sono rientrato ora ed ho la febbre, ma forse ci sono
sicuramente non è un semplice strumento a bobina in serie alla sonda fra +12 e massa perché così la lettura dipenderebbe direttamente dalla tensione di batteria ... un po' come succede a te brega
In questo caso, credo sia sufficiente che la bobina in serie con la sonda siano in parallelo ad una resistenza opportuna, realizzando così un partitore di corrente fra sonda e resistenza di riferimento.
Non credo sia necessario ipotizzare circuiti più sofisticati per questo uso.
Sale la temperatura > la sonda NTC conduce di più > passa più corrente > segna temperatura maggiore.
Togliendo la massa dallo strumento tutta la corrente passa attraverso bobina e sonda e va a fondo scala.
Se la massa dello strumento e quella della sonda non coincidono ho letture falsate.
Siccome è più facile che sia il negativo dello strumento su una massa ballerina piuttosto che il blocco motore, suggerirei di tirare una massa buona allo strumento.
Il positivo dovrebbe essere ininfluente perché si sa che il 12V non è mai quello, cambia sempre.
magari faccio un disegno che si capisce di più ...
ora no, sto male
notte
la massa...
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Gesusssssssss !!!! ma che tu dici ??? Sui mezzi a motore la corrente e' continua e quindi il positivo e' sempre positivo (Infatti massa =telaio ,positivo cavo isolato ) pero' sul land sai mai |
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Non mi sono spiegato... il 12 a volte è 13 o 14 e se è 10 mi sa che sei nei guai |
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brega credo che tu abbia la massa del quadro strumenti isolata....
1- vedi se riesci a individuare dove la massa del quadro strumenti si attacca al telaio.... dai una bella spazzolata con una spazzola metallica al terminale e fai il bidet con il disossidante per contatti elettrici 2- se non risolvi con 1 fai così.... prendi un cavo di piccola sezione, lo colleghi al - dello strumento lo porti direttamente sul telaio dell'auto con una vite e 1 capocorda (di piccola sezione) DA OLD SKOOL....
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Adesso ho capito sorry |
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quindi...tiro una massa al telaio?l accendiamo?chiamo gerry?o alla batteria?
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si però prima proverei a pulire la massa dell'auto... potresti avere l'alternatore che fà le bizze, se conosci un elettrauto onesto fagli dare una controllata..... potresti anche provare a pulire i cavi tra alternatore i impianto elettrico... magari sono sporchi e disturbano la continuità della massa.....
DA OLD SKOOL....
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quoto revenge
ci dovrebbe essere una placchetta attaccata al telaio cui si attaccano i faston delle massa delle varie utenze se questa non fa contatto bene con il telaio perché ha fatto ruggine (la placca non il land) o per altra ragione non hai più una massa buona (0 volt), ma sale all'aumentare della corrente rispetto alla massa di batteria-telaio-sonda. di qui l'indice della temperatura che sale. (più corrente passa nella bobina-sonda e meno nella resistenza di riferimento) se poi proprio non si trova la massa da pulire tiriamo un filo attaccato al telaio dove è più comodo. |
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a sto punto domandone finale..chi risponde vince un servizio anale
andocazzo sta la fatidica placchetta sul telaio con l arrivo di tutte le masse? |
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nel cofano? :D:D
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brega prova a seguire il negativo della batteria (che per definizione è a massa) e dovresti trovarlo.....
il negativo della batteria e quello dell'alternatore DEVONO essere a massa... prendi un multimetro elettronico (tester) e mettiti su misura di resistenza.... con un puntale tocchi il longherone del telaio con l'altro il negativo della batteria oppure quello dell'alternatore... deve segnalare corto circuito.... ti consiglio di farti un giro dei contatti eletrici con lo svitol marine per contatti elettrici.... tutti i faston di cablaggio che trovi in giro + le luci che sono molto esposte a fango polvere ecc..... DA OLD SKOOL....
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com'è finita??? alla fine hai risolto con la ma..zza??
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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tirato negativo..nulla
ora tutto è rinviato a dopo le vacanze sarde..lavori sospesi fino al 21 giugno |
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io comunque rivedrei tutti i punti di massa a partire da quello sotto al vano batteria a quelli sulla corda tra telaio e motore smonta e lustra.
Potrebbe essere anche il positivo sullo strumento magari hai un filo di piccola sez che arriva con a cascata troppe utenze , la butto lì , di sta roba me ne intendo poco...niente và Auguri l'è un mont dificil nee...ma el gira
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do un input...vedendo con il tester..sia il + che i - che il segnale variano all accensione dei fari..azzo..boh
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proverei a sto punto a tirare un positivo volante allo strumento poi prova anche la tensione sulla batteria quando accendi i fari
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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dovrebbe variare? |
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no , a macchina accesa alternatore ok , accendendo i fari nulla dovrebbe cambiare , men che meno il positivo che arriva allo strumento , forse come dicevo prima la sezione del positivo che arriva agli strumenti e piccola , oppure qualche faston largo che riduce qualche passaggio..
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Io me ne intendo poco ma a logica lo strumento funziona con positivo che deve rimanere fisso nei suoi valori e il negativo che varia al variare della temperatura , indi se hai tirato un altro negativo e lì ci siamo potrebbe essere il positivo che varia , xchè???
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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