Buonasera a tutti. Non sapendo in quale sezione inserirlo, l'ho messo qui. Spero di aver fatto bene
Si tratta della mia OD.
In questi giorni ho notato che, inserendo l'OD, la temperatura motore sale.
In pratica passo da 88/89 a 90/91/91 e qualcosa.
Nella fattispecie l'ho notato quando cammino a 90 circa e passo da OD inserito a disinserito.
Non dovrebbe succedere il contrario visto che passo da 1650 giri circa con OD a 2100/2200 circa senza OD?
Grazie a tutti in anticipo
Quesito OD
Moderatore: Fondatori
66 messaggi
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Davide prova ad andare più forte, non so a 100, magari raffredda meglio girando di più...
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L'ho pensato Bruno ma quel che non capisco è che, procedendo alla stessa velocità ma a regimi differenti e con lo stesso flusso d'aria, in teoria a minori giri dovrebbe corrispondere minore temperatura...
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Non è detto, per quel che ne so, la pompa dell'acqua gira più piano e quindi scalda di più.
Per esempio, facendo una salita anche con un auto normale, in terza o in quarta, la temperatura dell'acqua cambia, scalda di più in quarta e anche la pressione dell'olio cambia contribuendo pure lui al raffreddamento... |
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Scusa Davide, se ho capito bene giri a 90 inserisci l'OD e ti si alza la temperatura? Ma poi ridiscende o rimane stabile?
Diminuendo i giri del motore anche la ventola gira più lentamente quindi ci sta che la temperatura salga un attimo ma poi dovrebbe tornare a valori normali. Per certi versi
Per altri bevi |
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Giusto.
Devo provare a velocità più elevata e poi vediamo |
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No Donato. Cammino a 90 con l'OD e sono sui 91 e circa 1650 giri. La stacco e passo a 88/89 circa e 2150/2200 giri circa.
La mia non è preoccupazione ma solo curiosità. Essere preoccupati per una differenza di due gradi equivarrebbe a farsi le pippe mentali |
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Le pippe mentali fanno eiaculare dal naso.... ricordati di tenere la bocca chiusa!
Per certi versi
Per altri bevi |
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Quindi Bruno ci ha preso!
Io pensavo all'aumento di t che avviene appena dopo aver fatto una bella sgroppata! Per certi versi
Per altri bevi |
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Nel caso dovesse succedere farò molta attenzione
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scusate, ma che 'mminchia è 'stu OD?
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Over Drive
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Dico questo pensando a quello che succede in discesa, scalda meno con rapporti corti che lunghi, oltre a risparmiare i freni e ad acquisire stabilità del mezzo...
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ahhhhh... e chiamalo col suo nome, porcaccia miseria... deformazione professionale? VO, PAO, ACM, ACL, ACP, SCBT, NBC, CCS, OAI, VM, AR, etc. etc. scherzo, né! "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Eh ormai con ste manie degli acronimi inculcate dagli statunitensi...
Però l'AR90 la chiamo col suo nome...Defender |
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non credo si tratti di giri ventola o pompa acqua , è più probabile che si tratti di carico motore , tralasciando i giri un momento , aumentando il rapporto da 5a a 5aOD hai inserito un rapporto più lungo il che equivale ad un maggior sforzo sul motore , se poi addirittura cali i giri motore il carico aumenta ancora .
Del resto quando trovi una salita e non riesci a tenere la 5a che fai? riduci il rapporto e il motore riprende fiato l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Perfetto. Capisco.
Del resto ho chiesto aiuto proprio per questo. Per cercare di capire se la cosa era da ritenersi normale. |
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Non sapevo che avessi l'od, di solito vengono montati sulle series, ocio comunque alle rampe dei garage...
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Mi sembra di avere letto tempo fa che monti un OD GKN , come và ? se non sbaglio il cambio rapporto lo fai con un pulsante sulla leva
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Sì Bruno. Ho una GKN. La uso solo in 5^
È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola In vero dovrei smontarla e farla controllare per bene tutta. Olio, filtro, perdite presenti... |
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