Ciao a tutti intanto.
Ieri cercando di capire da dove proveniva uno strano cigolio ho aperto il cofano e mi sono accorto sia che la provenienza del rumorino arriva dalla cinghia (:shock: 26000KM), sia che non ho ancora provveduto a togliere quella sabbia derivata dal viaggio tunisino di novembre.
Secondo voi, non essendo il motore sporco di grasso o quant'altro, ma solo un po' impolverato (che il cigolare della cinghia non derivi proprio da lì ), come dovrei procedere?
Idropulitrice a basse pressioni?? negli autolavaggi c'è una funzione attraverso la quale dalla pompa esce acqua osmotizzata a basse pressioni
Oppure pensavo anche alla pompa dell'orto ma non vorrei procedere nel cortile di casa per evitare inquinamenti vari, anche se come dicevo il motore non è sporco a parte la sabbia residua.
E poi lo devo asciugare col phon???
Dai ragazzi: accetto consigli sia sul cigolio che sul lavaggio motore. I Grandi Viaggiatori come fanno???
Ciao a tutti e ri Buon Natale!!
Lavaggio del motore
Moderatore: Fondatori
18 messaggi
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I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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vai di idropulitrice e sulla cinghia che cigola basta un pò di acqua e sapone liquido
Problema risolto. GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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Cosi mi piacciono le risposte: rapide e circoncise...ops... coincise... Grazie Maurilio!! I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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qui vicino a dove abito io ce una bella spiaggetta fronte lago, io di solito entro a marcia avanti fino a coprire il cofano, sto li con le onde e senza manco far fatica il gioco è fatto..
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Tu hai i blocchi e ci riesci....io rischio di spiaggiarmi.... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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non mi sono mai piaciuti i lavaggi del motore, a che pro? per vederlo lucido? l'unto preserva da ruggine e compagnia bella...è un motore mica un soprammobilee cmq evita la cannella del giardino, come minimo ti fai fuori l'alternatore....
capotennico rettore
socio Al |
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io non lho mai lavato in vita mia..ci sono anche le macchie dei panin con il salame...ma se lo dice maurilio..si fa...
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Ma la sabbia???? I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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pulisci con uno straccio le parti interessate....io con la canna ho gremato l'alternatore, era sporco di fango e con l'acqua gli ho dato il colpo di grazia...non è che me lo sono inventato, diverso è con l'idropulitre che di acqua ne fa poca, ma i connettori vengono cmq sbatacchiati dalla pressione...insomma ne vale la candela? magari potresti usare uno straccio imbevuto di w40 o simili e darci di gomito... per la cinghia magari è da tirare il tendicinghia.....
capotennico rettore
socio Al |
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Grazie Toby....effettivamente con l'idro mi ci sarei messo solo se supervisionato....
Per la cinghia vedrò...a me sembra tesissima... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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ma se è solo la sabbia il problema non la puoi soffiare con la pistola?! per la cinghia forse ti converrebbe smontrala e guardare che non si sia rovinata (ammesso che sia possibile) se il tendicinghia non lavorasse a dovere te ne accorgeresti ...
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
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Rovinata non mi sembra proprio. Ho l'impressione che sia un cuscinetto...domani smonto il plasticone che sopra il tutto e cerco di capire da dove proviene....
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Sempre entrato con la vaporella al massimo, facendo attenzione ai manicotti a alle parti elettriche. Senza starci troppo due passate e via.
Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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anche io do di idropulitrice ogni tanto stando attento alle parti elettriche.... mai avuto problemi ! poi se maurilio dice ce se pò fà vado ancora piu tranquillo!
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Comunque ragazzi ho ovviato al lavaggio motore
Me l'han fatto in officina: rottura della pompa frizione e manicotto con spargimento a spruzzo dell'olio....una mattanza....appena aperto il vano motore e visto lo scempio con tutto che colava a momenti muoio!!! era meglio bloccare una carotide ad un ippopotamo per me!!! Tutto in garanzia ed ora risolto.... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Per chi di nascosto va al lavaggio auto, c'è un cartello giallo che dice "vietato lavare motori", dicevo... all'imbrunire apro il cofano e con il getto per lavare i cerchi irroro tutto il motore, rigorosamente in moto, poi giù con il risciacquo. Mai avuto problemi sia con il motore che con il gestore.
EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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Dire che è un officina e persone cosi superficiali è un complimento che non si meritano. Vai nel motore come ti abbiamo detto. Improvvisa, adattati e vinci la sfida.
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