Bon, paratiranteria montato: il montante sinistro è comunque storto, piastra di conseguenza sbilenca e parti metalliche troppo vicine alla tiranteria... o il fabbro ha lavorato alla cazzo o ho preso proprio una bella legnata!
Smontato il tutto, vedrò di tornare dal fabbro per un tentativo ulteriore. Se non si riesce a raddrizzarla più di così vedrò cosa fare... prima di prendere una nuova piastra però credo che cambierò i componenti della tiranteria stessa, magari con qualcosa di heavy duty: le gomme di protezione delle testine mi stanno abbandonando, per cui mi sa che entro la fine dell'estate qualcosa andrà fatto...
La ruspadina la farò senza piastra, se succederà qualcosa ci penseremo
le menate di inmicio: paratiranteria piegato, relativi dubbi
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io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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ma non si puo piantare due martellate per radrizzarla
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Il punto in questione è un po' bastardo Pepe
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La mia paratiranteria è talmente storta che non provo neanche a raddrizzarla, mi procureró qualcos'altro in sostituzione...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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mi sbaglierò perché non ho mai avuto la piastra ma direi che è troppo ampia e che è un attimo piegarla e fare in modo che vada a toccare quello che sarebbe meglio lasciare libero no?
io ho il tubo, ha parecchie legnate ma, pur essendo protettivo nei confronti di radici e sassi, è difficile piegarlo tanto da andare ad interferire con qualcosa di importante. land rover ha da sempre a disposizione la piastra ma le specifiche militari, per esempio, prevedono il tubo paratiranteria.....un motivo ci sarà Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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tu hai il tubo originale o ne hai saldato uno? io avevo l'originale che è durato 12 km in asfalto. poi ho saldato un tubo Innocenti che è lì da anni. Ammaccato ma tosto
Var pussee on andà, che cent andemm.
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anche il mio è un tubo innocenti da 60mm di diametro, ha delle belle legnate ma è li da anni e la mia tiranteria è ancora tutta originale e soprattutto integra.
ho preso le misure sul sito di Crivelli e me lo sono tagliato e saldato Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Mi sa che mi faccio il tubo anche io.più avanti, vedere dove arriva la piastra piegata mi mette ansia... E sapete quanto sono menoso
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Le specifiche militari prevedono il tubo perchè costa molto meno della piastra e le auto militari non devono fare trial. La piastra è la soluzione migliore per il trial perchè consente di scivolare sulle pietre ed il fango, ma ha il difetto che per essere robusta deve pesare parecchio. Il tubo garantisce migliore accessibilitá ed è facile renderlo robusto, ma protegge meno e non scivola sugli ostacoli. Infatti nelle gare di trial ho visto piastre di ogni genere e mai un tubo.
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dei costi i militari se ne fregano.......tanto li paghiamo noi ( e te lo dico per esperienza diretta )
non devono fare trial ma non devono neanche fermarsi perché non riescono più a sterzare. per il trial tutto vero, è certamente più protettiva e fa effetto scivolo ma se è di burro come la quasi totalità si piega e diventa un'arma impropria quante piastre farlocche vediamo in giro su defender che fanno solo sterrati? Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Appunto, c'è piastra e piastra. Prima di piegare l'originale land pieghi il telaio, solo che costa una cifra improponibile, pesa una cifra e copre tutto. Anche la piastra di Equipe è piuttosto resistente, per piegarla sono passato sopra una roccia a punta con tutta la macchina...lei ha ceduto ma i tiranti sono usciti illesi. Per gli scopi militari è inutile, a loro serve protezione e semplicitá, in un uso che nella stragrande maggioranza prevede asfalto, piste e pochi sentieri, e deserto, mica devono scivolare sugli ostacoli. Vero che non devono piegare i tiranti, ecco perchè ci mettono il tubo, che è sufficiente per quello che deve fare un'auto militare.
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Io penso sempre che la piastra e le protezioni in genere siano l'ultimo baluardo in difesa della macchina in seguito a nostri errori di valutazione degli ostacoli o nella guida.
