Jerry ha scritto:Il Defender (parliamo di questo modello Land) ha una trasmissione integrale permanente con blocco del differenziale centrale e doppia gamma di marce, le cosi dette ridotte delle marce normali.
Tutte queste funzioni sono demandate al riduttore tramite leva sul tunnel del cambio.
Dal riduttore partono i 2 alberi della trasmissione che inviano il moto ai rispettivi differenziali posti nei 2 ponti anteriore e posteriore.
Il differenziale centrale ha lo scopo di differenziare (appunto) la velocità di rotolamento delle ruote durante una curva, poichè compiono 4 traiettorie diverse (lo si può notare nel numero di scie lasciate sulla neve da una macchina in curva, 4, una per ogni ruota).
Questo però implica 2 cose:
1) La presenza di un differenziale, in caso di scarsa aderenza, trasferisce tutta la coppia disponibile alla ruota che slitta impedendo di procedere nella marcia.
Questo significa che in una macchina come il Defender col differenziale centrale libero basta UNA ruota che slitti perchè riceva tutta la forza disponibile impedendo l'avanzamento del mezzo.
2) Un eccesso di differenza nella rotazione dei ponti può causare un danno al differenziale centrale, condizione facilmente riscontrabile nella pratica del fuoristrada.
ECCO PERCHE' E' NECESSARIO BLOCCARE IL DIFFERENZIALE CENTRALE PRIMA DI FARE FUORISTRADA O IN TUTTE LE CODIZIONI DI ADERENZA REALMENTE SCARSA.
Sia per permettere l'avanzamento del mezzo (non sarà sufficiente una ruota che slitta o alzata per fermare la macchina ma dovranno essere almeno 2 ed una per ponte), sia per evitare dei danni al differenziale centrale.
L'altra funzione del riduttore, la più ovvia, è quella di de-moltiplicare la rapportatura del cambio per aumentare la potenza motrice e ridurre la velocità del mezzo, utile per manovre di precisione nell'avanzamento su terreni particolarmente sconnessi, come il greto di fiumi molto pietrosi, o per scegliere la marcia adatta per affrontare un percorso o una pista scegliendo tra 10 marce avanti e 2 retromarce.
Una caratteristica fondamentale dei Land Rover è quella di avere un'altissima capacità di forza rimorchiabile, di 3500 kg. Per facilitare lo spostamento di questi carichi, il riduttore Land permette l'utilizzo delle ridotte SENZA l'inserimento del blocco differenziale centrale, dal momento che esiste la possibilità di movimentazione su asfalto, dove l'attrito sulle 4 gomme è massimo.
A tal proposito è bene ricordare che NON è sbagliato bloccare il centrale su fondi sconnessi dal momento che il basso attrito permetterà alle ruote di "slittare" adeguandosi alla giusta velocità di rotolamento.
La possibilità di utilizzare le ridotte per rimorchiare pesi massimi è enfatizzata dalla possibilità di passare dalle marce ridotte alle lunghe in movimento per massimizzare le capacità di traino.
La manovra si presenta come una specie di doppietta operata con la leva del cambio, quella del riduttore e la frizione ma SENZA l'utilizzo dell acceleratore secondo al seguente sequenza:
1° ridotta, 2° ridotta, 3° ridotta, frizione premuta, cambio in folle, riduttore in folle, rilascio della frizione, frizione nuovamente premuta, riduttore nelle marce lunghe, cambio nella 2° marcia, rilascio della frizione ed acceleratore.
Oltre a questo la folle nel riduttore permette l'utilizzo di attrezzature collegate alla presa di forza sul riduttore stesso (se installata).
Riassumendo, la leva del riduttore permette di passare dalle marce alte alle ridotte attraverso la folle e la facoltà di bloccare il differenziale centrale.
Riprendo questo 3D e quoto la spiegazione di Jerry perché la trovo veramente esaustiva...
Segnalo questo link arci conosciuto a completezza caso mai ce ne fosse necessità...
http://spazioinwind.libero.it/jos4x4sicilia/r_7.htm