Se ancora non lo sapete ho rotto. Sì, ho rotto quella cosa che sta dentro la pera posteriore, come si chiama? Differenziale? Coppia conica?
Pensavo a questo:
http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... oductId=30
Coppia conica con i rapporti originali PIU il PEG, che permette al differenziale (in questo caso il posteriore) di rimanere sempre centrato rispetto al differenziale centrale... sembra una soluzione alle coppie coniche originali Rover, permettendogli di "assorbire" le sollecitazioni... farebbe da tampone di spinta al bronzo solforoso, all'interno del differenziale... consigliano di regolarlo ogni sei mesi, attraverso due viti all'esterno della pera.
Consigli su nuove coppie coniche
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1) capire perchè si è rotto
Var pussee on andà, che cent andemm.
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quoto socio Al
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intendi dire a causa della quota? ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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In che circostanze hai rotto? Come è successo?
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Avevo i blocchi fuori uso perché il fusibile che proteggeva il compressore era andato. Forse inavvertitamente ho toccato il tasto di innesto del blocco ma, essendoci poca pressione rimanente nel bombolino, l'ingranaggio si sia innestato a metà... quando poi il compressore funzionava il blocco si innestava perfettamente ma ormai il danno alla coppia conica era fatto... dopo verifica del danno effettivo ovvio...
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korda fai sistemare anche il compressore o l'impianto elettrico perchè non è normale che ti salti sempre il fusibile
socio Al
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O monta un Detroit Locker e togli il compressore...anzi lo lasci ma solo per gonfiare le ruote... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Ma........siamo sicuri che sia partita la coppia conica. Di solito la coppia conica con il differenziale libero non soffre un granchè.
Prima di tutto bisogna capire cosa hai rotto. Poi magari perché...... CC Ashcroft con pegging è sicuramente una modifica utile con il blocco. Marco, Discovery 200 TDI '92
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ma questo non può portare alla rottura della cc al massimo si rovina la ghiera di innesto del blocco |
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In pratica con il centrale bloccato ogni 2 giri del alberi posteriore vedevi che faceva uno scarto e sentivi un rumore di attrito metallico forte come se ad un ingranaggio fosse saltato un dente
socio Al
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Muovendo la macchina, oltre al rumore che descrive pepe, si vedeva il cardano che ogni tanto faceva un paio di giri e poi stava fermo
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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comunque è impossibile che con il diff centrale bloccato il cardano post giri a vuoto dovrebbe essere solidale al cardano ant...e quando ha sbloccato il centrale la macchina avanzava ma l albero post era fermo..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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e se avesse rotto i satelliti del differenziale? Il blocco del differenziale rende solidali i due semiassi ma la coppia passa comunque per gli ingranaggi del differenziale.
Concordo che la rottura della CC avrebbe lo stesso effetto ma la vedo molto improbabile a meno di non essere arrivati fin li per puro culo.......cioè aver rotto la CC in altra occasione. Marco, Discovery 200 TDI '92
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marco non sono d accordo che non rompi la coppia se sei libero...anzi
la coppia si rompe quando "atterri" con entrambe le ruote in grip... con il blocco inserito ci fai piu caso...ma anche senza se sei un animalo le rompi.... in particolare quando hai un td5 e prendi 15 rincorse a 456cv per fare un dente |
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Qualcuno mi ha detto che ho il piede pesante, può darsi, ma non credo sia stato questo. Rompere il differenziale Arb non è così facile, più probabile un satellite o la CC. Ora devo verificare il danno effettivo smontando la pera e guardandoci dentro. I semiassi Rovertrack (Toyota modificati) non hanno sofferto nulla, neanche un segno, ergo? Aprire scatola e vederci dentro è l'unica. Domani lo porto dal chirurgo ortopedico per verificare... Less is more
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un buona trasmissione deve essere equilibrata...anche in rottura...se metti il granito alla fine ovvio che si rompe a monte
comunque e solo guardando che saprai... assodato che si può rompere tutto sempre anche dal nulla.. sai quando sei un po a cannone e la macchina in salita ti salta e fa quel secondo in aria e riatterra...ecco... se atterri pari e se un poco peducolato pesante e il momento peggiore... per il posteriore comunque puo succedere... da gnorante e invece l anteriore....cioè impennarsi come un pene e caderci a tutto gas.... |
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Io sono più per la tesi di Orlando, anche perchè il clonk con scatto veniva solo dalla ruota sinistra.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Un po' costosi, ma questi potrebbero essere una alternativa ad Ashcroft... sostituiscono tutti gli ingranaggi originali del differenziale, con questi più silenziosi e robusti.
http://www.lucky8llc.com/Products.aspx?ProductID=7359 A questo sito sono arrivato cercando i Rovertracks, che non si chiamano più così ma Roving Tracks... per non incorrere nelle sanzioni sull'uso non autorizzato del nome Rover... mi pare quasi meglio Roving di Rover Less is more
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