Cacamento di cazzo Shimmy

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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Aggiornamento: stato cuscinetti

Oh porca madonna mica male per una capra eh? Il mecca per fare 'sta menata minimo mi tirava via 100 banconote da 1 euro.

S.
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sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?
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Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Cacamento di cazzo shimmy...

Cazzo devo fare, o questo o mi tocca stare di là con le belve che piangono ogni 3 minuti... che pater familiae!

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Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Comunque all'interno si nota una "pista" neretta, tutto normale?

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MessaggioInviato: 07/09/2016, 11:14
Struwwelpeter ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Cacamento di cazzo shimmy...

Cazzo devo fare, o questo o mi tocca stare di là con le belve che piangono ogni 3 minuti... che pater familiae!

S.

ma prima di tutto sto casino hai provato a muovere la ruota con le mani? aveva gioco?

la pista nera non riesco a vederla dalla foto ma potrebbe essere un trattamento superficiale dello smusso?
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hai controllato anche eventuali giochi della boccia(la parte snodata del ponte.. quella che permette di sterzare)?
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MessaggioInviato: 07/09/2016, 11:23
Struwwelpeter ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Cacamento di cazzo shimmy...


S.


Ripeto, se è shimmy, i cuscinetti non centrano un cazzo, sono le gomme. Lo shimmy si manifesta con una vibrazione che tende a farti girare il volante a destra e a sinistra, si manifesta tipicamente sugli 80-90 km/h e ti smonta la macchina. L'unica causa dello shimmy è la deformazione degli pneumatici. Se hai una vibrazione di altro tipo o qualche tipo di gioco, allora potrebbero essere i cuscinetti.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Dani4x4 ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Cacamento di cazzo shimmy...

Cazzo devo fare, o questo o mi tocca stare di là con le belve che piangono ogni 3 minuti... che pater familiae!

S.

ma prima di tutto sto casino hai provato a muovere la ruota con le mani? aveva gioco?

la pista nera non riesco a vederla dalla foto ma potrebbe essere un trattamento superficiale dello smusso?


No ma alla fine, viste le foto, non valeva la pena?

Gli ho dato una bella pulita con il Makitino e sparato 100 g di ottimo grasso nautico antigrippaggio.

Ora, per la regolazione del gioco, ho visto che se serro il primo dado a bestia la ruota gira con molta difficoltà ma gira. Esattamente che tipo di resistenza devo dargli, come faccio a fare una regolazione a feeling?

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c'è la procedura tipo avvita tutto e poi smolla di un tot.
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MessaggioInviato: 07/09/2016, 11:35
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Ma come cazzo può essere che il dado era tirato così tanto? Come faceva a girare la ruota? Dovrebbe essere tirato ad una coppia molto bassa! Mi fai delle foto al dado, dai due lati? Voglio capire se è del tipo da punzonare o se è quello da bloccare con la rondella piegata.
Quello che si vede in foto è il dado che hai rimosso o un secondo dado?

vuoi vedere che senza accorgersene con la chiave prendeva entrambi i dadi?! ed è per questo che non riusciva a svitarlo....fidati di un pirla

bah, difficile, cè di mezzo la rondella non ribattuta...
x i cuscinetti, li cambi o no, poco conta se quelli vecchi sono buoni, al limite durano meno.
L'importante è che siano messi su con precarico giusto, ovvero che non lascino laschi, se troppo stretti, anche qua, durano meno, ma non ingenerano shimmy.
Grasso? non so se il nautico ha una gran resistenza al calore, considera che lì se ne genera tanto, se così, basta che sia bello viscoso, che non si sposti fuori, anche quello al litio va bene!
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MessaggioInviato: 07/09/2016, 11:43
Guybrush Treepwood ha scritto:
Struwwelpeter ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:sembrano nuovi... ma perchè stai smontando tutto?


Cacamento di cazzo shimmy...


S.


