two is megl che uan

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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A me l'unica cosa che è venuta in mente leggendo tutto sto dibattito su una batteria, due batterie, in parallelo, in serie, cavi piccoli, cavi grossi è quella di fare il coperchio sotto al sedile blindato, almeno se esplode non mi dilanio il culo!!!!!
:lol: :lol: :lol:
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un fusibile , (a parte che dovrebbe essere antideflagrante) ma poi a quel punto non te ne fai nulla, quando avvii ti si brucia, e comunque il parallelo con qualla scarica e' sempre nocivo (abbassa la tensione di quella buona) e a te serve il massimo di tensione da portare sul motorino
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revenge ha scritto:e c'è pure il rischio idrogeno.... un operaio della mia azienda ha preso 20 punti di invalidità per avere aperto la batteria di 1 gruppo elettrogeno che gli è esplosa in faccia causa idrogeno.... quindi rischio chimico --> guanti e occhiali di protezione....

gegio la resistenza interna di una batteria è molto bassa, quindi se metti in parallelo una batteria scarica con una carica la carica eroga una corrente prossima a quella di spunto

l'alternatore del def è 100a quindi in normali condizioni la corrente che scarica l'alterna sulla batteria (escludendo assorbimenti) è di 100a...

la corrente di spunto di una batteria da 100a invece è di 600-700 ampere quindi parallelando alla seconda batteria arriva questa sberla....


il mio è di 55 amp :o devo cambiare il motorino d avviamento o è meglio che modifichi lo scarico ?
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:36
piu che altro in caso di sovracorrente i rele si incollano e diventano un cortocircuito permanente.
I pilzner (interruttori di sicurezza che si montano sulle macchine utensili) sono costruiti apposta perche in caso di motori in cortocircuito il normale teleruttore si incolla e non riesce piu a togliere corrente. Questi son costruiti in modo da separare il circuito anche con correnti da migliaia di ampere, ovviamente costano un botto e son obbligatori :)
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:37
Little Bastard ha scritto:A me l'unica cosa che è venuta in mente leggendo tutto sto dibattito su una batteria, due batterie, in parallelo, in serie, cavi piccoli, cavi grossi è quella di fare il coperchio sotto al sedile blindato, almeno se esplode non mi dilanio il culo!!!!!
:lol: :lol: :lol:


forse sei stao un pò avventato e non hai letto tutto attentamente, torna dall'inizio e leggi con calma e poi scrivi di nuovo :lol:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:37
acer250 ha scritto:
revenge ha scritto:e c'è pure il rischio idrogeno.... un operaio della mia azienda ha preso 20 punti di invalidità per avere aperto la batteria di 1 gruppo elettrogeno che gli è esplosa in faccia causa idrogeno.... quindi rischio chimico --> guanti e occhiali di protezione....

gegio la resistenza interna di una batteria è molto bassa, quindi se metti in parallelo una batteria scarica con una carica la carica eroga una corrente prossima a quella di spunto

l'alternatore del def è 100a quindi in normali condizioni la corrente che scarica l'alterna sulla batteria (escludendo assorbimenti) è di 100a...

la corrente di spunto di una batteria da 100a invece è di 600-700 ampere quindi parallelando alla seconda batteria arriva questa sberla....


il mio è di 55 amp :o devo cambiare il motorino d avviamento o è meglio che modifichi lo scarico ?

acer..il tuo QI giustifica tutto quello che fai..non ti preoccupare..
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Gegio ha scritto:La risposta di Revenge mi farebbe tornare a chiedere: e quando avvio l'auto di un amico con la batteria a terra? ma ve lo evito : Chessygrin :


no perchè, siamo qui apposta :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:39
Little Bastard ha scritto:A me l'unica cosa che è venuta in mente leggendo tutto sto dibattito su una batteria, due batterie, in parallelo, in serie, cavi piccoli, cavi grossi è quella di fare il coperchio sotto al sedile blindato, almeno se esplode non mi dilanio il culo!!!!!
:lol: :lol: :lol:


ma sei matto.... così almeno hai la scusa della batteria, altrimenti come ti giustifichi :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:41
Gegio ha scritto:No Acer, METTINE DUE!! :lol: :lol: : WallBash :


dici bene tu, ma se ne metto due poi devo mettere anche due cavi e la resistenza aumenta, mentre i prezzo del gasolio sale, e lusura delle gomme continua, insomma con questi 55 amp è un grosso problema ma forse per questo sarà il caso di aprire un altro post :lol:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:44
tornando al discorso originale.
Io credo che la condizione migliore per avviamento sia UNA batteria, dimensionata correttamente, diretta con cavo di sezione maggiorata e contatti a regola d'arte.
Ora bisogna riuscire a farla convivere con alternatore, e utenze che ovviemente hanno necessita' completamente opposte all'avviamento.
Bisogna, se possibile trovar eun compromesso.
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:45
brega ha scritto:
acer250 ha scritto:
revenge ha scritto:e c'è pure il rischio idrogeno.... un operaio della mia azienda ha preso 20 punti di invalidità per avere aperto la batteria di 1 gruppo elettrogeno che gli è esplosa in faccia causa idrogeno.... quindi rischio chimico --> guanti e occhiali di protezione....

