Ho montato, come detto, al davanti del mio Puma 110", le molle posteriori di un 90. Risultato che il muso ha recuperato l'affossamento dovuto al verricello e al paraurti rinforzato.
E' per iniziata, ESATTAMENTE E SUBITO DOPO aver fatto il cambio, una vibrazione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando sterzo a destra o a sinistra in modo deciso dando gas.....cioè la vibrazione la sento facendo ad esempio, una rotonda DANDO GAS. Se la faccio d'inerzia, non sento nulla!!
Avevo pensato che fosse l'albero di trasmissione anteriore. L'ho cambiato (anche perchè avevo già in progetto di farlo), ingrassato per bene, davanti e dietro, ma la vibrazione rimane. Sembra un tubo che sbatte.....meglio non so dirlo.
Sarà il posteriore? Sarà qualcosa che trema nel momento che sterzo ed accelero, causato dal rialzo?
In accelerazione e decelerazione sul dritto, è perfetta....
Dietro ho air lift, che messi a 0.5 atm o ad 1.5 non risolvono la vibrazione.
Idee al riguardo?
Gracias
Vibrazione Puma
Moderatore: Fondatori
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I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Secondo me fa le fusa. Quando giri le ruote è come se gli facessi i grattini dietro le orecchie.......
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Prova a montare davanti, nella parte superiore delle molle, i tamponi antivibranti, li trovi dai soliti oppure alla LAND in quanto accessori originali.
Ti alzano di circa 1cm il muso ma funzionano, anche la mia vibrava dopo il rialzo, ma in rilascio, montati gli anelli ha smesso! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Ciao Andrea....ma intendi montare gli anelli CON le hd che ho già? andrei ad aumentare ancora.... ....o rimontare le vecchie molle originali e gli spessori? Gli spessori li avrei gia! Nuovi... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Montare gli anelli sulle molle che hai messo adesso, intanto si assestano e ti torna la macchina livellata o appena appena più alta di muso al massimo!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Sempre che il problema non derivi dalle spire più spesse che arrivano ad interferire col telaio appunto in curva dove la cabina si sposta lateralmente rispetto ai ponti.
Il problema potrebbe derivare dal fatto che se si è alzata adesso la panhard risulta corta ed il telaio di conseguenza disassato rispetto ai ponti. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Io le avevo con la panhard originale e non vibrava. Se lo fa quando accelera è qualcosa che ha a che vedere con la trasmissione. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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quoto GT io sono nelle stesse condizioni di assetto di Davidone escluso gli airlift.
con l'albero anteriore originale vibrava in accelerazione con le ruote sterzate, con il grandangolo vibrava in accelerazione e rilascio ogni volta che si passava dai 60km/h ed ora, con il doppio giunto, appena appena solo con le ruote sterzate a bassi giri in accelerazione. ho "risolto" facendo le curve lente usando un rapporto inferiore per tenerla un po' su di giri perchè sembra il classico motore sottocoppia.......non è certo una soluzione brillante ma con le sei marce è possibile. pochi con il rialzo sul puma lamentano vibrazioni ma non so perchè credo che sia un problema moooolto comune Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Grazie a tutti....il discorso delle spire delle molle mi interessa....
Effettivamente le curve in rotonda sono rumorose solo se affondo il gas......mi preoccupa se fossi in fuoristrada e dovessi dare gas appunto in una zona in cui devo sterzare..... Ma sta cacchio di vibrazione non se po' leva'??? Speravo che con 500 € di a.bero doppia croc avessi risolto ziokan di un ziokan!!! I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Un mio amico con 110 puma è nettamente piu alto di me sia al davanti che al dietro e non ha vibrazioni!!
Mah!! I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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e allora alza ancora no?
obiettivamente ci siamo messi a fare un assetto un po' casereccio ( ho iniziato io lo ammetto ) e era dietro l'angolo la cazzata. se fior di ingegneri studiano tutte le componenti di un complessivo per un po' di tempo per ottenere dei risultati ci sarà un motivo. ho speso poco (ammo a parte ma li avrei presi anche senza alzare quindi non li considero nella spesa ) ed ho ottenuto quello che volevo: una macchina che da carica non si siede e non rolla pericolosamente in or con tenda sul tetto di contro ho una vibrazione in determinate situazioni.....per me è accettabile ma se non vuoi vibrazioni le alternative sono un assetto serio, completo e collaudato o ritornare alle origini con le molle e gonfiare gli airlift in caso di carico..... Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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andreacat... usi una parola strana.. assetto...
quando rialzi non è mai finita.. o per lo meno, finisce mooolto in la, con le modifiche.. anche se fatte dai sarti del ferro.. ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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...controllati supporti motore e riduttore?
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Fatti mandare dalla mamma..... Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Domani Marce...... Domani.... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Aoh Davide, dicevi "domani..." ma son passate 3 mesate, hai fatto un lungo controllo accurato mi sa eh!
A parte gli scherzi ora anche io ho lo stesso sintomo, soltanto mettendo le molle +2,5 davanti più il piattello di gomma da 1,0 sotto (quindi +3,5). Me ne sono accorto girando su strada, e in effetti -da inesperto- mi sembra proprio che sia la molla che vibra/risuona contro 'qualcosa', ma non di trasmissione, ma come ripeto NON son sto gran tecnico meccanico Se riesco in settimana provo a spostare i piattellini di gomma da sotto a sopra, come dice Little Bastard all'inizio del thread, e vediamo un attimo... Intanto se scopriste qualcosa d'altro fatemi sapere per piacere. ciao e grazie in anticipo, Matteo |
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Se sotto hai messo già il ferma molla preso da Paddock, non ci resta che mettere l anello anti vibrante al di sopra!
Fatto ciò se persevera il rumore..me ne fotto! I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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si sotto ho messo sia il 'ferro di cavallo' fermamolla della Britpart (ne ho presi 2 anche per te, poi te li darò) e sempre sotto ho messo quei tondi di gomma dura e ferro (che son quelli che dovresti avere anche tu, vedi qui nella foto https://plus.google.com/photos/106599712136496035214/albums/5901691798013575745). Little Bastard all'inizio del thread però diceva di metterli sopra... posso sempre provare a smontarli da sotto e metterli sopra, tanto oramai ho preso la mano, almeno vediamo.
A dire il vero volevo toglierli e metterli SOLO dietro (ne ho altri 2 nuovi), perchè ora la mia macchina è IMPENNATA ma se comunque mettendoli sopra la vibrazione sparirà li terrò su. ciaooo Matte |
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so che vi farete grasse risate....io ho infilato nelle spire delle molle un pezzo di canna del giardino, quel : dooeeeeiiiinnnngggg è scomparso se volete faccio foto..
capotennico rettore
socio Al |
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