Finalmente mi sono arrivati i pezzi per poter costruire il mio bel tripmaster artigianale come volevo io senza spendere un fottio e mezzo di soldino ... adesso assemblo un prototipo ... poi vedo se funziona e dovrebbe funzionare da dio ... avanti ... indietro ... start ... stop ... per adesso sono 40E di componenti ... alla faccia dei 300E del terratrip !
Il prossimo "problema" sara' prelevare il segnale del contachilometri per farlo funzionare ... altrimenti ... bho ... devo inventarmi qualche sonda.
Il mio tripmaster artigianale ( prototipo )
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1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
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sonda a contatto sull albero..
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con il td5 dalla centralina dovresti avere un segnale...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Sul Td5 mi ricordo che c'era da portare dentro un filo dalla cantralina percollegarlo al nanocom ed utilizzare il nano come trip ... solo che adesso non ho piu' il Td5 ... ho una specie di TD4 ... 3.000 ... e' un patrolone.
Come dice anche Brega avevo pensato ad una soluzione sull' albero ma c'e' il problema che se le ruote slittano l' albero gira e segna il movimento anche se sei fermo. Se non ricordo male la centralina del Discovery calcolava una specie di "media" tra i valori delle varie ruote cosi' riusciva a capire se si era in movimento oppure no ... ma di questo non ne sono sicuro. A parte che se slitta ... sbagliera' di qualche metro ... bho ... da vedere. 1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
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pedar..ma ache se slittano l errore e minimo..gira pure il contachilometri..
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ma se mettevi un conta km da biciletta ad una ruota??? non penso che gli slittamenti di facciano sbagliare più di tanto la distanza percorsa a meno che non fai drift...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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pedar, lo schema l'hai beccato in rete? ho trovato un progetto che sembra il tuo ma ovviamente il problema é fare lo stampato in modo decente.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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All' inizio ho cercato di qua e di la in rete ed ho trovato qualcosa che avrebbe potuto andarmi bene ma poi ho preferito pregettarmene uno per i fatti miei.
Praticamente non e' altro che una serie di contatori decadici con dei display a 7 segmenti per visualizzare il conteggio. In commercio esistono gia' dei circuiti integrati che si occupano del conteggio ed altri che si occupani di pilotare il display e meglio ancora ci sono quelli che fanno tutte e due le funzioni come il CD4026. Il CD4026 ha le uscite che pilotano il display ed ha il "riporto" che viene attivato una volta che arriva a 10 ( si azzera ed alza il riporto ) a questo punto il riporto si mette in ingresso al CD4000 successivo che si incrementa cosi' abbiamo fatto sia il contatore delle decine che delle unita' ed arriva fino a 99. Mettendone tre, quatto in serie arriviamo fin dove vogliamo ... 999 ... 9999. Inoltre collegandone due in parallelo ottengo un trip doppio per totalizzare chilometraggio parziale e totale. Fin qui e' stato facile, il problema si trovava dopo perche' bisognava associare un segnale pilota per il contatore delle unita' ( chiamiamo dei metri ) e cioe' avevo bisogno di un circuito divisore che mi contasse ad esempio 3 impulsi per percorrere un metro ed una volta arrivato a questo valore facesse scattare il riporto da mandare al contatore delle unita' dei metri. Questo del circuito divisore e' stato il vero cuore del problema ... poi veniva la fase di produrre il circuito stampato ... ( volendo si potrebbe usare una "millefori" od una basetta sperimentali che ha gia' i collegamenti interni ) ... si porta a far sviluppare costa un fottio e non lo fanno certo per un solo stampato ma ne bisogna ordinare un certo quantitativo. Ci sono delle piastre ramate gia' pronte dove basta disegnarci sopra con un "pennarello speciale" e poi passerle nell' acido, dove non e' stato passato il pennarello viene via il rame e sotto alla traccia protettiva del pennarello rimane la pista di rame. Alla fine della fiera tra fare il disegno con le misure esatte dei componenti con la relativa piedinatura, comprare la scheda, acido ... per togliermi un po' di sbattimento ho cercato in giro un classico contapezzi industriale ... il trip master non e' altro che un contatore ... e ne ho trovato uno in kit di montaggio ( c'era anche gia' montato ma poi non c'e' il divertimento ). Adesso lo monto e poi vedo di adattarlo al segnale pilota della sonda. Anche la sonda si puo' costruire, tendenzialmente basterebbero una serie di magnetini da mettere intorno all' albero con un "sensore" sopra fisso, l' albero gira , girano i magneti che creano una corrente indotta nel sensore che poi viene usata come segnale pilota. Lo stesso principio che si usa per quelli da bicicletta. Io non ho voluto usare quello da bicicletta perche' volevo un display bello luminoso e sopratutto con i bei pulsantoni che li posso premere anche quando uso i guanti ( mi servirebbe anche per la moto ). 1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
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Sono veramente affascinato ma non ci ho capito una fava,seguo in attento silenzio gli sviluppi...
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA? |
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facciamo come con il nanocom, noi ti sponsorizziamo la ricerca tu ci fai un trip con i controcazz.....
capotennico rettore
socio Al |
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mi offro x testare il trip sulla mia macchina, Brega dai organizza che ce lo facciamo un bel trip.... |
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quella del contapezzi è una ottima idea. in fondo dobbiamo fare un contatore di impulsi. Quello del Circuito stampato fatto a regola d'arte è sempre il problema più ostico. In passato avevo risolto sfruttando un amico che lavorava in una ditta che faceva proprio quello. ma oggi non saprei proprio a chi rivolgermi. La mille fori è un disastro e l'home made l'ho fatto un paio di volte ma per circuiti con CI non é semplice.
Si potrebbe sfruttare il sensre di un ciclocomputer incollndo il magnetino su su un disco freno. Io ho un ciclocomputer che funziona egregiamente da anni sulla moto con il magnete incollato sulla flangia del disco freno Oppure inventarsi una ruota fonica (mozzi predisposti per ABS o il segnale stesso dei sensori ABS.....) Marco, Discovery 200 TDI '92
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Per la ruota fonica ... qualche giorno fa ho smontato una mia "vecchia" stampante ed ho recuperato anche i fotoaccoppiatori ... ( fotodiodo/fototransistor ) ... pero' sono troppo delicati da mettere sull' albero in preda a fango, sassi, sabbia ... cazzibuffi ... questo sara' il prossimo passo. Per adesso aspetto a fasciarmi la testa perche' prima devo romperla.
1° DeadLandersParty ... assente ma giustificato ...
Avevo un fantastico Discovery II Td5 MY03, causa cappottamento sono passato al Nissan Patrol 3.0D passo lungo ma l' Ovale Verde e' sempre nel cuore e nell' anima. |
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Non è affatto una sciocchezza, l'ho visto fare diverse volte su auto che partecipano a rally amatoriali o gare di regolarità. E' una soluzione semplice, economica ed efficace. Ciao |
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.... meno male pensavo di essere l'unico .... |
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e metterlo all'interno del tamburo freno a mano così è protetto da sassi ecc .
Oppure avvitarlo all'esterno e mettere il sensore in alto , x LR x nissan ecc nn sò l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Pedar...ruota fonica non ottica. Ci vuole un pickup elettromagnetico e qualcosa che ruota di metallico con delle irregolarità. Potrebbero essere anche i bulloni su una flangia dell'albero di trasmissione o del tamburo del freno a mano o sfruttarne uno esistente come appunto i sensori abs.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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AVEMUS MASTRO TRIP
ok ragno..cerco un paio di micropunte... |
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Per il segnale metti un comunissimo sensore sul tamburo del freno.....
.....Se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper......
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