Secondo me si sta facendo un minestrone un po' troppo riduttivo e semplificato dell'intero problema, ma allo stesso tempo si parla di aria fritta.
Credo di percepire che gli aspetti di cui stiamo parlando siano sostanzialmente tre:
1. il contenuto del forum: vero (anzi verissimo) che spesso chi non è uso a leggere le nostre pagine, possa trovarsi veramente a disagio, perchè gli argomenti sono trattati in maniera "troppo" goliardica (ad es.: lo sputtanare ogni 3d con frasi tipo "che macchina di merda" o discorsi che vertono sulla indiscussa suoperiorità del 300 su tutte le altre motorizzazioni) e/o attraverso luoghi comuni (ad es.: discorsi per sentito dire o per "sentito leggere", specialmente da altri forum, su cose che il nostro inconscio collettivo reputa delle cazzate, come gli snow cover, lavori di customizzazione "da recchie" o richiesta di consigli su tematiche ritenute banali). Ma stiamo parlando di quello che, un tempo, rappresentava sì e no il 5% degli argomenti, perchè il restante 95% era imperniato intorno a ben altri argomenti, anche decisamente più impegnati; si parlava di musica, di politica, di viaggi (quelli veri, mica quelli da snow cover), di attualità, di sogni, di liberi pensieri e di comuni o personalissime aspirazioni. Non essendoci mai stata censura nè moderazione, questa era la parte più azzeccata del forum e (pensiero personale) quella che ci ha permesso di distinguerci da tutti gli altri forum da ciucciaranelle. Perchè, sia ben chiaro, che si tratti di series o di assetti estremi, dal punto di vista dei 3d tecnici i forum si assomigliano in maniera mortalmente noiosa, tutti quanti.
Se invece alla sera dopo cena apro i "meaggi recenti" e trovo 3 pagine di thread nuovi e 15 persone in caht (come succedeva un tempo, mica racconto balle) allora significa che questo è effettivamente un forum "differente".
E su questo aspetto devo dire che la colpa è di tutti e di nessuno: il forum siamo tutti noi (e mai come nel caso dei Deadlanders questo assunto è dimostrabile) e da TUTTI NOI deve partire l'estro, la fonte di ispirazione per rendere il nostro forum bello e stimolante. No argoments, no party.
2. le attività: sfido chiunque a trovare un forum che funga anche contemporaneamente da organizzatore di eventi. Non credo che molti altri forum del settore possano vantare un palmares di iniziative come il nostro, tenuto conto che siamo in 4 gatti, attivi da 3 anni!
I Primo MaNggio,i Deadparty, due edizioni di Carrara, i corsi di guida (Albairate e Ragno), il Ragno Forrest, il Carrara Forst, i Chi c'è c'è... Non contiamo le partecipazioni ad eventi già istituzionalmente organizzati (da altri), come il Landmagia e la RM-PE... Quindi non venite a raccontare che non siamo in grado di organizzare nulla. Certo che sarebbe auspicabile, dato che sei o sette organizzatori effettivi di tutta la baracca non sono certo un numero esagerato, che qualcuno iniziasse a darsi da fare, se si vuole mantenere il forum così come lo si è trovato e, anzi, migliorarlo. Perchè lagnarsi e basta (è stato dimostrato da uno staff di scienziati ammeregani) non serve a un cazzo...
3. la contingenza: premesso che ho già esposto sopra cosa, personalmente, mi porta ad essere un po' meno attivo e partecipante, ritengo che scazzi, cambi repentini di umore e bambocciate varie (non mi riferisco a nessuno in particolare

) non siano in alcun modo giustificabili con discorsi del tipo "tizio se n'è andato perchè c'ha visto lungo e ha capito che il forum è uguale agli altri e dunque fa cacare". Sono solenni balle. Tizio se n'è andato perchè ha litigato con Caio (come avviene in tutte le migliori familgie del mondo) o perchè ha litigto con tutti, o perchè (molto più realisticamente) ha litigato con se stesso.
A chi lamenta la difficolta ad "inserirsi" nel forum vorrei solo ricordare che nessuno qui è tagliato fuori a priori: se cìè un forum dove vengono premiati i meriti è proprio questo. Spesso per non sentirsi esclusi, magari perchè logisticamente non si può partecipare agli eventi, basta fare una telefonata e vedete che il clima di amicizia, come per magia, si allarga. Ve lo dice un cretino che è entrato qui non conoscendo un cane e che dopo pochi mesi aveva eletto a famiglia putativa il forum: basta volerlo e nessuna porta qui dentro è chiusa!
Avendo perso ora fin troppo tempo con questo pippone (che tanto non leggerà nessuno) sintetizzerò: basta rompere i coglioni! Se volete un bel forum non avete che da attaccarvi alla tastiera e rendere il forum bello! Se volete rumare non avete che da organizzare uscite e vedrete che (magari non alla prima ma alla seconda sì) ci sarà grande partecipazione! Se non volete sentirvi soli, fate una telefonata ogni tanto o mandata qualche MP di più!