In realtà non omologare il roll bar INTERNO è l'unica cosa sensata della legislatura italiana.
Se non assecondato da sistemi di ritenzione idonei (sedili specifici e cinture di sicurezza adeguate) la possibilità di dare una testata ai tubi interni del cage in caso di incidente, è tutt'altro che remota e facilmente LETALE.
Diverso il discorso per quello esterno che viene regolarmente omologato.
Per non parlare della sua utilità ATTIVA oltre che PASSIVA.
FOTO DEI MACCHINARI
Moderatore: Fondatori
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
attiva e passiva?tipo?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
|
|
ATTIVA:
Lo usi per fare fuoristrada come punto d'appoggio per avanzare o evitare di capottare, come punto d'ancoraggio per strops, come portapacchi. PASSIVA: Protezione in caso di ribaltamento. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Comunque somiglia molto a questo.
![]() |
|
![]() |
|
Secondo me se lo imbottisci per bene non è pericoloso... Una cosa tipo wrangler per intenderci..
|
|
Esatto. E comunque una testata al tubo non è diversa da una testata al montante, e sicuramente meno dannosa di 2,5 tonnellate che ti schiacciano
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Nel mio caso i tubi non sono così vicini alla testa come potrebbe sembrare dalla foto, credo sia impossibile andarci a sbattere se si portano le cinture, comunque provvederò prima possibile ad imbottirlo per bene e a cambiare sedili.
Pepe come scritto da Dolx è un protection&performance preso grazie alla famosa cordata su AL... non ricordo il prezzo esatto ma mi sembra di averlo pagato poco più di 1500 spedito. Ci hanno fatto il 30% di sconto sull'acquisto ed anche sulla spedizione abbiamo risparmiato molto. Il bello è che te lo fanno come vuoi, è personalizzabile in tutto... saldato, imbullonato, esterno, interno, esterno/interno, diagonali, croci, archi, rinforzi... qualsiasi cosa ti viene in mente. Il mio è un modello che non hanno a catalogo, l'ho fatto così perché credo sia quello che si adatti di più alle mie esigenze... poi onestamente i full external a me non piacciono molto, li vedo bene su mezzi da estremo, non sul mio. Dalla foto non si vede ma c'è un altro arco interno in fondo vicino al portellone. Per il discorso omologazione sono d'accordo con jerry, non si può omologare un attrezzo del genere e fanno bene a non farlo... io in qualche modo mi arrangerò... magari smonto gli archi e le diagonali il giorno della prova, vedremo... Ford Transit 90 "Rhino"
|
|
scusa gt ma quindi verro e paraurti non li hai a libretto ? io li volevo mettere ma non so bene la procedura....e non so quanto rischio....e quanto costa la procedura, e alla fine neanche se una volta iniziata andra' a buon fine...aspetterei di capire bene cosa ho e cosa no e magari fare il tutto una volta sola
non capisco alcune cose sulle omologazioni: ![]() lo snorkel va' segnato o no ? credo di no il cancello portaruota ? il verro se messo sul paraurti pseudo originale ? un paraurti tubolare ? un portapacchi ? credo di no altra domanda: se io sono un autocarro 5 posti.....se ho eliminato la fila di sedili dietro e quindi in pratica l'ho trasformata a 2 posti...mi possono fare menate ??? l'aver eliminato le finestre anche ?? boh....non capisco fino a che punto il rischio e' accettabile e fino a che punto si inizia a rischiare...... ![]() |
|
Esatto paraurti e verro non sono omologati, la legge non lo consente più, paraurti tubolari, simil originali non fa differenza, si può circolare solo con quello originale e senza verro. Alle volte alcune motorizzazioni lo fanno, ma solo per errore o poca informazione. Ci ho provato in una di queste e mi è andata male comunque. E il nulla osta non cambia nulla, quello che vale è la legge.
Lo anorkel non è più omologabile. Non puoi rimuovere sedili se non per necessità estemporanee, non in modo permanente(questa per sentito dire). Il portapacchi non necessita di omologa. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
|
Il verro lo vendono in conce... Come? A pv omologano verro
Var pussee on andà, che cent andemm.
|
|
circolare rimozione sedili
l'è un mont dificil nee...ma el gira
|
|
mi sembra di capire che aver eliminato i 3 posti dietro non sia un grosso problema......ma allora tutti i mezzi che espongono fieramente a carrara con tutto e di piu' ????
si deve passare per forza dal tuv tedesco ??? cosa rischi se ti contestano certi accessori il ritiro del libretto ??? che menata gente |
|
Certo che lo vendono in conce ma se non è autocarro non puoi più omologarlo. Anche lo snorkel lo vendono in conce, ma non è più omologabile. Ripeto alcune motorizzazioni a volte fanno passare il verro ed anche i paraurti ma esiste una circolare diretta a tutte le motorizzazioni che lo vieta chiaramente, chi lo fa non è aggiornato. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
il mio e' autocarro....ho qualche possibilita' in piu' ???
e l'altra domanda che si e' persa, se ti beccano a parte il discorso incidente assicurazioni cosa rischi il ritiro del libretto ? |
|
Il mio è autocarro e ho omologato tutto in Italia qualche mese fa...
|
|
oltre a questa c'è anche Sondrio e qualcuna in veneta http://www3.varesenews.it/varese/motori ... 87145.html LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
|
|
Non ho omologato lì per fortuna... Incrociamo le dita comunque...
|
|
anche Cremona LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
|
|
Anche Cuneo, dove ha omologato Davidone. Peccato che lui è passato ed io no...E alla domanda sul perchè, mi è stato risposto "non è colpa mia se i miei colleghi non fanno bene il loro lavoro".
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
|
Torna a Andiamo a farci riconoscere