cazzu ... e me lo dite così ???
vabbè son già stato il giorno ad accendere ceri e ritirare immaginette
speriamo che serva a qualcosa
aspira o soffia...
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Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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già fatto ieri sera ... ... maledetto te gufo crisantemato Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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Bisogna chiamare...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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a daniel:
Dire che il 300 è un motore "freddo" sinceramente è una cazzata.... non a caso nel passaggio 200 a 300 hanno migliorato(?) l'impianto di raffreddamento ... Poi ti voglio vedere in salita prolungata con temperatura esterna a 50 e piu' gradi con l'a\c accesa, stracarico....ho visto cosa succede... Ritengo invece che il raffreddamento sia proprio il punto critico di questo motore chiaro che parlo di situazioni ambientali difficili...percorrevo il tratto che da Al Alwainat va' verso i laghi in libia una pista con sabbia molle e mossa molto battuta dai T.O. il trecentone procedeva con terza a 3\4 di acceleratore , faccio presente che non eravamo in estate ma a dicembre (fine anno) ...l'acqua è salita inesorabilmente 80-85-90-95 °C ---ho dovuto rallentare per far abbassare la temperatura(e non era la prima volta) ...chiaro che diventi di impiccio per gli altri e metti a rischio l'affidabilita'.Ecco perche' monto le doppie ventole(che ho gia'...) davanti con interruttore per richiamarle nel momento del bisogno...nessuna pippa mentale....il soffia o aspira era perche' non volevo che andassero in controfase rispetto al ventolone interno(leggi giunto viscoso)...da questo 3d ho capito che anche le doppie ventole esterne devono spingere(soffiare) verso il motore ...so' che a te sarebbe piaciuto di piu' se aspiravano... per questo devi chiedere o a Ragno o a Yeah cia'. Ultima modifica di Paperinik il 20/09/2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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non basta accendere al massimo il riscaldamento e ventola a palla?? hai una ventola in piu' già inclusa ed un radiatore in piu'!!!
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sul serio in libia fa sto caldo a natale?? ciao Falp |
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Hai fatto un copia\incolla: a 50 gradi era in Turchia... Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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Che vuoi dire ...accendere il riscaldamento!!!! e ventola a palla?! Stiamo parlando del raffredamento del motore... Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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vorrei solo puntualizzare che le ventole in genere si mettono in aspirazione PERCHE RENDONO DI PIU' .
L'aria mossa e' maggiore, a parita' di ventola, se questa aspira, di conseguenza anche il rendimento termico del radiatore e' migliore. Comunque se il motore scalda vuole dire che c'e' qualche problema al ventolone o al radiatore. I radiatori dei trattori, quando si lavora nell'erba alta piena di semi, vanno puliti due volte al giorno altrimenti si intasano e bolle l'acqua. Se davvero hai problemi irrisolvibili di temperatura considererei anche l'idea di montare un radiatore per l'olio motore. |
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Scusa, ho letto velocemente e unito i discorsi...
Appunto, l'aria calda dell'abitacolo usa sempre l'acqua del motore, quindi se metti il riscaldamento abitacolo al massimo usi anche il radiatore del climatizzatore per raffreddare sempre la stessa acqua, quella del motore. Usavo questo sistema con la panda! Ciao |
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Secondo mè a parità di ventole radiatore e condizioni la soffiante rende di più , poi chiaro che devono soffiare all'interno del vano motore altrimenti in marcia dovrebbero contrastare l'aria che investe i radiatori oltre al fatto che l'aria aspirata dall'esterno è più fresca di quella all'interno del vano motore
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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utilizzando il riscadamento dai una mano a dissipare calore , ...ma a tè poi con 90° in auto chi ti raffredda?? , n'altra ventolina?? l'è un mont dificil nee...ma el gira
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raga..sembra un pirla immo..ecco..togliete il sembra
(stavolta diceva cose serie..avra un suggeritore...) |
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non ho problemi di surriscaldamento del motore pero' ho visto che in determinate condizione direi limite il rischio di cuocere tutto si eleva , ecco io voglio eliminare con la doppia ventola quella " zona a rischio"...tutto qui.
x Gegio appena faccio ti metto le foto... Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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paperinik ma a pompa come sei messo??? è molto anticipata????
secondo me una buona soluzione potrebbe essere un intercooler maggiorato perchè mi sembra che la temperatura aumenti quando chiami la turbina per lunghi periodi.... bisognerebbe installare un pirometro e vedere le temperature allo scarico come sono..... DA OLD SKOOL....
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La pompa è di serie non toccata.SI il pirometro è la soluzione senza dubbio. La soluzione sarebbe ,secondo me, mettere un radiatore maggiorato8che prende anche lo spazio dell'intercooler e piazzare l'intercooler in posizione "arieggiata" ...ma quale? Dobbiamo anche considerare i costi di tale operazione ...sapete qquanto costa un intercooler in alluminio e\o radiatore della alli-sport? Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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piu che la doppia ventola (che a mio avviso serve davvero a poco), volendo davvero intervenire in modo sensato sul sistema di raffreddamento bisognerebbe cambiare la massa termica del radiatore montandone una con coefficiente di trasferimento termico piu efficiente.
La doppia ventola ostruisce il passaggio all'aria, e genera turbolenze che RIDUCONO l'efficienza dell'impianto. Quello che si cerca invece di ottenere e' un movimento d'aria piu lineare possibile, piu veloce possibile, e con la maggior differenza di temperatura possibile. In ultimo, ma e' il piu importante, si cerca di ottenere il massimo trasferimento termico tra radiatore e aria. Dunque massa radiante con massima superficie a contatto con l'aria, superficie di contatto liscia e con rugosita' orientate nel verso di scorrimento aria, superficie di contatto ossidata NERA, tubi radiatore PULITI, Buona velocita di scorrimento dell'acqua nel radiatore (l'efficienza della pompa qualcuno l'ha mai misurata?). A seguire: Canalizzazione dell'aria in ingresso in modo da generare un flusso lineare (una specie di imbuto a profilo ellittico) canalizzazzione dell'aria in uscita in modo da non avere turbolenze nella zona ventola e cono di uscita dalla ventola con profilo di nuovo ellittico. Monterei pure un sensorino di flusso aria (costa due lire) che avvisi quando il radiatore si ottura e un termometro differenziale (pure questo costa poco) che misuri la differenza di temperatura tra ingresso e uscita del radiatore. I manicotti dovrebbero essere in grado di tenere lqa sovrqapressione dell'impianto e la valvola di regolazione pressione dell'impianto tarata correttamente. Le ventole,quando possibile, si montano SEMPRE IN USCITA PER ESTRARRE l'aria.. Tutte le sale macchine navali, tutti i sistemi di raffreddamento, tutte le torri di refrigerazione hanno ventole in estrazione. |
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bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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danielship, toglimi una curiosita', Ho regatato anni fa su un Corto Maltese di stanza in Liguria, non sara' per caso il tuo?..
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No,il mio in origine si chiamava Tarsat (che in bolognese significa "pressapoco")un 5 classe IOR del 1973,quando lo acquistai gli cambiai nome.(non credendo nella sfiga...) bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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