bradixferox ha scritto:Guybrush Treepwood ha scritto:bradixferox ha scritto:Tra gli homo sapiens sapiens ci sono solo differenze somatiche, date da alcuni geni selezionati per questioni soprattutto climatiche, sostanzialmente le stesse differenze che ci sono tra un gatto europeo tigrato ed uno nero.
Si certo, peccato che se al gatto europeo nero gli tingi il pelo magari diventa identico a quello tigrato.
Prendi 1000 senegalesi, ossigenagli i capelli e mi dici se anche uno solo possa essere scambiato per uno svedese.
Voglio dire, che il concetto di razza sia odioso se usato in certi contesti capisco, ma che mi si dica che un cinese ed un africano abbiano solo qualche tratto somatico di differenza non me la bevo. Possono portarmi tutti gli studi che vogliono, ma se un gruppo di persone che consta di milioni di individui ha tratti somatici simili, colore della pelle scura, pelo e capelli ricci, statura elevata, corporatura robusta e dall'altra parte del mondo un altro gruppo è di piccola statura, pelo e capelli lisci, tratti somatici uguali fra loro e compketamente diversi dall'altro, corporatura esile, per me la differenza è come quella fra il san bernardo ed il chihuahua, altro che colore del pelo del gatto europeo.
Gittì, minchia, il colore dei capelli, degli occhi, il naso a patara, il nanismo ed il gigantismo non fanno una cazzo di specie o sottospecie differente e poi checcazzo la razza non diocane esiste!
Una cazzo di frisona e una minchia di chianina sempre porche vacche sono!
Poi leggiti anche questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ibridazio ... _e_moderni
Tra l'altro, volendo ben vedere, in Italia qualsiasi popolazione europea o circunmediterranea ci ha scopato e sparso il proprio gene il che fa degli abitanti della penisola l'etnia più bastarda del mondo.
Le vacche sono della stessa specie, non della stessa razza, così come i cani sono tutti della stessa specie ma vengono suddivisi per razza. Questo è il punto. Cazzo centra poi il gigantismo col nanismo... Gli orientali hanno un'altezza media ed una corporatura decisamente diversa ad esempio dagli Africani, non sono certo solo tratti somatici. E' risaputo che esistono notevoli differenze anche nei tessuti della muscolatura ad esempio, che poi sono il motivo del successo in molte discipline sportive e il contrario in altre. Poi non vuoi chiamarla razza caucasica o negroide, chiamala come ti pare, ma resto della mia idea.