frizione range

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 28/11/2016, 15:36
ciao, ho problemi con la frizione del range, una britpart rinforzata, con imrecisato kilometraggio, penso sui 50 mila, bho, comunque il pedale non stacca piu in basso ma in alto, tanto che basta premere pochissimo e "stacca", dico stacca tra virgolette perche slitta un po e inoltre sento rumore di ferraglia che vibra ogni tanto, prima di cercare una frizione, avete qualche consiglio? non vorrei che fosse solo la slave che fa i capricci (ne ho due nuove di zecca ) oppure la master che sta andando, come si comporta quando sono o la slave e master o una delle due a non funzionare?
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 15:38
intanto vedo che offre il mercato sulle frizioni, che credo monti la stessa del 200 e 300 tdi...
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 15:43
http://www.paddockspares.com/parts-and- ... 00tdi.html
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 16:00
Dai sintomi direi che ha ceduto il piatto spingidisco .
Monta una Valeo ;) ;) ;)
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 16:02
su island, costano un po di meno ne hanno varie versioni :
http://www.island-4x4.co.uk/clutch-3pie ... 33068.html
http://www.island-4x4.co.uk/clutch-3pie ... -2440.html
che differenza hanno?
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 16:39
La prima DA5551G è come l' originale e inoltre la descrivono come HD : infatti (dalle foto ) ha i parastrappi molto diversi .
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 17:13
grazie
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 17:49
:) di nulla
p.s. mi raccomando : controllate la superfice di lavoro sul volano . Se è rovinata/vetrificata , passarla con la cartavetro non basta : rettificare il volano è la differnza tra una frizione "come un auto nuova" e una frizione traballante che si usurerà in breve tempo ! Per rettificare il volano bisogna togliere i 3 pistolini di centraggio (cod. originale 502116) che sono in materiale cementato , percui tutte le rettifiche li odiano a morte . A volte lo spessore da togliere con la rettifica è così basso ( si parla di qualche centesimo) che si riesce a farlo con la macchina per rettificare i dischi freno , senza togliere i 3 maledetti ... se invece il volano và passato tutto perchè rovinato in profondità , e quindi si devono togliere i centraggi , suggerisco un semplice metodo : bisogna bloccare il piano di un trapano a colonna , poi staffare al piano un blocchetto di ferro o alluminio , quindi forare il blocchetto con una punta del medesimo diametro dei centraggi . Quindi si prende il volano e si infila un pirulino per volta nel foro appena fatto sul blocchetto . Quindi tenendo il volano in piano , lo si fora sul retro , fino a che la punta "incotra" il matriale duro delle spinette , a questo punto con un bulino e "l' attrezzo che raramente usano i ginecologi" , si sparano fuori con facilità ! Rimetterli in posizione dopo rettifica con una goccia di loctite frenafiletti forte , o bloccante per centraggi ;)
:obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 18:27
questa qua non la sapevo, siccome mi devo rivolgere a un meccanico, glielo faccio presente
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 18:30
Alfaman ha scritto::) di nulla
p.s. mi raccomando : controllate la superfice di lavoro sul volano . Se è rovinata/vetrificata , passarla con la cartavetro non basta : rettificare il volano è la differnza tra una frizione "come un auto nuova" e una frizione traballante che si usurerà in breve tempo ! Per rettificare il volano bisogna togliere i 3 pistolini di centraggio (cod. originale 502116) che sono in materiale cementato , percui tutte le rettifiche li odiano a morte . A volte lo spessore da togliere con la rettifica è così basso ( si parla di qualche centesimo) che si riesce a farlo con la macchina per rettificare i dischi freno , senza togliere i 3 maledetti ... se invece il volano và passato tutto perchè rovinato in profondità , e quindi si devono togliere i centraggi , suggerisco un semplice metodo : bisogna bloccare il piano di un trapano a colonna , poi staffare al piano un blocchetto di ferro o alluminio , quindi forare il blocchetto con una punta del medesimo diametro dei centraggi . Quindi si prende il volano e si infila un pirulino per volta nel foro appena fatto sul blocchetto . Quindi tenendo il volano in piano , lo si fora sul retro , fino a che la punta "incotra" il matriale duro delle spinette , a questo punto con un bulino e "l' attrezzo che raramente usano i ginecologi" , si sparano fuori con facilità ! Rimetterli in posizione dopo rettifica con una goccia di loctite frenafiletti forte , o bloccante per centraggi ;)
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alta officina Luca!!!
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 18:56
La mia britpart hd è durata 30k km! Strappava sin dall'inizio e poi ha cominciato a slittare. Alla vista era ancora nuova tranne dove appoggia il cuscinetto.
Per certi versi
Per altri bevi
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 21:02
bha....meno male era rinforzata, chissa se era normale...
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 21:38
Tobyamos ha scritto:alta officina Luca!!!