Ripeto, se è shimmy, i cuscinetti non centrano un cazzo, sono le gomme. Lo shimmy si manifesta con una vibrazione che tende a farti girare il volante a destra e a sinistra, si manifesta tipicamente sugli 80-90 km/h e ti smonta la macchina. L'unica causa dello shimmy è la deformazione degli pneumatici. Se hai una vibrazione di altro tipo o qualche tipo di gioco, allora potrebbero essere i cuscinetti.

Non dare retta a Gittì...

Se è Shimming potrebbe essere il cielo del tetto, quindi fossi in te smonterei anche il serbatoio del gasolio.



Se non risolvi il problema e i pupi sono ancora svegli potresi provare a trasformarla in Pick Up, sicuramente la guidabilità ne gioverebbe.
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Oh la storia dei cuscinetti l'avete tirata fuori voi e lo dicono anche gli Inghilesi sui loro forum.

La procedura che sto seguendo comunque è tutto avvitato e poi indietro di una pecorina (90° o 1/4 di giro) :obscene-buttred:

Poi avete visto come stanno, male non gli fa di sicuro.

Ah già che l'avete detto di nuovo, proverò a invertire le gomme avanti ==> dietro.

Tema deformazioni carcassa: ok ho capito, ma se io non uso il mezzo per un tot. di tempo e poi facendo quasi solo asfalto e lo shimmy torna e peggiora sempre di più da solo, mi sembra difficile che possa essere.

Ripeto sto imparando,

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MessaggioInviato: 07/09/2016, 12:38
Struwwelpeter ha scritto:Oh la storia dei cuscinetti l'avete tirata fuori voi e lo dicono anche gli Inghilesi sui loro forum.

La procedura che sto seguendo comunque è tutto avvitato e poi indietro di una pecorina (90° o 1/4 di giro) :obscene-buttred:

Poi avete visto come stanno, male non gli fa di sicuro.

Ah già che l'avete detto di nuovo, proverò a invertire le gomme avanti ==> dietro.

Tema deformazioni carcassa: ok ho capito, ma se io non uso il mezzo per un tot. di tempo e poi facendo quasi solo asfalto e lo shimmy torna e peggiora sempre di più da solo, mi sembra difficile che possa essere.

Ripeto sto imparando,

S.


Intanto se fai asfalto, sterrato o sabbia non cambia niente, la deformazione dello pneumatico non deriva dall'uso ma dall'usura e da difetti intrinsechi dello stesso. Capita spessissimo anche con pneumatici nuovi, specie se di grosse dimensioni. Quando ha iniziato a comparire sulla mia macchina, è andato peggiorando di settimana in settimana. Su oltre 40 mila km che ho fatto con le stesse gomme, il fenomeno è comparso all'improvviso negli ultimi mille ed è andato peggiorando velocemente. Se invertendo le gomme non cambia niente molto semplicemente non è shimmy, è un'altra cosa. Hai qualche gioco o sbilanciamento che genera una vibrazione, ma non shimmy. La definizione non l'ho inventata io, e nemmeno la causa. E' come chiamare gonorrea qualunque malattia, non so se mi spiego.
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Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Ma come cazzo può essere che il dado era tirato così tanto? Come faceva a girare la ruota? Dovrebbe essere tirato ad una coppia molto bassa! Mi fai delle foto al dado, dai due lati? Voglio capire se è del tipo da punzonare o se è quello da bloccare con la rondella piegata.
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Andrea me lo spieghi anche dal vivo lo shimmy? Ormai mi hai abbagliato....
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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andrearally ha scritto:Andrea me lo spieghi anche dal vivo lo shimmy? Ormai mi hai abbagliato....

io non ho ancora capito... GT me lo spieghi? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Mi baciate il culo?
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:laughing-rolling: tesoVo :laughing-rolling:
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai."
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Safe and sound. Alive and kicking.
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Se vengo a Carrara mi porto una gomma consumata, mentre Dani si lasca i cuscinetti e Micio si spacca una testina con la mazzetta, tutto apposta solo per sentirtelo spiegare ancora e ancora e ancora...
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