sul mio def td5 ho il volante storto vorrei raddrizzarlo
dopo che il mec mi ha revisionato la scatola dell' idroguida e mi ha fatto fare la convergenza ho il volante che con le ruote dritte è girato verso destra vorrei raddrizzarlo posso farlo io ho devo tornare dal meccanico (che mi sta sulle palle ) ?
volante storto
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socio Al
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certo che puoi!
anche se sul td5 non sono io la persona più indicata per dirti la procedura... sul 300 è una minchiata: togli il tappo ad incastro col marchio land rover, sviti il dado (da 22 se non ricordo male) e a quel punto togli il volante dal millerighe o con un estrattore o a piccole botte (occhio a non tirartelo sul muso: sembra un'ipotesi remota, ma non è così!!!). In bocca al lupo! "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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se la macchina va dritta, cioè ( lascia perdere il volante ) procede a es 100 km/h diritta, puoi togliere il coperrchio del volante, svitare il dadone, sfilare la rondella, sfilare il volante, reinfilarlosulle righe giuste, infilare la rondella e avvitare il dadone stretto. non si sfila facilmente il volante, devi darci colpetti a dx e a sx, poi un colpo secco a tirare con il peso del corpo...occhio alla faccia quando si sfila
nel farttempo giorgio ti ha risposto se pur superficialmente capotennico rettore
socio Al |
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ma così poi non mi trovo che quando sterzo a destra il volante fa 3 giri e a sinistra 2 e 3/4 ?
socio Al
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Quello che prospetti potrebbe succedere se regoli male la barra di sterzo , (scatola sterzo mozzo dx) . Nella regolazione che ti hanno suggerito sopra si sottintende che tu abbia regolato e fissato il braccetto della scatola a metà della sua corsa con le ruote dritte , ossia a metà della loro corsa . Se così è devi solo regolare il volante l'è un mont dificil nee...ma el gira
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non penso che il meccanico abbia spostato il volante quando ha smontato l'idroguida , per cui il mio volante è storto perché ha regolato male la barra dello sterzo ?
ho capito giusto ? posso rimediare senza compromettere la convergenza ? socio Al
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quando ha montato la scatola servo potrebbe aver collegato l'albero che arriva dal volante spostandolo di una sola cava-caletta , a occhio nn è facile mettere giusto in mezzo il volante , te ne accorgi solo quando guidi , in teoria potrest recuperare il corretto centraggio del volante anche sull'alberino in entrata servosterzo , ma mi pare più comodo sul volante .
Se il volante nn molla la presa dalle calettature e se ti puoi fare aiutare , una persona tiene tirato il volante x estrarlo ed un altro assesta con un tondino a faccia piatta una martell-atina sulla testa dell'albero calettato lasciando il dado montato a filo della testa in modo da nn rovinare i primi filetti cercando di battere comunque nella zona centrale che generalmente ha un centraggio . Ovvio che chi ha un estrattore usi quello , ma l'operazione sopra se eseguita con attenzione è efficace e veloce l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Ok grazie ci provo
socio Al
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La covergenza la fa la barra accoppiamento posteriore
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ma ce la fate tutti?! ma che smontare il volante .... regola dalla barra apposita!!! cazzo o vai dal gommista o lo fai tu in casa con lo spago
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Daniiiii il def va dritto non ha problemi di convergenza è solo il volante che rimane leggermente girato quando le ruote sono dritte !
Non riesco ! non si smonta il volante ho tirato lo martellato eravamo in 2 ma il bastardo non vuole venire via adesso lo spruzzato si svitol questa sera ci riprovo ma ormai ho scarse speranze non si è mosso di 1 mm socio Al
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... vuoi un consiglio spassionato ?
Lascia perdere ! Non lo riesci a tirar diritto piùùùù fattelo piacere storto ... è il suo bello Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Saggio Birba grazie mi sa che hai ragione socio Al
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e che sei una minchia fritta.....passa da me vedi come te lo tolgo.... capotennico rettore
socio Al |
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pepeeeee devi regolare la barra anteriore al ponte è lei che collega la scatola guida alle ruote!!! quella dieteo il ponte da la convergenza!!! cazzo fidati non smontare nessun volante è sbagliato agire da li... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Ha ragione Dani, siete delle capre!!!
Se regoli con la barra di sterzo (quella davanti) regoli la posizione del volante, la convergenza non viene cambiata perchè la si regola con quella di accoppiamento (quella dietro). Se il volante non viene via non è igienico prenderlo a mazzate, il tirarselo nei denti è il problema minore (e come già consigliato per evitare ciò basta svitare il dado e riavvitarlo di un paio di giri), se guardi bene ci sono 2 fori filettati ai lati, ci metti 2 bulloni con una piastrina, al centro ci metti un bullone con dado che spinge sul perno del piantone e lo estrai in 5 secondi senza fatica e senza rovinare niente!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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ti dico cosi poiche ho cambiato una testine di quella barra e anche a me il volante era storto ma la macchina andava dritta..agendo su quella barra (se vuoi ti posto la foto) la il volante torna dritto.. è questa la provedura giusta
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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io si sono una sega è vero ! ma ero li con un mio amico che fa il trattorista e ha delle mani che sono 3 delle mie eppure il bastardo non si è mosso!
socio Al
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pepe portala dal gommista e vedi come fa... vedrai che non smonta nessun volante
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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la barra è quella a cui si attacca l'ammortizzatore dello sterzo ? se si vevo una specie di fascetta sia da un lato che da l'altro lato , che faccio le mollo, raddrizzo il volante e le tiro ? devo stare attento a qualche cosa in particolare ?
grazie socio Al
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