Evidentemente non e' proprio il periodo... Ieri ho constatato con orrore che tutte e cinque le viti che fissano la flangia di sinistra del ponte posteriore si sono tranciate. La flangia praticamente era tenuta in posizione dalla pasta nera che la sigillava... Ora mi si pongono due quesiti.
1) Perche'? Immagino che i continui scalda e raffredda a cui sono sottoposti i mozzi alla lunga abbiano fatto allentare le viti (non sarebbe il primo caso), facendole quindi lavorare a taglio e non a trazione, causandone la rottura.
2) Come risolvo la cosa? Il problema piu' grosso e' ovviamente la rimozione dei moncherini. Dopo aver rimosso tappo in plastica, seger sul semiasse, semiasse e flangia, ho praticato dei fori da 4mm il piu' possibile coassiali alle viti tranciate.
Poi con gli attrezzi in foto (praticamente sono dei maschi conici con filettatura inversa rispetto alle viti) ho estratto i moncherini.
Purtroppo, essendo la superficie da forare tuttaltro che piatta, 3 dei cinque fori non sono venuti coassiali. Questo mi ha impedito di estrarre tre dei cinque spezzoni.
Morale, adesso o sostituisco il mozzo o lo smonto e lo porto in un'officina a far rilavorare i fori. Dato che non posso fermare la macchina, penso che ordinero' il ricambio e quando arriva faccio la sostituzione. Nel frattempo giro con 2 viti su cinque.
Rottura viti flange
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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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ti siamo tutti vicini
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vicini si.. ma staremo tutti sul lato destro
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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sicuramente il problema è il frenafiletti oltre alla difficoltà di far girare il maschio in un foro non coassiale.
un tentativo potrebbe essere quello di dare una scaldata col cannello solo ai pezzi di vite rimasti infilati e dopo qualche minuto riprovare. spesso con la dilatazione e il successivo ritorno alle dimensioni normali si sbloccano, inoltre bruceresti la loctite che perderebbe il suo effetto.....è un tentativo e spesso per le viti bloccate funziona. sperem..... Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Posso provarci... Magari smonto il mozzo tanto se le cose non funzionano dovrei farlo comunque
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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i dadi andrebbero sempre scaldati prima di toglierli.oltretutto, da manuale, andrebbero sostituiti ogni volta che si smontano
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sono state strette troppo le viti x quello ti si sono snervate e poi spaccate consiglio la sostituzione anche delle altre e serrale come da manuale
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
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Uso sempre la dinamometrica, e poi solo da una parte? Tutte e cinque? Doghy, mi si sono rotte le viti, di dadi non ce ne sono sulle flange. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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scusa gt, le viti andrebbero sostituite ogni volta
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prova col mozzo su....che se va bene non devi smontarlo
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Ma perchè poi il mozzo si dovrebbe scaldare così tanto? SE il cuscinetto è buono e non scendi dalla cisa in folle non ci dovrebbero essere grossi riscaldamenti...........non è che con le flange hai un cattivo rapporto? ricordi un campeggio a pescara.......
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Non è che diventano incandescenti, si scaldano come qualunque cuscinetto che gira. Il fatto che sia successo da una parte sola mi lascia il dubbio che non sia stato semplicemente un errore, magari mi sono scordato il frenafiletti o addirittura di stringere le viti, tutto è possibile. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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certo. Capisco che si possano svitare se non bene stretti o in mancanza di fena filetti ma che si possano tranciare perchè troppo stretti in seguito a riscaldamento mi pare eccessivo. Capisco i prigionieri dei collettori ma si parla di temperature ben diverse.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Non intendevo quello, volevo dire che si allentano a causa dello scalda-raffredda, e allentandosi lavorano a taglio e si tranciano. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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l'hai detto nel primo messaggio ma sono anche state esposte altre teorie.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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credo anch'io che si siano allentate e in seguito tranciate , con serraggio adeguato e frenafiletti nn dovrebbe succedere .
Certo sarebbe stato più facile toglierle se tranciate a filo del piano del mozzo , io di solito gli saldo un dado , scaldando la vite la sbocca oltre alla possibilità di utilizzare poi una chiave . Nel tuo caso dovevi utilizzare una guida x punte trapano in modo da forare perfettamente in centro , esistono anche delle boccoline in acciaio in diverse misure che credo vengano utilizzate come guide negli stampi , inserita nel foro ti garantisce il centraggio , si trovano in ferramenta a poco , le ho utilizzate per forare in centro i prigionieri dello scarico del td5 . l'è un mont dificil nee...ma el gira
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per toglierle facilmente come dice flavio prendi una boccola in acciaio indurito, le trovi in ferramenta rimonti la flangia con i fori che hai tolto e usi i fori nella flangia come centraggio per la boccola poi fori e metti il maschi sinistro... buon lavoro
comunque a me e` successo che si sono tranciati solo su una flangia x` il mecca di allora aveva tolto solo quella e l`aveva richiusa maldestramente troppo forte e il problema delle viti originali e` che si snervano e quindi si tranciano... i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
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ma hai sotto i ponti del 300?
capotennico rettore
socio Al |
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andreuccio....se ti vede qualche tennico a usare i maschi estrattori con una chiave del genere ti uccide!!
quello è il metodo ideale per tranciare l'estrattore...poi ti accorgi davvero le madonne che devi tirare per estrarre il maschio rotto..... quello non si buca e non si lima mica....devi usare la chiave delle filiere che regoli la forza e non rischi di rompere.... C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa PANZONECOGLIONE n.p.p.d.c. fans club! In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!! |
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