Quel gran ciucciaranelle di Babbo Natale mi ha regalato il compressore bicilindrico bripart
ora mi/vi chiedo come lo installo??
la mia idea è:
pressostato e circuito dell aria con 3 prese di cui 2 in abitacolo e una nel bagagliaio ma:
-il pressostato dove lo prendo??
- il circuito è meglio farlo con i tubicini piccoli dell aria compressa o con un tubo del 14 cosi fa da polmone?!
acccetto consigli e insulti!!!
circuito aria compressa
Moderatore: Fondatori
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Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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io ho usato un tubo da 5 mm, una bombola ex estintore, il pressostato l'ho preso in una utensileria, e ho solo 2 prese a finaco dei sedili anteriori, un manometro a fianco del cubbybox, dovrei avere in giro delle foto..
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ma secondo te è meglio usare un tubo più grosso 14mm fa da polmone o ho troppe perdite di carico????dico cosi non potendo avere una bombola come serbatoio!!!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Compressore by Gegio:
http://defendertricks.com/2010/02/26/compressore/ Compressore by Poggio: http://defendertricks.com/2010/11/08/compressore-2/ DEFENDERTRXRLZ I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA? |
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ok si ma mi rimane sempre il dubbio sul tubo più grosso....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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La differenza di volume d'aria contenuta in un tubo da 14 mm con uno da 6mm e oltre il doppio, ma irrilevante ai fini dell'utilizzo, qualsiasi esso sia, ameno che tu non ti porti dietro una bobina completa di tubo .
Se il compressore lo usi per i blocchi differenziale, dovresti avere un serbatoio almeno di 3 litri per evitare che, ogni volta che inserisci un blocco, il compressore parta. Io ho montato il serbatoio dietro il cubi-box e il compressore dietro il sedile di guida + un serbatoio supplementare di 2,5 litri sotto il fondo del defender. EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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meglio il tubo piccolo, se hai bisogno la bombola chiedi a Tobyamos, ne ha in quantità
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i vostri impianti sono molto belli
non ho sfortunatamente i blocchi quindi ho deciso: compressore di fianco alla panca post in scatola di legno tubi del 14 e 3 utenze (2 davanti e una dietro) ninete serbatoio x ora ora devo solo trovare il pressosteto ho trovato quello x il compressore di casa ma non penso che vada bene usarlo a 12 volt porterò in abiracolo l interruttore accendi spegni.... che ne dite?? Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Stò ragionando anche io sull'impianto aria. Userò un serbatoio (6/8litri) ed il compressode britpart bicilindrico come il tuo.
prese almeno tre (due ai sedili anteriori una nel baule). Usando il serbatoio non ho il problema del polmone. Per il tuo caso non credo ti debba preoccupare del diametro dei tubi del circuito principale. Per le perdite di carico non credo ci siano problemi in caso di gonfiaggio delle gomme visto che a tendere tutto il circuito andrà alla pressione delle gomme, in questo caso l'applicazione è sostanzialmente statica. Altro discorso è se vuoi utilizzare utensili, tipo la pistola. In questo caso il flusso di aria è importante e soprattutto non c'è livellamento della pressione quindi un tubo troppo piccolo ti darà una perdita di carico sensibile ma non ci dovrebbero essere problemi con un tubo grosso. L'incertezza al momento è sul diametro del tubo in rilsan. Il tubo 8x6 mi sembra sufficiente visto che avrei comunque diversi raccodi da 1/4". Magari avrò problemi con la pistola, ma tanto non le stà dietro neanche il compressore. Marco, Discovery 200 TDI '92
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il pressostato dei compressori a 220 va bene, o almeno in tanti lo hanno usato. Personalmente mi sembra che sia un po' tirato con gli Ampere che passeranno dall'interruttore visto che il bicilindrico lo danno con fusibile da 50A ed i pressostati da 220 ho visto reggono solitamente 20A massimo. Al limite lo si può usare per comandare un altro relè di potenza adeguata, tipo quelli per i fari supplementari che arrivano normalmente a 40A.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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ma il brimpart bicilindrico senza pressostato quando lo accendo carica sempre anche se non lo uso cioe se lo accendo lui carica carica carica fin che non scoppia il tubo e si rompe lui o ho un sistema che quando arriva ad una certa pressione smette di scaricare o butta fuori l aria in eccesso???
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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se vuoi ti do lo schema del mio circuito...semplice semplice!!
C.G.M.003- capra geneticamente modificata esemplare n.003
Sopra alla panda il maiale la sfonda e canta...sotto la panda il maiale scoppia e crepa PANZONECOGLIONE n.p.p.d.c. fans club! In ogni posto...ce un coglione!...e in Altri..molto più di uno!!!!! |
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no il tubo è um multistrato 14x2 (polietilene-alluminio-polietilene) si una in idraulica per l aqcua calda sanitaria e sugli impianti ad aria compressa industrile con diametri maggiori!! mi dite se il compressore ha gia lui un pressostato o una valvola di sicurezza o carica fino al suo cedimento?! Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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nessuna sicurezza. nessuna valvola. Solo un fusibile sul filo e materiali fondibili nel meccanismo.......
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Caz..o però... x 90 euro un cazzo di qualcosa lo potevano mettere...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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son fatti per gongiere le gomme. normalmente lavorano a circuito aperto quindi non corrono molti rischi. Siamo noi che vogliamo impiegarli in un modo diverso e quindi dobbiamo prevedere le sicurezze sull'impianto.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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si ma tra una gomma e l altra che fai corri a spegnerlo e poi corri a riaccenderlo?? faccio meno fatica a gonfiarle a bocca allora...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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non c'è valvola. quando stacchi il tubo dalla gomma l'aria esce libera. C'è solo un manometro.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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a oik ecco svelato l arcazzo!! Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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@Orlando.....non so se hai i blocchi, se si, il compressore dovrebbe pompare aria al serbatoio è fermarsi quando ha raggiunto la pressione di targa, solitamente 10 bar.
Ciò obbliga il montaggio di un riduttore di pressione che eroghi aria a 4 bar per i blocchi, se si manda più pressione gli o-ring dei blocchi si deteriorano rapidamente con conseguenze spiacevoli. Pertanto il metodo migliore (a mio parere e non solo) è di mandare aria a un serbatoio di 2 o 3 litri che si comprima fino a 4 - 4,2 bar, cosi facendo si ha l'aria solo per i blocchi, (e dura molte ore anche con un uso sostenuto) mentre il compressore continua a pompare fino a 10 bar, è se si vuole montare un secondo serbatoio per i servizi diversi come nel mio caso, ho anche l'aria per una tromba pneumatica e un attacco per gonfiare le gomme. Cosi facendo si evita di far partire il compressore anche per pochissima aria utilizzata (vedi blocchi). Chiaro è che quando gonfi le gomme il compressore pompa ininterrottamente. EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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