissione, che con questa configurazione sforzo molto.
2) ok, non sono un grande. ma non mi sento neanche un piccolo! faccio comunque tanti bei passaggi che altri (90/100/troiota, ecc) non si azzardano a fare. Non sono un grande, ripeto, ma sono personalmente soddisfatto di me stesso, e vorrei avere quel qualcosa in più che mi permetta di poterci provare ancora una volta, senza dover arrendermi e fare retromarcia, o uscirmene attaccato ad un albero col verricello, solo perchè mi ritrovo (succede spesso, ad oggi direi troppo spesso) con un'anteriore ed una posteriore che slittano (anche se poggiate a terra).
Alla fine di tutto questo calderone (spero di aver reso l'idea del limbo landroveriano in cui mi trovo e sempre (spero-mi tocco le palle) mi troverò), devo tirar su le conclusioni, e le mie conclusioni ragazzi son proprio quelle che avete intravvisto voi.
Massima resa con minima spesa, o quantomeno un buon equilibrio tra resa e spesa!
Dietro posso anche piazzare un detroit locker o un autobloccante citato da Davidone e pensare di tenermi a casa 2 semiassi di riserva, da poter cambiare al volo, o tra un anno buttare via i miei e metterne 2 rinforzati, (l'arb non mi convince per me), ma davanti cambiare giunti ecc.... no no, troppo costoso... lasciare originale no no, troppo rischioso.
Se poi mi scappano 2 autobloccanti a 800-900 euro... bè li prendo al volo, cercate di capirmi....
Situazione ne carne ne pesce, è ovvio che la mia scelta si indirizza verso differenziali ne carne ne pesce, ma almeno sostituisco i miei 2 originali che son 2 minchie (cioè stiamo sul pesce

). Non avrò mai la resa di due bei arb pneumatici manuali al 100%, però che ve devo di! è cosi!