Un mio amico aveva la barra d'accoppiamento piegata in su, tipo banana. Strusciava addirittura contro la classica protezione a C della land rover, quella imbullonata sulla pera del differenziale.
Avendola messa rinforzata, gli do la mia originale. Monta e fa la convergenza. Risultato?
Gomme squilibrate da equilibrare... Problema che non avvertiva con la sua storta, perchè "puntando" sulla protezione a C assorbiva le vibrazioni alla perfezione!
Figo.
Quindi?
Montare un ammo di sterzo sulla barra di accoppiamento non è possibile, sudi come un masai a sterzare, cos'altro si potrebbe inventare pistoni idraulici aggiuntivi a parte????
Invenzione sulla barra di accoppiamento
Moderatore: Fondatori
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Perché mai? Sul Range e Disco l'ammortizzatore di sterzo è proprio sulla barra di accoppiamento. |
|
ma fatta bene ???? Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
|
Si... Bè attenzione, questa è convergenza, mon equilibratura... Il succo è che con labarra a banana le gomme non equilibrate erano comunque perfette, con la barra dtitta si sentono sul bolante, com'è normale che sia! |
|
Forse nn sentiva le vibrazioni perche andava troppo piano...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
Io ho la modifica di corsetti con l'ammo di sterzo (a gas e nuovo) sulla barra di accoppiamento, e a livello di sforzo per girare il volante non è cambiata una cippa
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
no... |
|
vado a vedermela. |
|
Non sentiva le vibrazioni perchè, essendo la barra piegata a banana, smorzava sulla curvatura le vibrazioni.
Comunque non è un sistema valido, anzi, è il metodo migliore per spaccare tutto e farsi/fare del male... Se la barra ha perso la sua linearità gli sforzi che prende nei cambi di traiettoria seguiranno come direzione la curvatura andando a dirigersi verso l'esterno della curvatura, portando così la barra a piegarsi sempre di più fino al punto limite.... Per fare un paragone, se punti una ruota in laterale su roccia e sterzi, la barra di accoppiamento si flette perchè la ruota puntata offre resistenza, ma se la barra è buona al massimo non riesci a sterzare perchè il servosterzo non ce la fa. Nella stessa situazione, ma con la barra a banana, appena sforza pieghi del tutto la barra. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
ok little, ma come ricreare questo sistema finalizzato con l'unico scopo di smorzare le vibrazioni?
un tondo di teflon inserito nella barra di diametro tale da toccare la protezione a C? O comunque non si sentono vibrazioni ma fai danni di natura meccanica? |
|
L'ammortizzatore di sterzo sulla barra di accoppiamento si chiama appunto sistema anti-shimmy, e serve a smorzare le vibrazioni che arrivano dai pneumatici, tipiche di quando si montano misure molto grosse. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Ma LL il problema nn è la vibrazione che avverti al volante ma proprio la gomma che vibra che fa lavorare male cuscinetti ammortizzatori ecc diminuendo l affidabilitä e la guidabilita quindi macchina insicura... invece che fare modifiche assurde con 25 euro fai bilanciare le gomme e sei ok!!!!discorso a parte se monta gommoni 35"
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
si non mi dispiace come idea... qualche dato/consiglio per realizzarmelo da me ce l'avreste?
alla fine un ammo attaccato alla barra d'accoppiamento e? pera differenziale? |
|
|
|
la mia ha il kit montato, barra a portale con ammortizzatore Oram............
|
|
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti