http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... 3b42faa6d3
dai un occhio GT
Restauro 109 ex GT
Moderatore: Fondatori
basta adesso parte per la tangente
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
Visto, ma non sono quelli che cercavo, questi hanno un offset minore. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
be ma farli fare...
a quel punto li fai pure tubeless Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
Vedremo... Tanto ora che arrivo ai cerchi passerà un bel pezzo. Se mi passa davanti un'occasione (o trovo la macchina di bidone parcheggiata) magari colgo, se no c'è tempo. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Ieri ho levato i cuscinetti del porta-satelliti e passato il differenziale nella macchina per lavare i pezzi
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
La procedura per rimontare il portasatelliti è piuttosto complessa. Con la pressa bisogna montare i cuscinetti nuovi senza shim, posizionare il differenziale in sede e misurare col comparatore il gioco nel senso dell'asse di rotazione (spessore di shim totale), poi montare il pignone (e già questa parte da sola è un cinema di tre pagine), poi riposizionare il differenziale e misurare il gioco sullo stesso asse mandando la corona in battuta sul pignone. Questa misura (meno 25 centesimi per il gioco pignone-corona) è lo shim lato corona, mentre il restante va sul lato opposto. A questo punto si toglie il differenziale, si tolgono i cuscinetti, si mettono gli spessori, si rimettono i cuscinetti e si rimonta il tutto. Si misurano i giochi e se tutto va bene si chiude il tutto, se no da capo.
![]() Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
bella mossa cambiare tutto ahaha
pensa alla batteria se ti ricordi! Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
Mi ricordo tranquillo ![]() Alla fine era necessario. Il pignone a mano non gira, immagino qualche somaro abbia sostituito la tenuta e poi rimontato la flangia tirando a morte il dado, senza sapere che questo dà il precarico ai cuscinetti del pignone, sputtanando il distanziale collassabile che c'è dentro. A quel punto è tutto da rifare, e vale la pena di mettere cuscinetti nuovi. Se non fosse che per fare il lavoro ci vogliono estrattore e pressa, sarebbe anche divertente... Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
che forte, ma che macchina hai per lavare i pezzi? io uso un bidone pieno di gasolio ![]() Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
E' una macchina industriale che usiamo nell'azienda dove lavoro, assomiglia ad un grosso forno ed usa un agente chimico apposito. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
ah... ok
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Week end proficuo, anche se pieno di imprevisti.
Come previsto dal manuale, ho montato i cuscinetti sul portasatelliti senza shim, ed ho misurato il gioco azzerando il comparatore col portasatelliti tutto a sinistra. Quindi ho fatto leva e l'ho spinto contro al pignone. Visto che la misura rilevata corrispondeva in linea di massima con la vecchia shimmatura (cuscinetti Timken identici agli originali), ho deciso di riutilizzare i vecchi spessori. Quindi ho rimosso con l'estrattore i cuscinetti scaldandoli leggermente, ho messo gli spessori, poi scaldandoli di nuovo li ho rimessi in sede. A questo punto col morsetto ho compresso la scatola, riposto il differenziale nella scatola, quindi ho rimesso i collari e ho tirato i dadi a 140Nm. Ho quindi misurato il back lash, che è risultato 22 centesimi, assolutamente in tolleranza (il manuale prevede da 15 a 28 centesimi). Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
Fatto questo, ho rimontato temporaneamente il coperchio e ho cominciato a rimuovere tutto quello che non serviva, dai vecchi ammortizzatori ai collari che fissano il ponte alle balestre. Purtroppo questa fase mi ha richiesto un sacco di tempo, perché tutti i dadi erano inchiodati, quindi con pazienza e soprattutto col flessibile
![]() Probabilmente il ponte aveva gioco sulle balestre, e col tempo lo sfregamento ha inciso la busta di diversi millimetri. A parte riverniciare qui non posso farci più nulla. Fare dei riporti di saldatura così estesi rischierebbe di creare più danni che benefici. Una bella spazzolata anche al coperchio... E poi pausa pranzo Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
minchiauzz quell'officina sta diventando un santuario!
![]() ![]() ![]() ![]() capotennico rettore
socio Al |
|
Mi sono poi dedicato allo smontaggio dei mozzi. Primo passo la rimozione delle flange dai semiassi. Il lato col semiasse corto è andato via veloce, e una volta ripuliti, sia il semiasse che la flangia sono risultati in ordine. Una ripulita ed una riverniciata alla flangia con sostituzione dell'oring del tappo saranno più che sufficienti.
Ovviamente anche qui qualcosa doveva andare storto... Dal lato lungo uno dei due tappi di lamiera che chiudono le flange era deformato e con metodi civili era impossibile da estrarre. Quindi ci ha pensato san flessibile, stando ben attento a non danneggiare il semiasse (in realtà una pelatina gliela ho data, ma niente di grave). Rimosso e pulito il tutto, ho esaminato la flangia, che risulta estremamente usurata. A occhio alla prima accelerata si sarebbe sgranata definitivamente. Il semiasse invece risulta ancora riutilizzabile.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
Poi è toccato ai tamburi dei freni, e qui le bestemmie sono fioccate come coriandoli al carnevale di rio...
![]() Rimossi i tamburi, il resto è stato facile. Svitati i dadi dei mozzi. Dopo aver rimosso i mozzi ed averli puliti, con un pò di sorpresa ho scoperto che le piste esterne dei cuscinetti non escono dalla sede, dovrò inventarmi qualcosa per estrarle. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
Con le bestemmie che ho tirato Domenica di santo non c'è più niente a Varedo ![]() Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
Bravo
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
ah ma quelle è il 109?matilda ci cagava sul telaio e saki si masturbava
![]() ![]() |
|
Torna a La Land Rover .......IL Fuoristrada....