Gibaaaaaa ... ho modificato anch'io la eos 400d in IR ma ...
Moderatore: Fondatori
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ho fatto modificare una Canon EOS 400D per la fotografia IR e questi sono i risultati che pero' mi piacciono poco ... credo dipendi dal tipo di filtro che mi hanno montato ... le prime sono naturali cosi' come usciti dalla macchina e gli ultimi sono stati processati i raw fatti con la macchina impostata per il monocromatico.
1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
![]() Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
|
ci stavo pensando anch'io..a trovarne una usata e farla modificare..
mi sembra che rispetto all'effetto di giba le tue abbiano poca profondità.. giba illuminaci!! comunque complimentoni!!il primo passo è stato fatto!! La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren
Ciao, Simona |
|
Per la 400D usata e' stato un po' un ritorno di fiamma ... ne avevo una qualche tempo fa poi l' ho venduta su eBay per passare alla 50D ... poi ne ho ricomprata un' altra praticamente nuova ( questa con circa 2.000 scatti ) e l' ho fatta modificare cambiando il filtro che c'e' sopra al sensore ... in totale circa 400E ... si potrebbe fare anche in casa http://www.photoactivity.com/Pagine/Art ... sso_p3.asp
Per la profondita' ho zoomato apposta ed il diaframma e' il piu' aperto possibile sempre cercando di tenere un' esposizione tale da scattare a mano libera evitando il mosso ed il cavalletto, in alcuni ( quasi tuti ) casi ci sono gli iso abbastanza alti anche a 1.600 nonostante siamo di giorno. Per l' effetto B/N di Giba credo sia da imputare al filtro , il suo dovrebbe essere un 900nm che blocca tutta la luce visibile mentre il mio dovremmo essere al massimo sui 700nm che fa passare anche un po' la luce visibile. 1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
![]() Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
|
in cosa consiste la modifica e a cosa serve?? è reversibile??
|
|
La modifica consiste nella sostituzione del normale filtro che viene messo sul sensore con un altro dedicato alla luce infrarosso, infatti i normali filtri sui sensori fanno passare solo la luce visibile di solito tagliando le frequenze di luce infrarosso ed ultravioletto.
Questa modifica e' irreversibile, o meglio, se vuoi far tornare la macchina normale bisogna ricambiare il filtro. Alcuni filtri standard fanno passare lo stesso la luce infrarosso e per verificarlo basta fare una fotografia al telecomando della televisione puntandolo alla macchina e premendo un tasto ( ovvio ), se nella foto si vede il led illuminato vuol dire che il filtro fa gia' passare la luce IR. Ci sono in commercio anche altri filtri esterni tipo hoya 72 ( 72 = lunghezza d' onda di 720 micrometri ). ma con i filtri esterni i tempi di posa sono mooooolto lunghi perche' l' ottica e' mooooolto buia infatti la composizione della foto andrebbe fatta in due step, senza filtro per comporre, poi bloccare tutto , montare il filtro e scattare, altrimenti bisogna fare tutto alla cieca ... La sostituzione sul sensore evita le esposizioni lunghe e per la composizione non ci sono problemi perche' l' ottica rimane luminosa cosi' com'e'. 1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
|
La ditta a cui ho commissionato il lavoro di SOSTITUZIONE del filtro normale con quello IR ha effettuato solo la RIMOZIONE del filtro originale !
![]() Adesso e' senza filtro ed ecco perche' questa fetenzia, ho gia' scritto per farmi rifare il lavoro a loro spese cosi' come lo avevo commissionato io o a rimborsarmi quello che ho pagato ( visto che il lavoro non era quello richiesto ). Nel frattempo mi compro un filtro da 900 nanometri ... sara' buissimo. 1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
|
Con il massimo rispetto,mi rendo conto di scrivere a persone competenti. Ritengo pero che il vecchio caro rullino in bianco e nero con magica macchina analogica e camera oscura propria per me supera le modifiche a qualsiasi sensore di cui ho letto sopra. Ci stanno diversi settaggi da regolare e si perde l’attimo dello scatto! Non parlando poi del pastello del bianco e nero con le sue profondità vuoi mettere!!! Lo scatto a differenza del digitale Costa lo so !Pero da qualche parte ho letto che lo scatto che vuoi realizzare devi averlo nel cervello un secondo prima di realizzarlo e francamente penso che vederlo nello schermo del corpo macchina un secondo prima fa si che sia passato quel famoso secondo…. di cui sopra! La mania del digitale giustamente ha fatto crollare bestie analogiche che sapute usare tirano fuori foto da urlo.
![]() |
|
Mai e poi mai Petar è stato chiarissimo. E’in fase di sperimentazione ! Onestamente Giba non ho mai visto una tua foto qui!Sono pubblicate in qualche bacheca sul forum?Dai per scontato che li avrei dovute vedere per scrivere il mio pensiero .Ho letto anch'io quella modifica sulla 400d,in quel periodo volevo scattare in infrarosso,una mia amica professionista mi fece vedere il suo album ,strepitoso.Il filtro che si può mettere davanti per quel processo,costa,e sinceramente modificare la 400d per utilizzarla solo per quello scopo è un grande sacrificio ,mhà che ti devo dire,conoscendomi di sicuro poi mi pentirò di aver fatto quella scelta,comunque con programmi di post qualche cosa si può provare. Indicami la dritta dove sono pubblicate le foto
![]() ![]() |
|
pepino ma se ancora usi queste
MODERATORE ESTERNO 007
MODERATORE INTERNO 069 SIMO CI FIDANZIAMO? |
|
peppino guarda che il nick è PEDAR e non PETAR !!!!
DA OLD SKOOL....
|
|
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Davanti a un buon bicchiere.....