Carrara il 3D non c'è ma noi si
Moderatore: Fondatori
come dimenticare le 4 ruote di scorta ben stivate sul tetto
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
...immaginavo !! |
|
...è una cosa che dovrei fare anchio....tutto rinforzato e lasciare anello debole le flange.....quello che mi rompe con le flange originali e l' infiltrazione d' acqua....risolvibile con il grasso che a sua volta lubrifica il caletto il semiasse prende gioco....e i clonk aumentano...
|
|
ma cosa rinforzi a fare se poi lasci un anello debole? se lasci le flange è inutile rinforzare il resto dato che le flange originali son gia l anello debole della trasmissione originale....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
no, nella trasmissione originale rompi i semiassi. le flange si consumano. hai mai visto una flangia nuova rotta?
e anche rinforzando ma non credere che funzioni. senza contare che se si sgrana butti via anche il semiasse con saldata sta roba nelle cave. e cmq non sono per nulla sicuro che si grani prima di rompere il semiasse. Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
...flange rotte non ne ho mai viste, sgranate si causa ruggine e ""vecchiaia"", però meglio rompere una flangia, la cambi in 15 minuti (se tutto va bene) che CC/semiassi/differenziale/albero/etc.. |
|
è vero che da nuova non si rompe però si logora rapidamente e come ben dici rovina il semiasse anche se rinforzato...
|
|
quindi perché mettere flange rinforzate? perché si consumano meno a contatto coi semiassi duri e in più non fanno entrare sporco.
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
l'alternativa più intelligente è il semiasse KAM con fusibile di rottura facilmente sostituibile
|
|
Pepe lo conosci il tizio? Mi servirebbe di sapere la misura corretta delle gomme che monta e magari anche dei cerchi, sarebbe la gommatura che ho in mente per la corriera del futuro ![]() Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
certo ma parti da un'ipotesi sbagliata. se a posto non si grana la flangia ma si rompe sempre il semiasse. Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
ha scritto 38 cerchi saranno 12.50 o qualcosa del genere......anche per mè ò' ultimo step saranno gomme grosse da 35 non di più (forse dipende dal giorno)......bisogna tagliare per le 35... |
|
infatti Vittorio sostiene che è meglio rompere la flangia che si controlla anche velocemente , mentre Marcello sostiene che non serva almeno in una discussione sul forum
chi ha ragione non lo so io ho quelle originali socio Al
|
|
...a posto cosa intendi..(parlo originali) i primi 1000/2000 Km...dopo cominciano a prendere gioco...quando ho cambiato io faceva 1/4 di giro semiasse + flangia.....a circa 50.000 Km..... |
|
si dimmi che misure vuoi che vado da lui e le faccio socio Al
|
|
..sarebbe bello sentire un pò.... ..seguendo il mio discorso sarebbe giusto che la flangia sia l' anello debole....anche se ho montato le rinforzate... |
|
in realtà non c'è tanto da parlarne... bisognerebbe prendere un semiasse rinforzato nuovo, una flangia originale nuova e torcere vedendo se si sgrana lei o si piega il lungo cilindro chiamato semiasse.
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
...bisogna farlo per bene, provarlo realmente e non sul banco dalla realta alla prova sul banco cambiano mille cose......chi lo vuol fare ??...io passo.... ![]() |
|
Secondo me si sgrana la flangia ma rovina pure il semiasse che ne frattempo si é affusillato
![]() |
|
Esatto, il fatto che sia la flangia a cedere non significa che il semiasse ne esca indenne, a rovinare la dentatura si fa presto. Immagina un semiasse che ruota a vuoto nella flangia sgranata fra limatura di metallo, fango e minuscoli granelli di sporco...Io sostengo che lasciare punti deboli sia comunque un errore, a meno che non siano testati e soprattutto calibrati come il sistema KAM. Altrimenti meglio rinforzare tutto, anche perchè cosa andremmo a danneggiare a monte dei cardani? Io non ho mai sentito di danni causati al cambio o al riduttore, che sono fra le poche cose sufficientemente robuste nel defender. E se si arriva a fare danni li il punto debole è nel cervello non nella trasmissione.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Torna a Andiamo a farci riconoscere