Jerry ha scritto:Per via delle tolleranze già calcolate da mamma Land. Sono più ampie di 5 cm.
non trovo il filo logica nel tuo ragionamento...
Moderatore: Fondatori
non trovo il filo logica nel tuo ragionamento... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Cosa non ti è chiaro?
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prima mi dici che causa tolleranze anche con ammo +5 arrivo al tampone.. io ti dico di no e tu mi dici si infatti è colpa delle tolleranze
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Provo così:
Se porti a tampone il ponte di un Def ORIGINALE, l'ammortizzatore avrà ancora scoperto almeno 7 cm di stelo: Ovvero mancheranno 7 cm perchè vada a pacco. Se monti ad un Def ORIGINALE soltanto degli ammo 5 cm piu lunghi da compressi,quando porterai a tampone il ponte, mancheranno ancora 2 cm di compressione prima che l'ammo si impacchi. In illo tempore quando avevo l'assetto ORIGINALE con solo gli attacchi più bassi di 5 cm NON sono MAI arrivato ad impaccare l'ammo NONOSTANTE i tamponi ORIGINALI. Ultima modifica di Jerry il 12/04/2011, 15:58, modificato 1 volta in totale.
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il mio ammo mi sa che va a pacco molto prima del tampone pomeriggio misiro quanto è lungo da compresso cosi domani vi rompo ancora i coglioni
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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dani di che tamponi parli, quelli del ponte?
In ogni caso visto che la geometria non è un'opinione sarebbe importante considerare che al ponte posteriore gli ammortizzatori non sono paralleli al movimento del ponte, quindi a 1 cm di compressione della molla non corrisponde 1 cm di compressione dell'ammortizzatore, ma un po' meno e neppure in modo lineare cioè a seconda di quanto è compressa la molla il rapporto cambia.... Marco, Discovery 200 TDI '92
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Il tuo ammo ha dei problemi! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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domani posto misure a foto cosi mi capirete meglio....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Temo di aver capito cosa intende... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Non ho trovato una foto che riproducesse la situazione di riposo del mezzo ma è esemplificativa delle misure che devi prendere (empiricamente) in riferimento.(Immagina che la macchina sia ferma in piano)
Per non impaccare l'ammo, la misura "A" DEVE essere MAGGIORE della misura"B". Ovvero il ponte deve raggiungere il tampone sovrastante PRIMA che l'ammo si chiuda completamente. (Nel caso della foto, sono in effetti un po' scarso di tampone)
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misure e foto non sono una buona cura per la disgrafia... |
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jerri rileggiti quello che ho scritto. le due misure che hai indicato non sono parallele. il rapporto tra le due misure non è lineare. soprattutto quando sei vicini ala massima compressione. quindi potrebbe essere benissimo che se fai la prova scopri che non sei così scarso di tampone.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Quotone per Orlandini, da non sottovalutare il piano del ponte...Dany se ti fai vedere qui da me facciamo delle prove.
capotennico rettore
socio Al |
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No no! So perfettamente che l'ammo ruota come un compasso telescopico, ma dopo la quinta volta che rifaccio l'assetto, posso garantirti che mi mancano esattamente 4cm di tampone. Un giorno apriró un 3d con tutto il lavoro che ho fatto.
A Dani ho specificato l'empiricità delle misure da prendere. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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E nei 4 cm di tampone mancante, sono compresi quelli della compressione dello stesso.
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ok, le mie sono solo considerazioni teoriche visto che a parte una volta on ho mai preso misure. Anche io ho messo tamponi maggiorati ma da una ossevazioe fatta domenica ho notato che probabilmente i primi ad arrivare a pacco sono i coni equipe che per fortuna sono di plastica.
Fatta questa considerazione e visto che ho molle un po' troppo dure e spessorate inferiormente farei meglio a mettere molle più lunghe e leggermente più morbide. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Cioè stai dicendo che il cono collide col piattello molla prima che il tampone freni la corsa del ponte?
Mi sembra strano... a meno che tu non abbia spessorato i coni o le tue molle siano arrivate alla frutta!!! Però se dici che le tue molle sono troppo dure non dovrebbe succedere. Hai spessorato sotto al piattello? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Ho spessorato tre cm sotto il piattello della molla e il cono ha delle evidenti "ferite". Probabilmente va a toccare sulla testa di una delle viti di ritegno o sulla piastrina rinforzata. Controllerò meglio.
Le mie molle sono troppo dure nel senso che a macchina scarica l'assetto è piuttosto rigido. Però non ho problemi di mobilità, anzi mi sembra che il ponte si muova bene ma non ho termini di paragone con altre macchine. Da quando ho su gli scola che tengono bene a bada le molle la macchina ha un assetto che mi piace e trovo abbastanza efficace. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Spessorando sotto al piattello, è come se avessi abbassato il ponte di 3 centimetri rispetto al piattello molla, aumentando di fatto la distanza tra tampone e ponte.
Ciò implica che a molla completamente compressa, il "fondocorsa" del ponte sarà sempre 3 cm più in basso del piattello.(Ovvio) Ergo dovrai abbassare della stessa misura il tampone per ristabilire le distanze corrette. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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eh......è già tanto che ho messo il tampone maggiorato dopo un anno che giravo con gli spessori
Marco, Discovery 200 TDI '92
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