Sta di fatto che i twistoni della colla li ho fatti quasi in seconda: nel senso che la prima metà l'ho fatta in prima per cercare la posa plastica pro foto e per avere il tempo di uscire in caso di cappottamento (come il cane in un famoso filmato gip che accappotta), la seconda metà un pelo più cattiva e meno rispettosa del lavoro di Edo con sento la seconda e il gas allegro.
Morale: la lattina non ha fatto una piega una mai, nemmeno il discesa puntata di traverso tra un bucone e l'altro.
E questo potrebbe essere un problema, nel senso che l'anteriore copia talmente tanto bene che lo si avverte poco e non hai sempre ben idea di quello che stia facendo.
Ma tanto ha il cage, cazzo gliene frega a lii?
Chimera
Moderatore: Fondatori
Giustamente l'ha pagato, e che cazzo dovrà pur usarlo ![]() Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Ma lascia stare che ha già lavato la macchina... Credo squirtandoci sopra però
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Occhio a come parli e stai attento a non tirare troppo la korda! ![]() SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Io invece lo metterei proprio perchè hai i Torsen. Ti ritroveresti con una trazione definitiva. In fondo le Audi da Rally (e i modelli superiori) non hanno proprio 3 Torsen? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Stando ad Arkadia, i tre torsen fanno in modo che la macchina faccia fatica a sterzare, un pò come la normale reazione di "sterzo che spinge" che normalmente si ha col torsen all'anteriore, ma molto più accentuata dal fatto che in una curva su asfalto avresti tutti e tre i giunti che lavorano, e nessuno dei tre cede il passo. Con l'ulteriore ovvia conseguenza che giunti, flange ecc.. si troverebbero ben più stressate. In effetti ragionandoci è così. Le macchine da Rally non hanno la necessità di durare centinaia di migliaia di km, e la facilità di guida non è un requisito. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Si Jerry, se con il def ci facessi il rally dei mille laghi.
In OR nostrano, con un bel laterale zuppo di fango o su roccia viscida, con 3 autobloccanti sotto ai sedili io mi cagherei in mano... Tanto per parlar francese |
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Non so, c'è qualcosa del ragionamento che non mi convince.
Non parliamo di autosbloccanti, ma di 2 Torsen e mezzo, quindi differenziali che si adattano automaticamente alla necessità di trazione, quindi ottimizzando il sistema garantendo esattamente la giusta percentuale di grip. Capisco se si trattasse di blocchi al 100% o Detroit, ma così qualcosa mi sfugge. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Ti sfugge il fatto che il Torsen automaticamente trasferisce coppia alla ruota (o l'assale, nel caso del centrale) che gira meno, quindi su asfalto in qualunque curva se sei in trazione il differenziale lavora. Sull'anteriore si avverte chiaramente un effetto sottosterzante, il volante spinge per tornare al centro. Al retrotreno si avverte un effetto sovrasterzante. La differenza di velocità dei due assali viene comunque assorbita dal centrale libero, quindi al lato pratico una volta fatta l'abitudine, gli effetti non sono fastidiosi, anzi diventa divertente. Se però il centrale diventa un Torsen, anch'esso trasferisce coppia all'assale più lento, quindi a questo punto il veicolo diventa veramente duro da far girare, con reazioni di sovrasterzo o sottosterzo accentuate. In pratica è come se ad ogni curva tu avessi tutti i differenziali parzialmente bloccati in maniera variabile. Se invece almeno uno dei tre è aperto, il discorso viene notevolmente mitigato, come appunto succede sulla mia macchina. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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quindi a questo punto mi viene da chiedere, forse era meglio mantenere i mozzi originali del patrol ?
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Che bello leggere questo post tennici
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Att#33 |
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Perchè? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Esatto GT. Il sistema rally funziona se fai rally, quindi su strade con scarsa aderenza. Ma su un bell'asfalto caldo ad agosto con le creepy di pongo...farla girare sarebbe un bel cinema
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Si, questo è chiaro, ma da come scrivi sembra che i T. trasferiscano più coppia di quella richiesta. Io credevo fossero "trasparenti" nel senso che non se ne avvertisse la presenza, da cui la mia idea che 3 non cambiassero la vita. Almeno in situazioni di grip presente. In assenza di questo (neve, acqua, sabbia ...) allora si che il loro intervento credevo fosse più percepibile. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Per il fatto di avere "una trazione posteriore" No? ho detto una cazzata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Un po'!
![]() ![]() Noi abbiamo un transert con differenziale che distribuisce comunque movimento. Se avessi i mozzi liberi non arriverebbe trazione alle ruote anteriori dal riduttore e neppure al posteriore dal momento che il differenziale trasferirebbe tutta la coppia all'albero anteriore, quindi saresti fermo. A questo punto bisognerebbe bloccare il centrale in modo che la trazione si trasferisca al ponte posteriore. A che pro? Non va bene neanche in caso di rottura di un semiasse, perchè occorrerebbe comunque smontare l'albero di trasmissione che riceve ugualmente moto. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Non è che ne trasferiscono più di quella che serve, è che la distribuiscono secondo le percentuali di progetto in funzione dei giri ruota. Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Mmm quindi partendo dal presupposto che ho detto l'ennesima cazzata
![]() Se avessimo i mozzi liberi e il centrale libero la macchina nn si muoverebbe? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Esatto.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Esatto...
![]() ![]() ![]() ![]() Att#33 |
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Torna a Si...può....fareeee....
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