Va bene.
Vi presento il mio assetto,frutto di anni di monta,prova,smonta,pensa,misura,compra,vendi,rimonta,riprova,rismonta,ripensa,rimisura,ordina,ricompra,rimonta,riprova...
Il tutto per cercare di ottimizzare,secondo le mie voglie(più che esigenze!),il Def in modo da "cucirmelo" addosso.
Questo significa che non è l'assetto migliore del mondo,è quello che per ME è il meglio che il mercato dell'aftermarket abbia potuto offrirMI.
Accompagnato da alcune personalissime modifiche,atte ad amalgamare le scelte dei componenti e creare l'alchimia.
Tutto cominciò con il Kit Base degli Equippi, che attraverso continue migliorie arrivò ad essere il più completo possibile.
Allora perchè cambiarlo,al di là della passione per le modifiche che ci accomuna?
Perchè nell'up-gradare mi sono reso conto di come cambiava il comportamento dinamico del mezzzo e mi sono accorto di potenzialità non sfruttate.
Premetto che al centro di tutto c'è stata la voglia di NON voler alzare troppo la macchina,sia per mantenere il baricentro più basso possibile,sia per non rendere troppo vistoso il mezzo.
Esisteva l'espediente per miscelare al meglio le caratteristiche del Kit Base (spettacolare) con l'articolazione di un "estremo"?
Ora posso dire SI!
Cominciamo:
Sebbene nel corso delle sperimentazioni ho utilizzato diversi tipi di molle ed ammortizzatori, l'obiettivo si è sempre concentrato sulle Molle Verdi del Kit Base di Equipe (secondo me tra le migliori) e gli ammortizzatori Oram REGOLABILI per poter meglio bilanciare le accoppiate tra i vari componenti.
Quindi in assetto statico la macchia ha 4 Molle Verdi (opportunamente riverniciate di Nero) con un antivibrante per angolo e 4 ammortizzatori Oram Stage 3.
Ecco come si presenta.
L'assetto Secondo Me
Moderatore: Fondatori
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
cazzo Jerry con lo scarico in quella posizione rischi di NON poter sfruttare la macchina, hai fatto il taglio della carrozzeria dietro, hai un buon angolo di uscita, ma la sotto spacchi tutto, forza un bello scarico laterale.....
|
|
L'ANTERIORE.
L'idea globale dell'assetto ha preso forma il giorno in cui presso il mio meccanico vidi il prototipo dei puntoni articolati di Herero, che con un anno di anticipo sulla commercializzazione, mi affascinarono promettendo un'articolazione migliore dei ponti accoppiata alla "semplicità" costruttiva e di assemblamento. L'incognita della guidabilità effettiva mi portò a considerare appunto la necessità di disporrte di ammortizzatori regolabili. Le torrette Del kit Base Plus sono le stesse dell' estremo, quindi permutai gli ammo Base con i fratelli maggiori. Per non aver problemi di fuoriuscita delle molle ho conservato i coni, ma alla luce dei fatti, l'articolazione particolare dei nuovi puntoni non fa svincolare le molle dalle loro sedi rendendoli superflui. I Tubi Freno sono ovviamente maggiorati ed ho previsto l'utilizzo di cinghie di ritenzione anche per l'avantreno; non si sa mai... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
IL POSTERIORE parte 1.
Non amando particolarmente la soluzione di Equipe dello staccamolla (troppi pezzi) ed escludendo a priori quello di Herero ( troppe molle,troppa altezza), mi guardai intorno e dopo aver provato il Cono Inferiore della QT Serice (che però si adattano soltanto a molle di altezza standard), decisi di autocostruirli con l'aiuto del mio amico Jacopo. La discussione la trovate qui: viewtopic.php?f=20&t=1375 Per quanto riguarda la scelta degli ammo posteriori,mi affidai a Claudio Iseppi, che mi consigliò gli estremi del 110 4 porte, 5 centimetri più corti rispetto a quelli del 90, ma che si sarebbero adattati meglio alla soluzione senza slitte per le molle. Essendo maggiore la compressione di una molla semplice (tutta compressa risulta più corta rispetto alla soluzione del loro estremo) la differenza di lunghezza non avrebbe dovuto creare problemi di fondocorsa. Per non sprecare nessuna possibilità però, decisi di cercare - con fortuna essendo ormai fuori produzione- la prima serie di attacchi posteriori di Herero che avevano il perno imbullonato e sono più alti rispetto agli Equipe. Con la complicità di Jacopo, forammo ulteriormente la piastra per creare la possibilità di scegliere la lunghezza di ammo desiderati: filettammo e tappammo i buchi con bulloni per rinforzare il tutto: SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
IL POSTERIORE parte 2.
