Carrara il 3D non c'è ma noi si
Moderatore: Fondatori
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come dimenticare le 4 ruote di scorta ben stivate sul tetto
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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...immaginavo !! |
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...è una cosa che dovrei fare anchio....tutto rinforzato e lasciare anello debole le flange.....quello che mi rompe con le flange originali e l' infiltrazione d' acqua....risolvibile con il grasso che a sua volta lubrifica il caletto il semiasse prende gioco....e i clonk aumentano...
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ma cosa rinforzi a fare se poi lasci un anello debole? se lasci le flange è inutile rinforzare il resto dato che le flange originali son gia l anello debole della trasmissione originale....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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no, nella trasmissione originale rompi i semiassi. le flange si consumano. hai mai visto una flangia nuova rotta?
e anche rinforzando ma non credere che funzioni. senza contare che se si sgrana butti via anche il semiasse con saldata sta roba nelle cave. e cmq non sono per nulla sicuro che si grani prima di rompere il semiasse. Var pussee on andà, che cent andemm.
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...flange rotte non ne ho mai viste, sgranate si causa ruggine e ""vecchiaia"", però meglio rompere una flangia, la cambi in 15 minuti (se tutto va bene) che CC/semiassi/differenziale/albero/etc.. |
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è vero che da nuova non si rompe però si logora rapidamente e come ben dici rovina il semiasse anche se rinforzato...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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quindi perché mettere flange rinforzate? perché si consumano meno a contatto coi semiassi duri e in più non fanno entrare sporco.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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l'alternativa più intelligente è il semiasse KAM con fusibile di rottura facilmente sostituibile
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Pepe lo conosci il tizio? Mi servirebbe di sapere la misura corretta delle gomme che monta e magari anche dei cerchi, sarebbe la gommatura che ho in mente per la corriera del futuro Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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certo ma parti da un'ipotesi sbagliata. se a posto non si grana la flangia ma si rompe sempre il semiasse. Var pussee on andà, che cent andemm.
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ha scritto 38 cerchi saranno 12.50 o qualcosa del genere......anche per mè ò' ultimo step saranno gomme grosse da 35 non di più (forse dipende dal giorno)......bisogna tagliare per le 35... |
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infatti Vittorio sostiene che è meglio rompere la flangia che si controlla anche velocemente , mentre Marcello sostiene che non serva almeno in una discussione sul forum
chi ha ragione non lo so io ho quelle originali socio Al
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...a posto cosa intendi..(parlo originali) i primi 1000/2000 Km...dopo cominciano a prendere gioco...quando ho cambiato io faceva 1/4 di giro semiasse + flangia.....a circa 50.000 Km..... |
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si dimmi che misure vuoi che vado da lui e le faccio socio Al
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..sarebbe bello sentire un pò.... ..seguendo il mio discorso sarebbe giusto che la flangia sia l' anello debole....anche se ho montato le rinforzate... |
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in realtà non c'è tanto da parlarne... bisognerebbe prendere un semiasse rinforzato nuovo, una flangia originale nuova e torcere vedendo se si sgrana lei o si piega il lungo cilindro chiamato semiasse.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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...bisogna farlo per bene, provarlo realmente e non sul banco dalla realta alla prova sul banco cambiano mille cose......chi lo vuol fare ??...io passo.... |
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Secondo me si sgrana la flangia ma rovina pure il semiasse che ne frattempo si é affusillato
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Esatto, il fatto che sia la flangia a cedere non significa che il semiasse ne esca indenne, a rovinare la dentatura si fa presto. Immagina un semiasse che ruota a vuoto nella flangia sgranata fra limatura di metallo, fango e minuscoli granelli di sporco...Io sostengo che lasciare punti deboli sia comunque un errore, a meno che non siano testati e soprattutto calibrati come il sistema KAM. Altrimenti meglio rinforzare tutto, anche perchè cosa andremmo a danneggiare a monte dei cardani? Io non ho mai sentito di danni causati al cambio o al riduttore, che sono fra le poche cose sufficientemente robuste nel defender. E se si arriva a fare danni li il punto debole è nel cervello non nella trasmissione.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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