Non credo sia un problema, parlo per le autovetture, per gli autocarri però credo sia uguale, ci sono 2 strade (in teoria, ma la 2a è da verificare).
Spendi 2000€, tutte le modifiche sono certificate TUV e montate da un meccanico che rilascia un certificato dove dichiara di aver eseguito il lavoro ad opera d'arte, quindi se hai tante modifiche tutte insieme da omologare è la migliore, a questo punto con tutte le modifiche montate tramite agenzia la tua macchina va all'estero, viene omologata e poi ritorna qui con targhe e libretto nuovi con le stesse omologazione dell'estero. L'unica cosa che non ti consentono in italia è il roll-bar interno tipo auto da rally, credo sia per i pompieri se devono aprire l'auto per tirarti fuori.
Altrimenti questa seconda che spendi dai 600 agli 800 euro per modificare una trascrizione dal libretto, tipo gomme, codice motore, larghezza del veicolo etc.
Credo che in questa usino il libretto di una macchina col medesimo numero di omologazione già stata omologata in altri stati per questa modifica e approvata per circolare nell'UE, e poi quindi per copia consentano l'omologazione e trascrivono la modifica sul libretto, se è per una sola modifica tipo nel mio caso ho solo delle gomme da montare vale la pena, altrimenti è meglio mandarla all'estero.
Comunque appena al mio amico torna indietro il suo libretto e le trascrizioni sono andate a buon fine se volete vi aggiorno, nel caso di omologazioni di gomme assurde o appunto di un motore diverso