Puntoni inclinati/filtro gasolio
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Domandona....ma con i puntoni inclinati...quelli del Corsetti (alla fine uguali agli equipe)...non cé il pericolo che arrivino a battere sul filtro gasolio del td5? perche´, misurati, ci sono 4-5 cm di spazio...
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I puntoni non possono battere in alcun modo sul filtro del gasolio, al limite sono gli ammortizzatori che possono entrare in contatto con il filtro, dipende se gli attacchi degli ammortizzatori sono quelli bassi o alti, e poi il "bravo preparatore" che dice??
Mah..!! |
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Direi di no, il filtro è praticamente sopra al punto di rotazione dei puntoni, in quel punto i movimenti in verticale del puntone non sono elevati.
Inoltre il ponte tende a scendere molto di più dalla parte estesa che a salire dalla parte compressa. L'unica indicazione che mi può venire in mente è che vengano abbinati ad un rialzo almeno +7 proprio per mantenere una certa distanza dal filtro, un po' come la barra antishimmy che aveva creato che con gli assetti più bassi non andava bene.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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appunto, xke hai montato quei puntoni, cioè che bisogno hai, che assetto, dicci dicci....
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assetto tough dog +5 (che poi sono +7), molle attuali "medie", spessori da 2 cm e attacchi ammo ribassati, gomme 255..
i puntoni, montati perche´quelli originali oramai lavoravano veramente troppo inclinati -----------
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Quindi sommando le molle +7 e 2cm di spessori hai un rialzo effettivo di circa +9, corretto? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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spannometricamente....si...anche se oramai non mi ricordo piu´l´altezza standard...(che poi era quella di un def di 10 anni con quasi 100kkm sul groppone...)
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si, attacchi ribassati. Unica cosa che non mi sono ancora messo a controllare sono i tamponi di fine corsa ma le molle le ho appena montate..
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Se l'hai alzata davvero +9 i tamponi sono decisamente corti se non li hai sostituiti!!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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e´quello che sto pensando pure io...devo mettermi a fare due conti...
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non proprio....fatto dal mio meccanico...ma strada facendo cambiano le necessita´...e un altro paio di mesi non gliela lascio
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L'assetto fai da te non è semplice, ma esistono esempi ben riusciti, quindi non scoraggiarti e soprattutto non improvvisare. Magari sai già tutto quello che c'è da sapere, però ti do lo stesso alcuni consigli che mi vengono in mente, magari ti possono servire. Secondo me per la buona riuscita dell'impresa, bisogna lavorare di messa a punto dei vari componenti con santa pazienza e molta attenzione al dettaglio. Questo perchè non essendo parti pensate e testate per lavorare in concerto, c'è il rischio di creare squilibri o di incorrere in inconvenienti apparentemente stupidi ma che poi ti riservano amare sorprese. L'esempio dei tamponi finecorsa è lampante, ma ci sarebbero un sacco di altre cose: ad esempio visto che usi attacchi ribassati, hai verificato cosa succede con il ponte in completa estensione? Le molle escono di sede? Hai previsto eventuali coni guidamolla? Con un rialzo così accentuato, i piattelli sottomolla lavorano dritti o inclinati? Nel secondo caso avresti le molle un pò sbananate, e potrebbero servire piattelli sottomolla che correggono l'inclinazione. I tubi dei freni sono lunghi abbastanza? Gli ammortizzatori tough dog se non sbaglio hanno il corpo molto grosso, hai verificato che a completa estensione non tocchino da nessuna parte?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Come detto, l´assetto non e´propriamente "fai da te"..ma probabilmente non e´nemmeno cosi´"comleto" come un equipe o simili, in fin dei conti "sarebbe" un +5..cmq i coni ci sono, gli ammo non toccano, freni allungati, i piattelli sono inclinati..unica cosa che il mecca ne io abbiamo pensato sono i tamponi di fine corsa..adesso vedo un po´di cosine e risolvo...
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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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e il triangolo posteriore?
Con quei ammortizzatori è facile che in estensione ti tocchino il filtro.....a me capitava, ma è un TD5 il tuo? |
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il triangolo no..........lo so, devo controllarmi pure quello, cmq gli ammortizzatori non toccano da alcuna parte, per ora solo i 255 senza distanziali
si, td5 qualche modifica fa la macchina si mouveva cosi´ http://www.youtube.com/watch?v=JaE7jKWKo5Q -----------
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guarda che a me toccavano gli ammortizzatori, e continuavo a rompere l'attacco piu esterno dietro al filtro, quindi per evitare casini l'ho spostato....
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faccio delle prove di sicuro dopo che ne lo hai detto..
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