ciao a tutti scusate ma credo sia giunta l'ora di aprire un post perche' se ne apro altri per ogni richiesta non si finisce piu' e forse faccio piu' casino che altro, quindi da adesso in poi tutte le richieste i consigli gli upgrade del mio mezzo li mettero' in questo post......e' ok ???? lo chiedo alla comunita'......se e' una cosa sensata....
oggi giornata intensa...questo primo sole primaverile mi ha caricato a mille visto che tra lavoro e altro avevo li un sacco di cose da fare ma il mezzo manco lo vedevo.
da stamattina ho proceduto a fare un po' di cose:
- eliminazione valvola egr tramite kit alymer
- tubo dritto scarico
- cambio olio, cambio filtri
- ingrassaggio di tutti i punti della trasmissione
- controllo livelli olio differenziali, cambio.......il riduttore purtroppo non sono riuscito a capire bene dove devo svitare.
- ho aperto il vano passeggero e ho controllato il famoso connettore rosso di cui spesso ho letto....pulitissimo
- vari lavoretti sugli interni di poca importanza tecnica
- predisposizione impianto doppia batteria.
e su quest'ultimo punto ho avuto qualche problema......piu' che altro sono riuscito smontando mezzo cruscotto a far arrivare il telecomandino con livelli segnalazioni varie ecc dove volevo metterlo. ho tirato i cavi sotto tutta la gomma di copertura.....messo il rele' nel vano batterie con i nuovi cavi pronti............ma una volta arrivato alla batteria mi sono reso conto che quella originale land da 110 ah e' davvero grossa e non ce' ne sta' un altra.....probabilmente devo cambiarle entrambe ??? voi come avete fatto ??? che misure e che modelli di batterie avete preso ???? posso attaccare insieme diversi amperaggi ??? e quella del motore puo' rimanere al piombo e l'altra invece agm a scarica lenta ?????
scusate le mille domande ma vorrei continuare il prossimo week end e concludere il discorso batterie....cosi' da poter cominciare ad ammobiliare il retro.......L'ESTATE E' VICINA !!!!
defender di LaNdRe
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85 messaggi
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Per il riduttore prima di svuotare controlla il tappo di immissione.
Tappi ne ha due calamitati sulla pancia uno verso il retro uno verso il cambio. Il tappo di livello è invece sul retro all'altezza della flangia dell'albero post ma lato guida, per svitarlo puoi usare la testa quadrata di una chiave a bussola
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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(Ho sbagliato foto ma non riesco a toglierla)
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Per il riduttore, mettendoti sotto con la testa rivolta verso il posteriore del Land, più o meno al centro, alza lo sguardo e vedrai un incavo a testa quadra. E' lui.
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ok ho trovato questo.....e' corretto ???
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il 3 è il carico
il 2 uno dei due scarichi Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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e qualcuno che ha messo 2 batterie nel vano sotto il sedile di guida ce' ???? che batterie avete messo ??
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Hai valutato la possibilità di metterne una sola ? Optima sono molto buone
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ho un sistema di gestione di due batterie gia' parzialmente montato......2 batterie le voglio per poter avere la seconda solo per i servizi visto che aggiungero' webasto frigo altre luci e altre cose elettriche adibite alla camperizzazione
optima si.....piu' che altro sono anche piccole e ci stanno.....peccato per i prezzi |
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Dire 'metterne una sola' è un po' azzardato :/)
Prima spiegaci cosa vuoi fare con l'impianto elettrico... Servizi aggiuntivi... Verro fari..campeggio... Io ne metterò due ad esempio, ma prima lascio morire quella che ho Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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ok quindi di due optima non te ne fai nulla, anzi sono un danno ... Troppo pochi ampere ora... Io ho una expedit ora da 100 e anche se lo spazio è poco oltre a cavi cavetto e tele un altra molto compressa ci sta Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ovvio che se prendi quelle del super una da 100ah è grande come il Titanic
Ma delle optima non te ne fai nulla Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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hee infatti valutavo un paio da 100 ah l'una ma con delle dimensioni umane.....insomma per fare un lavoro dignitoso e nond over sclerare con misure al pelo e spazio risicato.....
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con quella originale da 110 ah non riuscivo neppure a farci stare uno da 70 che aveva mio suocero in officina, infatti ho preparato l'impianto ma rimontato la sua originale che e' ancora buona....ma vorrei finire e metterne 2.....
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io prendero queste
http://www.exide.it/files/exide_listino.pdf qui hai tutto anche gli ingombri, io ho una classic da 100ah e due ci stanno secondo me, l'importante è avere una bella presa d'aria se non monti batteria al gel Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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io con la jeep feci così, andai dal piu scabercio meccanico della zona, di quelli che sono sporchi di grasso anche se non lavorano... e che non lavorano... perchè a 80 anni non ne hanno piu voglia i muri sono i lori e stanno aperti solo per chiacchierare con gli amici che passano... gli chiesi una exide da 100 ampere... mi disse che costano tanto... eh... attento ragazzo! sparò la cifra di listino da 220 euro... io finso lo svenimento, poi scese a 170... mi ripresi.. e gli feci una battuta... e se te ne compro due belin me le metti 150? a lui non parve vero di incassare 300 euro dal nulla e ne presi due chi mi ha comprato la jeep ringrazia ancora
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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io preferirei prenderle agm, visto che sul def magari ci dormo anche e l'ambiente e' piccolo di solito non e' bene dormire vicino a quelle al piombo.....ma quelle agm/gel vanno bene anche per l'avviamento ?
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Si e non danno problemi se le monti storte per farcele stare.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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sul tipo di utilizzo delle batterie non conta tanto la tecnologia con cui sono costruite quanto la struttura e le leghe utilizzate. Ad esempio le Optima (tanto per citare sempre le stesse) sono tutte AGM ma ne esistono di specifiche per avviamento (le rosse) ed altre specifiche per scarica profonda (gialle o anche le blu). Stesso discorso per le batterie ad elettrolita liquido. Io ad esempio nel disco ne monto due da 100Ah con elettrolita liquido della Deka. Una è da avviamento puro mentre l'altra è adatta a cicli di scarica profonda (tra l'altro è marcata Duracell).
Marco, Discovery 200 TDI '92
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mentre dite la vostra potreste corollare il topic con due prezzi indicativi? tanto perchè così chi legge (io) si fa un idea
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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