Bene, andatevene a fanculo

L'idea di questo thread nasce da una serie di considerazioni: ci sono svariate cose/menate/problemi che ogni motore si porta dietro e per quelli più vecchiotti l'armamentario di soluzioni e buone pratiche è ormai un know how consolidato (ma cosa cazzo sto scrivendo?). Per il puma (e il pumino) questa cosa non è ancora definita né stabile, perché è presente da meno tempo rispetto agli altri e perché per tutta una serie di motivi è meno utilizzato dal grosso degli smanettoni (pensate per esempio a tutti quelli che giocano con le centraline del TD5, per dirne una...).
In un primo momento ho pensato di scriverne in Turbine e Monoblocchi, ma forse è più appropriato metterlo nel più ampio La Land Rover Il Fuoristrada, perché non si parla di solo motore ma un po' di tutto quello che può rompere i coglioni ed è un po' più tipico del TD4 che non delle altre versioni.
Perché questo thread che puzza di AL? Perché i forum un po' muoiono e whatsapp è molto più pratico e immediato e gratificante, quindi mi piaceva l'idea di andare controcorrente e lasciare una traccia utile qui, che potesse servire all'inmicio di domani (

A breve le prime menat... ehm... buone pratiche

p.s.: queste delle menate me l'ha suggerita Topa Muschiata ma io non capisco proprio a cosa si stia riferendo...