waits ha scritto:Provato di tutto, la birra funziona un pò. Adesso provo nuovo metodo che mi hanno insegnato:fondi di caffè, bisogna rifornirsi al bar...
secondo me serve a poco come la cenere, che tra l'altro la sera inevitabilmente nell'orto si bagna e le lumache piu coraggiose e grandi ci passano comunque sopra se attratte da ciò che è al di la.
a patto ovviamente di non distendere 50 cm in larghezza per tutto il perimetro..
ci sono anche i nastri col sale (ma costano)
poi dipende sempre con che quantità di lumache si ha a che fare e le condizioni del terreno intorno all'orto. io ho il grand hotel 7 stelle per lumache a 50 cm dall'orto e trovo molto piu sbrigativo eliminarle fisicamente dall'area facendo un giro dopocena dopo aver simulato una pioggerellina sulle loro tane. le prendi le metti in un secchio col sale e si sciolgono
sicuramente l'anno prossimo invece di non saper dove sia meglio gettare al cenere di tutto l'inverno iniziero a versarla al perimetro dell'orto di modo proprio che inizino a non prediligere piu quella zona con tutti i prati a disposizione.