si il problema è questo.
il mio Def hagia' una doppia ventola davanti del condizionatore ora vorrei montarne altre due piu' grosse con interrutore per accenderle quando il mio 300 scalda. E' chiaro che davanti al radiatore del motore io ho quello del condizionatore dunque credo che al momento le due ventole aspirino mi domando se l'obiettivo è raffreddare il motore devono soffiare o aspirare???
Chiaramente nulla a che vedere con la doppia ventola del Tiburzi che sono state montate dentro...
aspira o soffia...
Moderatore: Fondatori
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Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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???
Cosa intendi per soffiare o aspirare? Le ventole che adesso hai sul radiatore del condizionatore sono poste davanti ad esso, soffiano verso il motore, quindi "raffreddano anche l'acqua" (indirettamente con resa bassa), se voui metterle più potenti devono soffiare nella solita direzione. Puoi mettere tutte le ventole che desideri, tutte devono spingere l'aria verso il motore! . Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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grazie Tib.
Verso il motore...OK!!! Le metto piu' grandi cosi' prendo anche la parte del radiatore del motore fra il radiatore dell'aria condizionata e l'attacco non so' se mi sono capito... scusa ma fa' la stessa cosa anche il ventolone del giunto viscoso? cioe' succhia da fuori e spinge verso il motore..? Pensavo chissa' perche' che espellese calore dal motore verso l'esterno.. Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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In assenza di vento o meglio dentro al garage, accandi una sigaretta o se non fumi una candela la posizioni davanti al radiatore, vedrai che il movimento dell'aria tira all'interno. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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Le elettroventole dei radiatori possono soffiare o aspirare indifferentemente, perche' non devono soffiare sul motore ma far passare l'aria attraverso il radiatore per asportare il calore dall'acqua. Il rendimento e' esattamente lo stesso sia che soffiano (si dice prementi) o che aspirano (aspiranti, appunto). La scelta se farle lavorare da aspiranti o da prementi deriva da altri fattori, tipo se e' piu' conveniente aspirare l'aria dal cofano e soffiarla verso l'esterno o aspirarla dall'esterno e spingerla verso il motore. Ci sono pro e contro di entrambe le soluzioni ma, ripeto, la resa termica e' la stessa. Lo scopo delle ventole non e' assolutamente quello di buttare aria sul motore.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Mettici l'elica di un Piper...Ma vaffan....
bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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Ok. ma nel caso specifico percio' dato che il ventolone "soffia" verso il motore mi conviene che le due ventole aggiuntive che sono davanti al radiatore dell'aria condizionata anch'esse "soffino" verso il motore perlomeno per non creare correnti"alternate" e contrapposte ...questo era il dubbio. Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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Tutte nella solita direzione!
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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allora non penso che risolvi il prob
qualche mese fa io ho montato la seconda ventola nel radiatore cioe: una è quella dell'A/C l'altra l'ho messa dove c'è l'intercooler entrambi che soffiano sul motore premesso che ero convinto che aumentando la portata dell'aria esterna raffreddava meglio il motore ma: la temperatura aumenta questo perchè si aumenta il flusso dell'aria all'interno ma non viene smaltita verso l'esterno quindi dopo innumerevoli prove ci sono diverse soluzioni che ho già collaudato con risultati ottimi 1) fare 6 fori di diametro 10 3 sul lato destro e tre sul lato sinistro alla fine del cofano (punto c della foto) 2) montare una ventola di aspirazione nel foro che si trova sopra il parafango anteriore sx (punto a della foto nel 300 si puo fare perchè lo snork è seul lato sx) 3) fare una presa d'aria ma montata al contrario sul cofano (tipo quelle per raffreddare l'intercooler nel nissan terrano ma montata al contrario in modo da facilitare l'uscita dell'aria dal vano motore) punto "b" ma da montare verso il punto "d"
MODERATORE ESTERNO 007
MODERATORE INTERNO 069 SIMO CI FIDANZIAMO? |
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azzo Immo quanto che ne sai .... hanno fatto bene a farti moderatore sia interno che esterno
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250 |
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basta avere studiato ingegneria massa di cavernicoli che siete ricordati che l'abitacolo dei nostri defender riscalda anche per questo IGNURANT DI UN POLENTONE MODERATORE ESTERNO 007
MODERATORE INTERNO 069 SIMO CI FIDANZIAMO? |
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Immosiculo davvero riscalda ???? non mi ero mai accorto
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
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salvo bel lavoro.... ti sei riscattato dopo la gabbia del cane.....
visto che il cofano ha già i fori di sfiato, hai pensato di installare la vaschetta di espansione in alluminio che funge da dissipatore di calore? DA OLD SKOOL....
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ma si puo che in questo cazzo di forum avete la fissa delle ventole?! ma pensate alla F..a!!!! ventolati che non siete altro
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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... gegio ... pensaci ... potrebbe essere il futuro ... Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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ih ih ih
sliding doors Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Quante PUGNETTEEEEEEEEEEEE!!!Se avete il motore che scalda,EVIDENTEMENTE, c'è qualcosa che non và!E non è AGGIUNGENDO VENTOLE del gazzzo che risolvete il problema....
bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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Infatti,mio caro "RE delle Ventole",non ha preso fuoco il motore ma i cavi elettrici... bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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daniel tutti quelli che incontrano gegio hanno successivamente un guasto meccanico....
tu i cavi.... io la batteria.... poggio non parliamone nemmeno..... DA OLD SKOOL....
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Non lo sapessi...Ma lo sò,eccome se lo sò!Non volevo infierire... bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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Torna a Si...può....fareeee....
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