voi che ne sapete....
Moderatore: Fondatori
devo rialzare per forza ???? non posso migliorare l'assetto originale se devo solo fare off tranquillo e viaggi / deserto ecc ????
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Il per forza non esiste
![]() Fai quello che vuoi, che ti piace, che ti serve e che ti puoi permettere ![]() |
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heee proprio per quello chiedevo........un assetto completo non me lo posso permettere........magari 4 ammo si....
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Certo che puoi migliorare (e parecchio) l'assetto originale senza alzare. monti attacchi ribassati e puntoni che ti danno un pò più di mobilità e già ottieni un bell'aumento di escursione. Ci metti 4 ammo seri regolabili ed hai un signor assetto. Il fatto è che la corriera è lunga, quindi prendi dentro in continuazione i longheroni del telaio. Se per off road tranquillo intendi sterrati ed il prato del vicino ok, ma se fai un po' di trial neanche troppo spinto devi alzare. Con la macchina standard il più delle volte il limite arriva con la trazione delle ruote. quando poi metti i blocchi, la scoperta successiva è che la trazione non risolve molto perché sei sempre appeso. Il 90 è diverso, già ad altezza standard passa praticamente dappertutto. Ma col 110 per mia esperienza il minimo per ottenere un veicolo che non deve essere stroppato ogni 3 x 2 è un +7. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Il mio assetto mi è costato relativamente poco, perché ho reperito due ammortizzatori usati, oltre alle molle ed i puntoni posteriori. A farlo nuovo credo ci vogliano circa 2000 euro per gli ammortizzatori, 350 per i puntoni, 6-700 per le molle, 250 per la panhard, e circa 500 euro per il resto fra coni guida molla, torrette, attacchi ecc... Non sono aggiornato sui prezzi ma l'idea ce l'hai. Considera che a far le cose bene dovrei sostituire anche l'albero anteriore che resiste ma vibra in rilascio.
Se monti solo 4 ammo seri da Orap a lunghezza standard penso te la cavi con 300 Euro ad ammortizzatore, e con calma trovi anche attacchi e torrette ribassati usati sul mercatino di AL per aumentare l'escursione. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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gt non dico che non mi piacerebbe ma il totale della tua spesa supera i 4000
non dico che non sia roba valida che valga quella spesa ma e' una cifra importante da spendere.... |
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Nel turbinio entusiasta del novellino ho chiesto un preventivo a oram per i loro step 3 regolabili: 410 euro più iva l'uno... Ma tanto ne ho di cose da fare prima di pensare all'assetto...
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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...ricordate che 4 ammo fanno la differenza e non è poco.....dovete capire cosa volete fare con il mezzo ricordando che il tarlo è sempre in agguato....
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Assolutamente, infatti io ho comprato molto materiale usato per scendere col costo, e ho fatto le cose un po' alla volta. Comunque se stai sull'altezza standard spendi infinitamente meno, secondo me anche prendendo tutto nuovo non vai oltre i 2000 Euro con ammortizzatori regolabili a gas e attacchi ribassati. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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E le molle? Quelle possono rimanere originali?
"Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
Vendo 6°e 7°sedile per 90/110 Puma SE mai usati! |
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Dopo un po' si snervano e vanno comunque cambiate. Tu mi pare abbia già un po' di km sul groppone i sbaglio?
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Se non sono stanche e ti trovi bene con l'altezza originale certo. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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come fai a capire se le molle sono stanche ??? e un altra domanda visto che ci sono come faccio a capire se sono da carico o altro ???
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Se non si è consumata, sulle molle dovresti vedere una striscia colorata (tipo colatura di vernice, una cosa fatta così): se non sbaglio sulla base di colore della striscia e numero di strisce capisci che molle hai, credo da qualche parte qui ci sia anche una legenda!
Sui segnali certi di stanchezza sono interessato anche io! io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Le molle stanche semplicemente non hanno più la forza di contrastare il peso della macchina quanto dovrebbero, quindi il veicolo siede più basso di uno uguale ma con molle nuove
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Si Davide, la mia ha 149.000km, di cui il 90% fatti su asfalto. Onestamente se lo scuoti rimane "bello fermo" (nei limiti del def, chiaro) quindi gli ammo originali ancora non sono andati. E devo dire che non sono nemmeno malissimo, essendo a gas.
Le molle non saprei, dietro secondo me è ancora perfetta, davanti a causa anche del paraurti+verro è un po' seduta.. Non tanto ma un pochino.. "Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
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Che gli ammo siano ancora buoni dopo 149.000 km mi sorprende, sei sicuro? Secondo me più che scuotendo la macchina, lo vedi quando prendi degli avvallamenti o buche, se la macchina affonda e poi risale piano sono ok, se ondeggia su e giù un paio di volte sono da cambiare. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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se sono a olio e scuoti la macchina cmq senti anche il classico ''sprush sprush''
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Edo io dubito che con quella percorrenza gli ammortizzatori siano ancora buoni
![]() Dovresti farli controllare bene da un centro apposito. E comunque stai pur certo che io, a priori, li cambierei ![]() |
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