gegio la resistenza interna di una batteria è molto bassa, quindi se metti in parallelo una batteria scarica con una carica la carica eroga una corrente prossima a quella di spunto

l'alternatore del def è 100a quindi in normali condizioni la corrente che scarica l'alterna sulla batteria (escludendo assorbimenti) è di 100a...

la corrente di spunto di una batteria da 100a invece è di 600-700 ampere quindi parallelando alla seconda batteria arriva questa sberla....


il mio è di 55 amp :o devo cambiare il motorino d avviamento o è meglio che modifichi lo scarico ?

acer..il tuo QI giustifica tutto quello che fai..non ti preoccupare..


Bregaaaaaaaa ho cercatro il QI ma sul mio land non cè!!!! il mio è un aspirato non ha mica tanti fronzoli :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:46
revenge ha scritto:ma sei matto.... così almeno hai la scusa della batteria, altrimenti come ti giustifichi :obscene-buttred:


Esperienza personale??!!!
:lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:47
sabbia ha scritto:tornando al discorso originale.
Io credo che la condizione migliore per avviamento sia UNA batteria, dimensionata correttamente, diretta con cavo di sezione maggiorata e contatti a regola d'arte.
Ora bisogna riuscire a farla convivere con alternatore, e utenze che ovviemente hanno necessita' completamente opposte all'avviamento.
Bisogna, se possibile trovar eun compromesso.


ecco bravo non facciamo inutili ot che il Brega ci fà perdere tempo :lol: :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:48
sabbia ha scritto:tornando al discorso originale.
Io credo che la condizione migliore per avviamento sia UNA batteria, dimensionata correttamente, diretta con cavo di sezione maggiorata e contatti a regola d'arte.
Ora bisogna riuscire a farla convivere con alternatore, e utenze che ovviemente hanno necessita' completamente opposte all'avviamento.
Bisogna, se possibile trovar eun compromesso.


E qui sono assolutamente con te, mi hai convinto. Per questo userei la seconda batteria per le utenze accessorie, con separatore di carica. Ne parliamo?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:52
allora vediamo cosa si puo mettere su un land di extra in modo da trovare questo compromesso.
comincio io la lista.

fanali supplementari anteriori.
fari da lavoro post.
strumentazioni varie gps, radio, e simili.
luci interne (sensate non le illuminazioni da giostra di Gegio ) ;)
Webasto?
Computer?
frigo?
compressore?
verricello?
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Guy da oggi ti nominiamo ufficialmente Moderatore di post tecninci su batterie, con esclusione dei cavi di collegamento, per quelli abbiamo già Gegio, già già : Thumbup :
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:54
sabbia ha scritto:allora vediamo cosa si puo mettere su un land di extra in modo da trovare questo compromesso.
comincio io la lista.

fanali supplementari anteriori.
fari da lavoro post.
strumentazioni varie gps, radio, e simili.
luci interne (sensate non le illuminazioni da giostra di Gegio ) ;)
Webasto?
Computer?
frigo?
compressore?
verricello?

interessante !!!! : Thumbup :
non potresti inserire un piccolo propspetto per far si che capiscano tutti ?
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:55
sabbia ha scritto:allora vediamo cosa si puo mettere su un land di extra in modo da trovare questo compromesso.
comincio io la lista.

fanali supplementari anteriori.
fari da lavoro post.
strumentazioni varie gps, radio, e simili.
luci interne (sensate non le illuminazioni da giostra di Gegio ) ;)
Webasto?
Computer?
frigo?
compressore?
verricello?


Nel mio caso tolgo il punto di domanda a frigo e compressore, io li ho e non li mollo, perchè ne ho apprezzato a lungo i servigi.
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:55
una curiosità che mi è venuta ora, conosci Discoluca per caso?
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MessaggioInviato: 03/02/2011, 11:57
Guybrush Treepwood ha scritto:
sabbia ha scritto:allora vediamo cosa si puo mettere su un land di extra in modo da trovare questo compromesso.
comincio io la lista.

fanali supplementari anteriori.
fari da lavoro post.
strumentazioni varie gps, radio, e simili.
luci interne (sensate non le illuminazioni da giostra di Gegio ) ;)
Webasto?
Computer?
frigo?
compressore?
verricello?


Nel mio caso tolgo il punto di domanda a frigo e compressore, io li ho e non li mollo, perchè ne ho apprezzato a lungo i servigi.


bene già all opera in qualità di moderatore bravissimo, gran sito questo dei dead tutti capiscono tutto e subito :lol:
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