In seguito capii che avrei potuto comunque sfruttare tutta la lunghezza della staffa. Ben 8 cm in più rispetto agli ammortizzatori che avevo. Esattamente potevo permettermi ammo che completamente chiusi dai centri degli occhielli misurassero 595 cm.. Altra consultazione con Claudio che me li fece costruire su misura, con l'estensione massima possibile: 103,5 cm.!!! Detto, fatto! A questo punto l'assetto ha conosciuto il suo aspetto definitivo. Devo ancora regolare i tamponi di fine corsa e vorrei montare i Long Arm Posteriori in abbinamento al Triangolo su Uniball. Avrò tempo per farlo... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Eh, lo so! Quella è una delle tante cose che devo ancora modificare, come anche spostare il tappo del serbatoio... Al LM ne parliamo un po'. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
complimenti !!!!!!! l'idea di tenere bassa la macchina e aumentare l'escursione è lo stesso percorso che voglio intraprendere anche io.. e mi stai dando ottimi spunti bellissima l'idea degli attacchi posteriore degli ammortizzatori, fatta in modo da poter mettere ammo più lunghi o più corti... un buon fabbro secondo te potrebbe riuscire a fare una cosa abbastanza robusta? in che materiale sono acciaio ? |
|
Si, Acciaio e abbastanza morbido.
In realtà sono in un unica piastra piegata su degli inviti con una "volpe" per irrigidirla nella parte bassa. La squadratura però non è a 90°, ma qualcosa di più. Credo 95° o giù di li. Dovrei cercare... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Quanto hai guadagnato in escursione rispetto allo stage 3 standard?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
La squadratura probabilmente non è 90° ma 95° perchè saranno piegati!!!
A me quegli attacchi li hanno sempre fatto cagare, li trovo troppo esili e semplici per reggere lo stress indotto dagli ammo...oltre che veramente grezzi per il prezzo che se li fanno pagare... Cmq, bel lavoro Jerry, ti mancano 4 gomme serie ( ), e togliere il Bat segnale da davanti....è ABNORME!!!! Dimenticavo, hai tolto il filtro sul cofano?! Col nero non riesco a vederlo!!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
che dire quando ci sono passione competenza e i soldini le cose per bene si possono fare......
dimenticavo il commento bastardo : tutto quel ben di dio sprecato per quel motoraccio !!!! DA OLD SKOOL....
|
|
prendero spunto dal tuo lavoro perche anche io sono alla ricerca dell' assetto perfetto a me e alle mie esigenze... non troppo alta ma molte escursione
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
Ho le quote a casa. (non a caso!) Poi ti dico. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
So di attacchi spaccati Equipe non Herero, tanto meno Jerry Evo!!! Sono molto fiero del Bat segnale! Serve a distrarre.... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
bella bastrardina la tua macchina Jerry..sono curioso di vederla all'opera....
capotennico rettore
socio Al |
|
Jerry...ottimo assetto
identico al mio...abbiamo fatto le stesse identiche cose |
|
io dico sempre la mia...jerry quanto hai speso?perche secondo me sti assetti hanno un perche se non hai i blocchi..
altrimenti con 2 blocchi e 2mila euro di assetto vai negli stessi posti... sarà che vedo tante gare di trial e ste macchine equippate rimbalzano e un 200 sgangherato passa al minimo...boh... |
|
mi attizza da matti questa soluzione... +5 e blocchi... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
Porca vacca!!!!! Fare come hai fatto TE senza saperlo è uno dei più grandi complimenti che potessi ricevere!!!!!!!!! Grazie infinitamente Marcello!!!!!! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Torna a Rigido o morbido? L'importante è saperlo usare
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti