rotto un ammo

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:11
ebbene, dopo un rialzo di 5 cm di molle, essendo molto morbide la macchina è rimasta quasi dov'era....ho fatto un uscita decente e non è successo niente, allora ho aggiunto un piattello di 2 cm (avevo già ribassato gli attacchi poichè gli ammo ho Koni ht sono di lunghezza standard) parlo do posteriore,...metto i tamponi maggiorati e ieri in montagna ,credo,perchè non mi sono accorto fino stamattina ho rotto un ammortizzatore proprio sull'attacco dell'occhiello. Il quesito è questo: non sapendo se si è rotto in estensione o in compressione che faccio? nel primo caso ho il ribassamento dell'attacco esagerato e quindi dovrei allungare l'ammo..nel secondo caso (compressione ) dovrei aumentare lo spessore dei tamponi fine corsa?.......che ne dite?
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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:20
puo anche essere che hai stretto troppo le viti degli occhielli che lavorando al limite si stortano e se non lo lasci morbidi si spezzano...
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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:25
Si è spezzato nel punto di unione fra occhiello e coperchio superiore? In questo caso verificherei che in estensione non fletta
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Dani4x4 ha scritto:puo anche essere che hai stretto troppo le viti degli occhielli che lavorando al limite si stortano e se non lo lasci morbidi si spezzano...

Verissimo, infatti è la prima cosa che mi ha detto il mecca...ed in effetti le avevo tirate parecchio per fare entrare bene i gommini....il fatto è che perche solo ieri che ho fatto pochissimo si sia rotto e non l'uscita scorsa (due settimane fa) che l'ho strizzata per bene? tra le due uscite ho messo i piattelli di 2 cm..e questo mi fa pensare ad altro piuttosto a quello che dici giustamente tu
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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:27
Guybrush Treepwood ha scritto:Si è spezzato nel punto di unione fra occhiello e coperchio superiore? In questo caso verificherei che in estensione non fletta

si è spezzato il perno sulla saldatura con l'occhiello, sotto la coppella...si cmq li dove dici tu, come faccio a vedere se flette?
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può essere che alla prima uscita si sia indebolito e crepato e dopodiche gli hai dato il colpo di grazia...
non bisogna mai straigerli cosi da far lavorare meglio il gommino...
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Guybrush Treepwood ha scritto:Si è spezzato nel punto di unione fra occhiello e coperchio superiore? In questo caso verificherei che in estensione non fletta

i trial master si spaccavano in basso nella filettatura infatti li hanno rinforzati li...
puo essere che i suoi sono progettati male a livello di occhiello...
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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:31
Dani4x4 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Si è spezzato nel punto di unione fra occhiello e coperchio superiore? In questo caso verificherei che in estensione non fletta

i trial master si spaccavano in basso nella filettatura infatti li hanno rinforzati li...
puo essere che i suoi sono progettati male a livello di occhiello...

no, li ho su da diversi anni e non si sono mai rotti.....proprio ora che ho appena rialzato un po...
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bhe ma l ultima modifica che hai fatto fa lavorare molto di piu l ammortizzatore a livello di spostamento unito alla vecchiaia e agli stress gia subiti... caput...
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MessaggioInviato: 09/03/2011, 15:34
Tobyamos ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Si è spezzato nel punto di unione fra occhiello e coperchio superiore? In questo caso verificherei che in estensione non fletta

si è spezzato il perno sulla saldatura con l'occhiello, sotto la coppella


E' quello che intendevo io, per me è un problema in estensione. Per qualche motivo non lavora bene nei punti di collegamento (occhiello o boccole sul piede) e flette lo stelo. Il fatto che si è rotto l'ultima uscita non vuol dire niente, magari la cricca era partita da tempo. Lo vedi subito se guardi la sezione spezzata: se presenta delle linee trasversali parallele dall'esterno (più arrugginite) all'interno la rottura è di lungo termine.
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crepa netta è fresca fresca, pulitissima..direi quasi che si sia rotto stamattina, ma stamattina ero in giro in città....su una rotonda ho sentito un rumore..
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altro dettaglio: nel montaggio, ho dimenticato di mettere il gommino sullìattacco inferiore quello interno....però mi sembra un dettaglio
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comunque quel modo di attaccare gli ammo del defender è davvero da imbecilli... bisognerebbe modificarlo... in commercio non ce nulla ???
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al posto dell'occhiello si può mettere un uniball, ma non lavorerebbe di lato.. e sotto? un perno con un altro occhiello?
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Leggevo che bisognerebbe togliere i bicchierini quando si montano ammortizzatori Koni;sul mio aspirato non li ho,probabilmente son stati introdotti sui modelli da 300 in poi
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l unibol sarebbe l'ideale lavora in tutte le direzioni... ce la metterei pure sotto...
proviamo??
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Inoltre leggevo che la coppia di serraggio non deve superare i 35N/m circa;sembra un pò poco però :geek:
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non è poco basta unsare del frenafiletti cosi sei sicuro che non si svita con le vibrazioni...
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le macchinine radiocomandate utilizzano gli uniball per gli ammortizzatori.. chissa perche nessuno ci ha mai pensato per il defender....
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Dani4x4 ha scritto:le macchinine radiocomandate utilizzano gli uniball per gli ammortizzatori.. chissa perche nessuno ci ha mai pensato per il defender....


Dubito che nessuno ci abbia mai pensato. Gli uniball hanno una forte usura e non sono adatti ad applicazioni su auto di serie. Il sistema Land è economico, duraturo e ha prestazioni più che sufficienti. Quando ci si mette mano bisogna farlo stando bene attenti a non alterarne l'equilibrio, e quando ci si mette col fai da te la cosa diventa sempre più complicata del previsto.
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