Come non riesci a svitare il dado? Io quei dadi li salvo perché sono in pollici e non li trovi dall'oggi al domani. Alcuni sono anche a profilo ribassato.
Comunque pulisci tutto con benzina prima di scintillare col flexi :-O
Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e molle
Moderatore: Fondatori
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ok, non tolgo i paradischi davanti.
Sul dado non so che dire (parliamo di quello superiore) ma mi sta facendo dannare! Ad ogni modo ho letto ALtrove che tagliarli insieme a parte dello stelo è cosa diffusa. Infatti ho deciso una cosa, per evitare casini quando dovrò togliere quelli nuovi per farli revisionare: faccio un salto da raptor e prendo delle torrette tubolari, almeno lavoro tranquillo e pulito. io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Con le torrette tubolari io ho avuto solo il vantaggio di capire chiaramente contro cosa stavo bestemmiando. Hai un angolo di giro chiave di 2gradi Ma se hai lanchiave inglese a cricchetto qualcosa fai.
Per i paradischi sul ponte 200 sono scollegati dalle staffe tubo freno che sono sul fusello quindi non so... Per il dado beh taglia poi morsa e lo molli con calma allora Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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quelli delle torrette prova a svitarli con la pistola pneumatica Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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tolti con chiave a cricchetto senza alcuna difficoltà... per fortuna! è quello del perno superiore dell'ammortizzatore che mi fa dannare! io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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non ho capito allora quale dici... parte ponte o telaio? ant o post?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Perno superiore ammortizzatore anteriore.
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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...qui faccio prima.
Se alla macchina cambi solo gli ammo è chiaro che non ne modifichi la struttura funzionale e quindi tutto dovrà o potrà rimanere uguale. Ma se la alzi mantenendo la stessa misura di ammortizzatori, questi rimarranno sospesi nella situazione di equilibrio statico più estesi della stessa misura per la quale la macchina si sarà sollevata. Cioè se normalmente un ammortizzatore è "a riposo" a mezza corsa, a macchina alzata, diciamo di 5 cm, la sua nuova posizione di riposo sarà a mezza corsa + 5cm. Questo implica che perderai 5 cm di articolazione in estensione. E visto che il sistema è armonico, perderai anche qualcosa in compressione. Ora so già che cominceranno i cori del "nonèvero!!!" ma fidati che è così. Quindi per ripristinare la condizione primigenia nel caso di aumento dell'altezza, basta abbassare gli ammo della stessa misura con la quale la macchina è "cresciuta". Così avrai la stessa identica dinamica del mezzo ma con solo un'altezza variata. DIVERSO è il discorso se oltre ad un'aumentata altezza desideri anche un aumento dell'escursione. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Ok, grazie!
Quindi, con ammortizzatori lunghezza standard e molle praticamente standard, vado di torretta standard, giusto? io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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nonèvero!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() micio l'altezza la danno le molle, non l'ammortizzatore l'ammortizzatore al massimo che può fare è modificare l'escursione Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Questo ok, stavo valutando l'opportunità di mettere torrette ribassate su indicazione di Jerry, posto che ammortizzatori e molle hanno lunghezza standard.
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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ma perchè sei rimasto su un'altezza standard?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Perché alzare con il Puma è complesso e costoso, in più su un 110 alzare funzionalmente e non solo esteticamente vuol dire minimo 7 cm... Costa troppo ed è ingiustificabile se penso al mio uso della macchina. In più sarei parecchio fuori legge. No, altezza standard e lavoro per migliorare trasmissione e tutto il possibile, piano piano, bestemmia dopo bestemmia.
E comunque non mi avete risposto. ![]() io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Prova a spruzzare dell'olio idraulico prima di fare la scelta drastica di tagliare
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Prendo le torrette nuove, non svito né taglio a questo punto, o almeno non ho fretta di farlo
![]() io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Prima di prenderle però, ascolta il consiglio di Jerry: misura le molle.
Nel caso gli ammortizzatori fossero corti, potresti optare per delle torrette ribassate ![]() |
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Io comunque prenderei torrette e staffe posteriori ribassate.
Poi i coni ed i tamponi. Così avresti una macchina assolutamente standard ma che quelle poche volte di off sarebbe un po' più performante. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Ok, comincio con le torrette, alla peggio rimonto le originali: con una sessantina di euro me la cavo e alla peggio le rimetto in vendita.
Grazie mille! io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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hai ragione, però allora aumenta l'escursione senza alzare, Mi scoccia ammetterlo ma Jerry ha ragione ahahahah alzare e escursione sono due cose nettamente distinte.. alzare è la molla, escursione sono le pedule ![]() Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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