ora che sono bello scimmiato con i viaggi, (una sera che sarò dell'umore continuo il racconto del viaggio, per ora lo studio mi deprime...)
ho pensato che c'è bisogno di un serbatoio supplementare al mio 90 td4...il problem è, dove??? contando che voglio tenere la versatilità nei twist del fuoristrada boscaiolo...
ecco che la sorte mi ha aiutato e giusto ieri un 300 mi è passato di fianco, e sotto il passeggero aveva il suo bel serbatoio e la bella piastra di protezione...il mio malato cervello ha lavorato...e... se mettessi un secondo serbatoio al mio 90, copiando quello dei vecchi 300??
alla fine basta spostare i fusibili e i relè che ci sono sotto ed è tutto spazio non utilizzato!! ecco che arrivano i dubbi:
si possono spostare facilmente quei fusibili? di che cosa sono esattamente?
gli spazi sono rimasti gli stessi dal 300 al td5?
quanti litri conteneva??
e sopratutto, perchè gli ingegni ingegneri inglesi, ai tempi che furono, lo hanno spostato??
ma sopratutto....Qualcuno di voi ci ha mai provato???
secondo voi è una idea tanto malsana?
secondo serbatoio td4
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59 messaggi
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due taniche no eh? chissa perchè le soluzioni più semplici vengono puntualmente ignorate...
capotennico rettore
socio Al |
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ne avevo 3 di taniche...funzionavano perfettamente,ma tutto peso sul tetto che non mi piace... e per un viaggio lungo lungo tipo algeria serve taaaanta autonomia, e poco peso, mi avevano sconsigliato pure l'overland! e mettere il serbatoio interno fra i passaruota, per quanto comodo, toglie spazio di carico...
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beh..se ti sei portato 3 taniche in tunisia non oso immagginare cosa ti porti in Algeria.... capotennico rettore
socio Al |
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Caccia i soldi che poi con l'avvocatura li recuperi!!
http://www.frontrunner.it/serbatoi.html I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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sticazzi!! epperchè il 40litri del 90 costa piu del 45 del 110??...bastardi... cel'hanno tutti con gli avvocati
ma davidone, sul sito non leggo bene, è quello giusto giusto che intendo io quello li?? |
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cosa intendi tu....??
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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quanti litri vuoi di autonomia? Var pussee on andà, che cent andemm.
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Per la Libia ne richiedono 900
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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900 litri di BENZINA....se hai un 4600cc......Forse..... Non certo 900 litri di gasolio.....
O forse è il totale di un viaggio moooolto lungo..... ipotizzando di consumare tanto....diciamo fare i 5km/l ..Se ne percorrono 4500.... Se sotto il culo hai una sanguisuga che fa i 3 km/l ne faresti 2700..... Ma 'ndo cazzo devi andare???? .....Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper......
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DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04 Località: Bracciano (Roma) Regione: Lazio |
Serbatoio di serie del 90 (60 litri), serbatoio FR (45), 2 taniche (35) = 140 litri non bastano per un raid libico serio (per via dei pesi e dell'impegno delle ridotte). Serve un serbatoio supplementare + capiente.
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DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04 Località: Bracciano (Roma) Regione: Lazio |
Taglia, intendeva 900 km di autonomia
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be cmq io avevo risolto con 6 taniche. 2 sul tetto e 4 sdraiate sul pianale, con un mobiletto che mi livellava i 2 passaruota (ci stavano taniche più tutti i ricambi).. in totale avevo 180 litri senza serbatoi supplementari.
Var pussee on andà, che cent andemm.
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che puoi spostare, scaricare in caso di insabbiamenti..........e alla fine rimetti in soffitta
capotennico rettore
socio Al |
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nel 90 purtroppo non c'è spazio sotto i sottoporta o nei passaruota.... ho passato settimane a misurare tutti i possibili pertugi da riempire di gasolio........e alla fine la mia personalissima opimione è un serbatoio a "T" subito dietro i sedili anteriori ancorato al tubone con misure più o meno 130 larghezza nella parte alta che diventano 90 tra i passaruota nella parte bassa, 50 altezza (fino ai finestrini) e 30 di larghezza per un tot di circa 170lt che sommati ai 56 del serbatoio originale ti danno una autonomia di circa 1000 km ad una media di 4/5 km/lt.
Il travaso sarà per gravità con un tubo che esce dal serbatoio vicino al pavimento e attraverso il passaruota va a raccordarso sul manicotto di carico originale oppure con il pescaggio nella parte superiore e con pompa elettrica e tubo esterno che esce dal finestrino scorrevole e si infila manualmente nel serbatoio di serie quando serve travasare. Questa soluzione permette di non bucare il passaruota ma hai una pompa che potenzialmente può rompersi e un tubo che puzza da stivare dopo ogni rifornimento Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Non ho specificato...è come dice Gen: 900 Km....sarò fulminato ma non fino a quel punto.... I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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Vi ero sembrato così serio..... .....Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper......
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mmmsi il mio vicino di casa per l'algeria, l'ottobre scorso, ne aveva piu di mille...ma lui ha livellato il pianale dietro con un serbatoio enorme che per gravità riempe quello originale... mi sa che rimane l'unica soluzione possibile a sto punto, perchè aggiungendo anche 40 litri con quel serbatoio che dico io, come dice giustamente GEN devo comunque portare taniche, inoltre io le taniche in macchina non le voglio, preferisco tenerle fuori...
il tuo progetto, andreacat, l'hai realizzato o è ancora un progetto? io fra le 2 ipotesi, preferisco bucare e riempire x gravità molto più sicuro da eventuali rotture come hai detto tu! tu chicco hai qualche alternativa da proporre? rimanendo sui 210/220 litri contando anche l'originale... |
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senza taniche in macchina no. Ma che fastidio ti danno? Non sono pericolose, è gasolio.
Con taniche come le avevo io e un serbatoio sotto al sedere del passeggero (spostando i relé e la centralina(?)) arrivi a 220. Var pussee on andà, che cent andemm.
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il serbatoio sotto al sedile conducente quanto era capiente?? si hai fatto modifiche per farlo?? comprende solo il vano sotto al sedile o si sviluppa anche sotto la macchina?? Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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