Grassie capo !!
: Blink : In effetti l' offcina non è molto alta : circa 230 ... ci sta dentro , il problema casomai è il portone che è solo 199 e con Tim ci passo al pelo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 22:22
Alfaman te la porto li? ci sono un paio di cosette da mettere a posto, tipo uno sfiato di fumo di scarico che entra in abitacolo e non so da dove cavolo esce, piu altre cosette...dove ti trovi?
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MessaggioInviato: 28/11/2016, 22:34
:D Vicinanze Varese .. dovrei farmi un furgone attrezzato e venir io in Sardegna a lavorare !!!
Qui le cimici mi stanno facendo impazzire :angry-cussingblack: in questi giorni ogni cosa che tocco in garage potrebbe nasconderne decine , è un incubo ...
bradixferox ha scritto:La mia britpart hd è durata 30k km! Strappava sin dall'inizio e poi ha cominciato a slittare. Alla vista era ancora nuova tranne dove appoggia il cuscinetto.

Bradix , bisogna capire cosa intende britpart con HD
High Danger , High Destruction , Hidden e Dangerous .... :icon-lol:

Continuo il discorso sulle frizioni visto che sono ispirato da quelle che intercorrono con i miei parenti :icon-lol:

<<E' molto importante anche pulire minuziosamente il millerighe ed ingrassare (mi raccomando solo un velo) con qualcosa di buono , tipo spary ceramico Berner per i filetti delle sonde lambda , o pasta al rame antigrippaggio , insomma roba che non sbrodoli se sottoposta a temperatura e forza cenrifuga : il mozzetto del disco deve essere libero di scorrerci su . Omettendo ciò , a volte si arrugginiscono gli alberini , e la frizione pian piano diventa schifosa da usare perchè quando il piatto rilascia , il disco non riesce a separarsi completamente dal volano .. quindi ci slitta sopra surriscaldandolo , ecco che il disco si consuma precocemente ed il volano si vetrifica .. e siamo punto e a capo ..
Poi qualcuno (spece in zone sottoposte a forte salsedine) si domanda del perchè i dischi si consumano più da un lato ;)
Su Tim ho montato un Ap che saltella di parastrappi fin da nuova , quando avrò finito di comporre il motore definitivo , ci metterò una Valeo (oppure visto che mi chiamo Luca e non Valerio , ci piazzo una bella Luk , così provo anche le tedesche*) e farò rettificare il volano . Scondo me il materiale delle frizioni inglesi è più aggressivo : volani "cotti" come quelli delle Land non ne ho mai visti ** .. molti problemi nascono proprio da li e dalla difficoltà , come spiegavo sopra , per il meccanico medio di riuscire a trovare un cristo che sappia come rettificare i volani land senza litigare coi centraggi , ed abbia voglia di farlo per un prezzo onesto .
* Aho ma avete visto la foto della (giovine : Mr green : ) fraulein Merkel nuda ??? http://www.affaritaliani.it/static/upl2 ... -ape10.jpg
**ho sempre evitato auto uk come -la peste , le hyunday ed i vw aircooled :icon-lol: - : prima del Land (che tuttora sto cercando di esorcizzare dai dèmoni anglofagi :icon-lol: ) avevo messo le zampe solo su una Metro Turbo di un amico , che però non aveva assolutamente problemi ......... alla frizione ! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 02/12/2016, 1:45
aggiorno il post, ora che ci penso, ogni tanto fa questo rumore stridente di cinghia, ma non penso sia la cinghia e sempre da un po di tempo il range ha delle vibrazioni fastidiose che si accentuano al minimo, io ho pensato che dipendesse dai supporti britpart, duri come granito, infatti vorrei prendere i supporti originali se li trovo, ma adesso leggendo le tue risposte, mi sorge un dubbio..la frizione danneggiata o il volano....possono innescare queste fastidiose vibrazioni????
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MessaggioInviato: 02/12/2016, 8:24
Quando ho letto metro turbo mi sono sentito chiamato in causa.....
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 02/12/2016, 15:30
antroy ha scritto:aggiorno il post, ora che ci penso, ogni tanto fa questo rumore stridente di cinghia, ma non penso sia la cinghia e sempre da un po di tempo il range ha delle vibrazioni fastidiose che si accentuano al minimo, io ho pensato che dipendesse dai supporti britpart, duri come granito, infatti vorrei prendere i supporti originali se li trovo, ma adesso leggendo le tue risposte, mi sorge un dubbio..la frizione danneggiata o il volano....possono innescare queste fastidiose vibrazioni????

Si , potrebbe essere , e i supporti duri senz' altro le amplificano .

andrearally ha scritto:Quando ho letto metro turbo mi sono sentito chiamato in causa.....

:D turbojoy
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MessaggioInviato: 02/12/2016, 20:32
Cambiando la frizione cosa si cambia in genere ? Visto che si stacca il cambio dal motore

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MessaggioInviato: 02/12/2016, 21:24
i più esperti potranno rispodere meglio, ma io sto cazzeggiando quindi..
mmm volano in rettifica quasi obbligatorio per fare un lavoro fatto bene (presentami chi ti dice il contrario che lo battezzo), piatto spingidisco (potrebbe essere da aggiustare a seconda della rettifica del volano), cuscinetto spingidisco, paraolio albero motore (non britpart per scelta del fornitore), rinforzo alla forcella frizione se non lo è gia, boccola in rame, e ingrassaggio alberino del cambio grasso al rame

...Bon

però secondo me è meglio staccare il motore dal cambio non il cambio dal motore....!
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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