Ti do il mio parere... Non so quanta esperienza tu abbia, quindi non prendertela se ti dico cose scontate... Il rischio piu' grosso e' buttare i soldi in cose che in realta' aggiungono poco, e magari non spenderli nelle cose che veramente cambiano in meglio la macchina. Partendo da una macchina originale che gia' in partenza non e' male come il Disco, quello che fa veramente la differenza sono sostanzialmente 2 cose:
1)Le gomme
2)I blocchi
Possiamo raccontarci tutte le panzane che vogliamo, ma il fatto e' che se sei gommato bene e bloccato, fai quasi tutto quello che vuoi. Se la mia esperienza non ti basta, chiedi al Princi cosa ne pensa in merito, e lui di assetti ne ha provati tanti! Il passo successivo e' rinforzare la trasmissione, perche' tra blocchi e gomme se ti fai prendere dalla libidine e' un attimo lasciar giu' un omocinetico o un semiasse. Se invecie hai il piede leggero, non e' strettamente necessario. Conosco parecchia gente che gira da tempo con le 255 e i blocchi con la trasmissione standard e non ha mai rotto (io sono uno di questi). A quel punto puoi pensare ad assetti strafighi con ammortizzatori prestigiosi ed escursioni da 90cm, ma non credere che siano quelli a fare la differenza, perche' l'80% l'hai gia' fatto ai punti uno e due!
Fra l'altro, gli ammortizzatori che hai ora (penso siano i Koni heavy track) sono gia' piuttosto buoni. Con un +2" semplice puoi montare le 235/85 senza tagliare un gran che, Luccre l'ha fatto sul suo Disco e la macchina va benissimo (e' lui che e' un po' pericoloso

). Questo solo per dirti che, visto che non hai molti soldi da spendere, secondo me faresti bene a spenderli su quello che veramente ti permette di fare OR, e lasciare al futuro le cose costosissime che certo migliorano la macchina, ma sono solo il completamento di una preparazione, non l'inizio. Ultimo consiglio che ti do e' di usare molto la macchina in or cosi' com'e', per renderti conto di dove e' veramente carente, e solo quando l'hai capita bene e hai capito cosa ti piace fare comincia a metterci mano. Perche' un mezzo preparato da trial non sara' mai un buon mezzo per i viaggi ed i raid, e viceversa, e magari ti accorgi strada facendo che per il tuo tipo di utilizzo quello che due mesi prima ti sembrava un buon acquisto magari adesso non lo e' piu'.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."