non sono d'accordo su quanto sostieni, Dana: ho tutta una teoria in merito, anche se mi rendo conto che appare un po' strampalata...
sono convinto che i Def risentano moltissimo, in termini di qualità, dell'anno di produzione: ho avuto molte più noie sul Def 90 del 1998, acquistato a 50.000 km effettivi, che sull'attuale 110 del 1996 acqauistato a 218.000 km (ora ne ha 270.000).
Questo (penso
) per via della crisi della casa madre che ha portato, nel 1999, al passaggio alla BMW: ritengo che gli operai nel 1998 fossero condizionati dall'instabilità del clima socio-aziendale, in aria di fusioni e passaggi ad altro marchio, con possibili licenziamenti.
Mi immagino insomma, l'operaio inglese medio, che smaltendo i postumi di una sbronza, monta il differenziale posteriore cannando in pieno il valore di precarico del cuscinetto (faccio per dire: non so nemmeno se ha senso l'operazione che ho descritto...), pensando piuttosto a ciò che sta facendo, al fatto che forse domani sarà licenziato.
Insomma, per farla breve: secondo me il 1996 per i defender è un'ottima annata e i km contano relativamente.
E poi ammesso di pagarlo 5.500 euro, metti di rifare il motore e tutta la trasmissione: quando hai speso altri 4.000 euro hai speso tanto, col vanatggio che non sei costertto a spenderli in un'unica soluzione e alla fine ti trovi un mezzo particamnete nuovo.
Questa è un po' la mia filosofia: da domani, quando resterò a piedi, ne riparleremo...