Anabbaglianti Ko

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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Io oggi pomeriggio ho smontato parecchia roba per cercare di riparare i miei anabbaglianti, prima di eventualmente montare un relè vorrei capire cosa è successo ma purtroppo mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa.
Ho riscontrato che la seconda posizione del devio è guasta, il contatto è usurato fin qui tutto "a posto " si fa per dire.
Vengo al punto, con devio a riposo, se ponticello filo marrone con rosso giustamente si accendono le posizioni, se invece ponticello il marrone con il blu gli anabbaglianti non si accendono mentre le posizioni sia anteriori sia posteriori si mentre le luci del cruscotto no.
I fusibili sono a posto, chiedo ma tra devio e fusibili c'è ancora qualcosa in mezzo oltre al connettore bianco?
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il def era acceso o spento ?
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Devi cambiare il devio e mettere un relè.
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 8:12
Jerry ha scritto:Devi cambiare il devio e mettere un relè.

......vero

DeadLander
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 8:49
pepeghisa ha scritto:il def era acceso o spento ?


Durante le varie prove spento ma quando mi sono accorto che non funzionano era acceso...
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Prima di smontare, anabbaglianti a parte funzionava tutto?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 11:03
Per aiutarti nella ricerca del guasto...

DEVIO LUCI:

dalla scatola fusibili sotto al sedile parte un marrone-azzurro che porta l'alimentazione
dal devio esce un rosso che va alla scatola fusibili nel tunnel (n°19) e poi alle luci di posizione
dal devio esce un blu che va al relè dei fari (dietro la plancia, questo ha anche un cavo nero di massa ed uno verde-bianco che ne arriva dalla scatola fusibili nel tunnel (n°15) che è il sotto chiave) per poi entrare nella leva anabbaglianti/abbaglianti

LEVA ANABBAGLIANTI/ABBAGLIANTI:

entra il cavo blu che porta l'alimentazione
esce un cavo azzurro-rosso che va alla scatola fusibili nel tunnel (n°22 e 23) e poi agli anabbaglianti
esce un cavo azzurro-bianco che va diretto alla spia sul cruscotto ed una sua derivazione alla scatola fusibili nel tunnel (n°24 e 25) e poi agli abbaglianti
un cavo marrone-viola arriva dalla scatola fusibili sotto al sedile ed alimenta il lampeggio
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Ecco...giustappunto :roll:
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E le prove falle con quadro accesso
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 15:29
Prima non avevo tempo per andare avanti, ora si:

il marrone/blu che entra nel devio va ad alimentare luci di posizioni e luce strumenti quando si porta la leva sulla prima posizione (cavo rosso in uscita), quando si passa alla seconda posizione del devio il contatto interno del devio mette in comunicazione il marrone/blu con il filo blu in uscita mantenendo però attivo il contatto con il rosso in uscita.

Quindi, se ponticelli con il devio a riposo (posizione zero) marrone/blu con rosso alimenti solo posizioni e strumenti ed è corretto che si accendano, se ponticelli il marrone/blu con il blu non si accende niente perché il contatto interno è aperto, vai solo a chiudere il circuito di ritorno nella leva anabbaglianti/abbaglianti.
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Questo è il devio luci, la foto arriva da altro canale ma è identico al mio...

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I devioluci del Defender sono tutti uguali (io parlo fino al TD5, dopo non mi interessa :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: ), la differenza tra 300 e TD5 è il connettore e "forse" il materiale della piastra porta contatti.
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 17:56
Non vorrei creare confusione scrivendo marrone/blu, sugli schemi elettrici è identificato così, comunque è quello marrone nella foto.
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Mi sono perso, se trovo il tempo proverò ancora altrimenti la porto da qualcuno, grazie comunque. ..
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Semplificando:

La corrente entra nel devio dal filo marrone

Esce dal devio dal filo rosso e alimenta posizioni e luci strumenti (primo scatto)

Esce dal devio dal filo blu, passa attraverso la leva che commuta anabbaglianti/abbaglianti e va ai fari (secondo scatto) mantenendo comunque il collegamento del primo scatto.

Per verificare che il problema è il devio, a motore acceso o comunque quadro girato devi mettere il devio sul primo scatto e vedere se posizioni e strumenti si accendono (sicuramente si), sul secondo scatto se non si accendono gli anabbaglianti devi ponticellare marrone con blu.

Controlla anche il connettore del devio, capita che si sciolgano i contatti anche qui.
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MessaggioInviato: 19/01/2015, 23:36
Ok queste prove le ho fatte, però a quadro spento.
Smontando il devio ho notato che il contatto degli anabbaglianti, causa riscaldamento, è "affondato " nella plastica bianca, però a questo punto non se la cosa impedisce il contatto elettrico.
Invece per quanto riguarda l'interruttore anabbaglianti/abbaglianti, potrebbe anche essere lui a causare il problema, in verità questo non lo proprio guardato.
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Io prima di aprire un topic e togliere Mini dal suo prezioso lavoro alla centrale nucleare avrei sostituito il deviolucii (che sarebbe il connettore degli abbaglianti) e l'interruttore degli abbaglianti facendo tornare tutto alla normalità.

Poi avrei aperto un topic "spiegatemi il suo funzionamento" mettendo prima Mini in aspettativa.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 20/01/2015, 0:39
brunobis ha scritto:Questo è il devio luci, la foto arriva da altro canale ma è identico al mio...

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questo non è il devioluci. Attento perché se segui i manuali e leggi "devioluci" poi fai confusione..

Il devioluci è questo:

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MessaggioInviato: 20/01/2015, 9:29
Bruno, se fai le prove col quadro spento funziona solo il primo contatto del devio, quello delle posizioni/luci strumenti.

Il contatto affondato nella plastica è il classico sintomo, la troppa tensione che passa col tempo surriscalda troppo il contatto che scioglie la plastica.

In questo caso la cosa migliore è sostituire il devio, anche non originale va benissimo e non costa troppo, in alternativa se non hai tempo/voglia/palanche di aspettare basta scaldare la plastica intorno al contatto e spingerlo dentro oppure trapanarlo ed al suo posto mettere una piccola vite con dado, per un po' dura ancora (il mio vecchio l'ho riparato con la vite ed è andato avanti per le luci aggiuntive ancora per anni).
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Grazie Andrea ( LB ), se riesco ci riprovo... ;)
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