Parto dalla fine.
Si, avevo pensato a "centralizzare" il verro, non tanto per necessità ma come esercizio mentale perchè su un mezzo civile ha troppe controindicazioni.
In realtà per i "fortunati" privi di AC il gioco è un po' più semplice.
Eliminare il ventolone in luogo di un paio di elettroventole e arretrare il radiatore.
Così facendo si crea una nicchia ad un eventuale bimotore per non perdere angolo d'attacco.
Ricordiamoci che si parla di macchine comunque ad uso ricreativo dove un'eventuale manovra in più non fa differenza e dove, comunque, l'angolo d'attacco dipende da tanti fattori: Gomme, altezza verricello, kit allungamento passo anteriore, assetto...
Insomma, come sempre se si cerca l'ottimo bisogna necessariamente rivedere tanti particolari.
Per quanto riguarda, invece, l'upgrade di verri lou profail, per me l'obiettivo principale è farli funzionare a 24V.
Trallalltro (AL style) oggi è decisamente più semplice rispetto ad un tempo, soprattutto per chi ha dato un'occhiata al sito di RED WINCHES.
Loro a catalogo hanno soluzioni interessanti per fornire corrente a 24V ai verricelli partendo da un impianto di serie a 12V.
E cosi troviamo:
Il SUPERCHARGER
Il CHANGEOVER CONTACTOR
SOLENOIDI A 24V
E per chi come me ha un doppio impianto elettrico pure un bell'
ALTERNATORE A 24V eventualmente da accoppiare ad un "riduttore" nel caso lo si voglia utilizzare come impianto d'urgenza a 12V.
Anche PILU ricordo fornisse tempo fa degli ottimi alternatori americani a 24V realmente performanti da abbinare la Red VIPER, che per intenderci a 24V tira così:
Per quanto riguarda la sotituzione dei motori il grosso del gioco, per me, lo conduce il paraurti.
Mi spiego: se stiamo valutando l'idea di modificare un verro esistente è perchè in buona parte ci attira la componente risparmio, ed allora bisogna scontrarsi necessariamente con le dimensioni.
Ora, come giustamente ha scritto Aschi, GOODWINCH produce (credo sia proprio lui) i BOWMOTOR che si distinguono in 3 serie.
Vado a memoria: IL BOW I dovrebbe avere le dimensioni di un motore standard, il BOW II dovrebbe essere più lungo mentre il BOW III (che al momento non pare disponibile da nessuna parte) oltre alla lunghezza ha pure il diametro maggiorato.
Poi esistono i motori OX e LINX (questi 2 li trovate sempre sul sito di RED)
Bon , se avete voglia proviamo a cercare le specifiche di tutti questi motori in modo da avere una sorta di database.
QUI quelli di ISKRA e BOW I & II
Per quanto riguarda i rapporti... beh, il discorso si complica.
Nel senso che le aziende produttrici di verri normalmente offrono un unico motore a verri con capacità differenti, date appunto dai rapporti di riduzione.
Visto che secondo me le casse degli epicicli non differiscono molto, si potrebbe provare a capire se non fosse possibile usare riduzioni di altri verri (almeno della casa del nostro) per averne vantaggi particolari.
Ma anche qui bisognerebbe confrontare vari verri per capirene le prestazioni in rapporto alle caratteristiche dei motori così da individuare l'ibridazione idonea.
Ah, poi ci sarebbe da parlare dell'impianto.
Io con quello dedicato ad i verri con alternatore da 200A faccio andare il COME UP EP 9000 "standard" decisamente meglio rispetto ad un' applicazione a singola batteria e alternatore dell'auto.
Very cello
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Montavo la versione di raptor sul mio vecchio 200, devo dire che non mi ha mai impressionato per velocità. Molto meglio il come-up che ho adesso sul bianco. |
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io ci ho fatto 4/5 tiri poi ho cambiato macchina.. però il mio viaggiava veramente forte Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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Verro di traction... quello che dice Mario lo avevamo sul Toy da gara di Santi e Claudio, un cancello da 20qt. Chiedi a Claudio come andava... una scheggia. Poi si è fatto ingolosire da Manfred e ha messo l’8274 con soleniodi di Uber. Non ho visto questo miglioramento abissale. Anche se il 2016 è stato un anno sfigato per le gare, quindi non fa testo.
A proposito se servisse a qualcuno (non so dove) ho un allbright modificato Gigglepin Io resto fermo su redwinch. E fare un impianto dedicato 24v è un attimo |
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Visto che si parlava di Pilu, ho il suo altenatore 24v con cinghia e staffa da mettere al posto del condizionatore, se ti serve fai un fischio, io non prevedo di riutilizzarlo
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Mio!
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Sono un po' ignorante in materia :
perché 24V ? LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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questo bimotore non lo conoscevo..
http://www.treuil-service.com/fromwinch ... rs-4x4.htm https://youtu.be/yvzbBIulsfU Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub |
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È quello che vende anche raptor |
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Da sito: Fromwinch HISTORY Fromwinch is actually the short version for "Full Range Of Motion". Our aims are to develop a full range of recovery equipment for our offroad drivers wants and needs. Fromwinch Industries LLC owns two brands, one is "Tungsten4x4" located in the south eastern USA. The second is "Fromwinch ", which is soon to be seen all over the world. Our headquarters are located in Tallahassee, in north west Florida where we personally use what we sell..! Over the many years of continuing improvement, the Tungsten4x4 line of products first came out in the winter 2013. We proudly supply only high quality and fast service to active dealers and our online customers. Tungsten has winches and related recovery accessories, mainly to serve our offroad 4x4 hobbyists. Our well known high standards in quality for the ultimate winching performance, coupled with low cost for a great dollar value, will make you love using Tungsten4x4's products in all your favorite outdoor activities. After two years of development, Fromwinch is now most advanced line we offer, with more performance in electric winches than ever before. Our first launch will be seen at the SEMA Show in November 2nd thru 5th of 2015. OUR APPROACH We are young at heart, have great sales terms for our dealers, top notch suppliers, and an awesome home factory, all who contribute tough products and fast services..! Go above and beyond, get on board with Fromwinch's next generation! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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http://www.fromwinch.com/competition-wi ... f8800.html SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Com'è acerba l'uva!
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Anche troppo....se non stai attento rischi di farti male o fare danni
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Io avevo addocchiato il Red Winch a basso profilo ( dovrebbe essere il Viper).
Non mi dispiacerebbe metterlo sul 110 anche se probabilmente sarebbe un po sprecato per fare 10 tiri all'anno |
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Perché riesci ad utilizzare apparecchi elettrici con una maggiore potenza (watt) e/o con più assorbimento (ampere) senza dover usare cavi da alta tensione. L’ampere si misura in watt (Potenza) diviso volt (tensione). Quindi una macchina di 120w, su un impianto a 12v, assorbe 10a ed ha bisogno di una certa sezione di cavo elettrico. La stessa macchina a 24v assorbe 5a e le basta un cavo con sezione dimezzata. Spero di essere stato spiegato. |
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L'ampere si misura in A! È grandezza fondamentale! Se fosse W/V sarebbe come dire che il tempo s=m/v dove v è la velocità Per certi versi
Per altri bevi |
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@Fulvio 1412
grazie LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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