Perciò è logico che debba essere resistente per rimediare all'imponderabile, ma non deve neppure essere sopravvalutata. A meno che non siate il Brega... :D:D SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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quoto gt e jerry ma aggiungo che se sei un animale e ci vai a sbattere a tutto gas qualunque protezione tu metta la sfondi...
io ho piastra raptor rinforzata da me e x ora regge benissimo, ho il video di questo week end, mentre faccio retro una pietrona rotola sotto la macchina, si punta nella piastra e la supero= zero danni secondo me il limite del tubo è se incontri un ceppo o una pietra a punta, con il tubo rischi che si incastri nella sporgenza e non riesci più a muoverti Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Io non sono un fanatico delle protezioni, non ho i cantonali, ne il paradifferenziale posteriore, e neanche il paraserbatoio, le ho messe solo dove mi pareva veramente indispensabile, e per come uso io la macchina la piastra anteriore mi sembra essere la soluzione più indicata. Per auto che fanno solo or leggero (o con più riguardi) e viaggi il tubo è forse il miglior compromesso.
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.. de gustibus..
io ho girato senza piastra.. senza danni... assetto piu 5. certo se hai un piu 19 e le 39 è piu difficile sbattere le barre davanti.. anzi, quando fai campo ci stendi i panni. ma entrare in una pozza fra le radici in un bosco con pietre affioranti... no buono.. mi è andata bene (forse) ma il segno su una radice ce l'ho lasciato.. ripulita dal fango.. cambiato traiettoria.. passato.. ma fuck.. a volte NON puoi cambiare cosi tanto traiettoria... e allora la piastra ti fa stare tranquillo, almeno li sotto... ps. guy.. paradifferenziale dietro.. utile... molto. paraserbatoio su tg5? anche no. il mio equipppe è costato 50 neuri e mi irrobustisce la traversa.. allora si... se no è una spesa tutto sommato inutile, secondo me. ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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io però ho il Salisbury che ha una scatola robustissima, più che il paradiff mi servirebbe il coperchio rinforzato, che è l'unica parte un pò debole Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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....dipende molto da quello che uno ci fà, nel mio caso ho il paradifferenziale anteriore da cambiare l' ho piegato e non posso svitare il tappo dell' olio, il paraserbatoio appena montato subito toccato in due punti (sbattere il paraserbatoio di un 90 non è facile), poi il paradifferenziale posteriore a slitta.....è abbastanza consumanto , dipende molto da quello che ci fai......cmq secondo mè i paradifferenziali sono necessari ....
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guy giusta precisazione.
ponti land no salisbury: proteggi dalle rocce i differenziali san solihull che sei ovunque e comunque. si sandrov.. puo capitare.. ma difficile.. poi.. nulla è impossibile.. utile ma meno indispensabile di tante altre protezioni ___surrealismo unica via___
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Ovviamente dipende da quello che uno fa, però a prescindere da questo bisogna sempre considerare anche il fattore sfiga/distrazione.
Per molti saranno cacate, ma secondo me le protezioni inferiori sono equiparabili a qualunque altra puttanata venga montata, a prescindere che poi la si usi veramente, se questa aggiunge valore al livello di tranquillità personale. Mi spiego usando come esempio il paradifferenziale posteriore. Non serve? Probabile, ma tutte le volte che si manovra nel difficile, anche solo sapere che l'eventuale urto non crea danni da sicurezza. Nel mio caso, quando riuscivo ad andare a girare, credo di averle usate tutte le protezioni montate ed ho ringraziato di averle altrimenti i danni erano a quello che gli stava dietro. Ho piegato la piastra cercando di uscire fuori da un pozzone nel pistino di Dorno "semplicemente" picchiando nel rampone e ci ho picchiato dentro più volte negli anni a seguire, ho picchiato il paradifferenziale davanti in una roccia, idem quello dietro scivolando da una rampa, ho picchiato i sottoporta, i cantonali ed il paraserbatoio in contemporanea "cadendo" da un gradone nascosto dalla vegetazione. Per i più saranno le versioni da bar, ma mi hanno salvato in tutte le occasioni riportando danni lievi. Quindi, al di là delle mode, comprate il cazzo che volete e montatelo anche se non pensate vi serva (snowcover docet ) perché basta un singolo episodio per far rimpiangere di non averla avuta.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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