Allora, intanto qui
http://www.zzap.it/ è possibile rileggere tutti i numeri della rivista che io ho praticamente avuti tranne 5 o 6 uscite.
Poi, piccolo aneddoto.
Alla fine della 3° media mi feci convincere dal mio amico fraterno ad andare a fare una vacanza studio in Inghilterra, allora organizzata dal tour operator TWIN specializzato in queste iniziative. (Mi ricordo ancora lo zainetto tipo Invicta ma giallo e blu con la scritta TWIN rossa. All'epoca se ne vedevano molti.)
Ovviamente io e lui, noti per la nostra graaande intelligenza, abbiamo optato per la soluzione "ospiti in famiglia" piuttosto che quella presso il college locale.
Perchè graaande intelligenza?
Perchè nei 3 anni precedenti abbiamo studiato francese, ma lui che privatamente aveva studiato anche il britannico idioma presso la British School di Genova mi disse:
"Tranqui, ci penso io a tradurre..."
Come si sa "Tranquillo è morto inculato", ed in effetti, avendo il gaglioffo ritardato la partenza di 3 giorni per finire le ferie a Tavolara con la famiglia, mi fece partire senza di lui.
E fu così che mi ritrovai solo, a Folkstone (Kent) davanti ad una tipica casetta inglese, ultimo sbarcato dal pulmino, all' UNA DI NOTTE, quattordicenne con le proprie valigine, a suonare il campanello di una famiglia che parlava solo inglese.
Ora, se non è incoscienza questa, ditemi voi cosa potrebbe esserla...
Ma se voi foste genitori di un o una quattordicenne, lo/la mandereste presso una famiglia sconosciuta che neppure parla la stessa lingua?
La cosa interessante è che dal terzo giorno in avanti, quando arrivò, mi trovai io a tradurgli quello che la padrona di casa diceva.
ATTENZIONE! Comunicando io e lei nella lingua d'appartenenza!
Misteri della fede...
Comunque, nei negozi del centro mi comprai un numero dello Zzap! originale inglese ed una cassetta per il Commodore 64.
Il bello fu che quando diedi la custodia vuota del gioco all'inserviente del grande magazzino per riempirla con la cassetta, lui mi chiese:
"For Commodore?"
Ed io:
"Sessantaquattro, yes!"
Me ne accorsi 2 giorni dopo, ripensandoci!