Dopo sette anni ho finalmente deciso di battezzare la corriera con un nome tutto suo. Sono cose che generalmente non faccio, almeno fino a quando la macchina non la sento veramente mia. Dopo sette anni, direte voi, come cazzo è che non la sentivi tua... Ebbene Margherita ha uno stuolo di ex proprietari a libretto, e anche se io sono quello che l'ha posseduta più a lungo, fino ad oggi non era veramente ciò che volevo. Ora, con gli ultimi lavori iniziati, è come se avessi liberato quella che per me è la sua vera essenza, la corriera così come avrebbe sempre dovuto essere. Quella che avevo in testa sette anni fa e che adesso, un pò alla volta, comincia ad assomigliarci.
Quindi apro questo 3d, dove voglio raccontare la trasformazione da 110 SW a 110 soft top.
Anche se non sono il primo a farlo, non esistono in commercio kit completi, almeno nella configurazione omologabile in Italia attraverso il TUV, salvo che non si vogliano calare i sedici mila Euro che chiede Nene Overland(!!). Quindi ho fatto una lunga ricerca durata quasi due anni, per capire quale fosse il modo più economico e tecnicamente soddisfacente per ottenere un veicolo omologato, convertibile, sicuro per quanto possibile.
Partiamo dall'ovvio: il telo. Ci sono diverse strade percorribili:
1) adattare un telo in commercio. Basterebbe prendere il telo di un 110 militare, e sagomarlo per adattarsi alle porte posteriori. Soluzione economica ma richiede comunque il lavoro di un tappezziere, e non avrebbe le finestre. Risultato finale incerto. Inoltre mancherebbe comunque il kit di supporti e cazzilli vari necessario per il montaggio.
2) Farselo fare da un tappezziere specializzato in Italia: il vantaggio è che te lo fa come vuoi. Però non essendo esperti di Land e non avendo un originale da copiare si rischia che il risultato finale manchi di quel feeling Land Rover che deve esserci. Inoltre sicuramente si spende parecchio e bisognerebbe comunque trovarsi tutti i cazzilli metallici necessari all'installazione.
3) trovare un kit che includa telo specifico per 110 SW e tutti i cazzilli inclusi. La prima conversione di cui si ha notizia fu fatta da un Inglese che si servì di exmoor trim per il telo e P&P per il cage. Quindi li ho contattati entrambi, ed ho scoperto che Nene Overland ha comprato da entrambi i disegni e adesso vendono solo a lui... Con successive indagini è saltato fuori che Allwheel trim fa un kit completo che include telo, centine e cazzilli vari. Il prezzo è ok, primo tassello sistemato!
Problema due, quello più complicato: il roll cage. Ovviamente non è nemmeno lontanamente concepibile pensare ad un soft top affidando la propria vita alle centine Land Rover. Significherebbe usare la propria testa come roll bar. Inoltre il TUV non omologherebbe mai il veicolo. Non esistono roll cage specifici per 110 cinque porte che abbiano anche la funzione di sostenere il telo. Quindi le possibili soluzioni:
1) montare un cage per 110 SW tutto esterno. Facile, ma poi diventa impossibile o molto scomodo sollevare il telo, figuriamoci toglierlo... Inoltre il cage esterno sporca la linea, non mi piace.
2) farsene fare uno su misura, magari tutto interno. Soluzione intrigante ma estremamente costosa e dal risultato molto incerto. Inoltre richiederebbe la devastazione del cruscotto nella parte anteriore, e resta il problema della pericolositá dei tubi all'interno dell'abitacolo.
3) seguire la strada percorsa da altri, ossia un cage simile al NAS per 90 soft top, che è interno al cassone dove sostiene il telo ed esterno nella parte frontale. Così il telo è sostenuto, la cabina è protetta ed i passeggeri non picchiano la testa sui tubi. Questo cage viene prodotto anche da Safety Devices, è il modello RBL188 7SSS. Il problema più ovvio è che il cage, adatto al Defender 90 soft top, va allungato per adattarsi alla cabina del 110. Ci sono diversi preparatori che lo hanno giá fatto con ottimi risultati. Fra tutti, i due migliori sono a mio avviso Nene Overland in Inghilterra ed East Coast Rover. C'è poi un terzo preparatore Olandese molto accurato che mi ha ispirato alcune scelte. Tutti e tre hanno seguito questa strada, ed io faccio lo stesso.
So giá cosa stanno pensando alcuni: ci sono solo due punti di ancoraggio al telaio. Vero, ma non esistono alternative realistiche. In due anni le ho pensate tutte, ma questa è la soluzione migliore. Volendo potrei realizzare delle staffe che dalla traversa posteriore vadano a prendere i tubi dell'arco posteriore, e non è detto che in futuro non lo faccia davvero, ma il lavoro è complicato per la posizione, e non voglio tenere la macchina ferma due anni...
Inoltre, partiamo dal presupposto che rispetto alla esile lamiera in eternit che costituisce la cabina del 110 SW, questo cage è giá un enorme passo avanti. Se in America era obbligatorio e ha permesso di omologare una scatola di latta come il Defender, tanto male non può essere.
Restano due inconvenienti:
1) avrei voluto poter abbattere il parabrezza, ma l'arco anteriore del cage non me lo consente. Pazienza, la sicurezza prima di tutto.
2) il telo, fatto per le centine completamente interne, deve essere modificato per consentire il passaggio dei tubi esterni dove entrano in cabina per ancorarsi all'arco centrale.
Il completamento naturale di tutto il lavoro ovviamente sarebbero le mezze porte dei series. Il problema grosso è quello di reperire le porte posteriori, che nella versione divisibile esistono solo sui Santana e sono molto rare. Nuove non le fanno più. Quindi ci lavorerò con calma una volta ottenuta l'omologazione. Per ora tengo le porte del Defender.
Margherita - Defender 110 Soft Top Conversion
Moderatore: Fondatori
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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non credere che qualcuno di noi la chiamerà mai margherita al posto di corriera...
Var pussee on andà, che cent andemm.
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E ora si parte coi lavori...
Ordinato il materiale, che comincia ad arrivare. Il primo è il cage. Quindi si inizia a smontare. Prima di tutto, bisogna togliere i rivestimenti interni della cabina, incluso l'imperiale. Si tenga presente che la macchina sará omologata come convertibile, consentendo di poter circolare indifferentemente con hard top o soft top. Quindi tutto il materiale rimosso viene imballato e catalogato, per un possibile uso futuro. In seguito ho tolto portellone posteriore e porte della seconda fila. Il primo perchè ormai inutile, le seconde perchè marce e da sostituire. Poi si toglie il tetto Ed infine i fianchi della cabina. A questo punto la macchina è sensualmente nuda, e si mostra in tutta la sua voluttuosa bellezza nessun Land dovrebbe avere un tetto, se solo fossimo in California... Adesso inizia il bello... Arco posteriore montato. Quattro fori M10 per le viti e via. Poi utilizzando i tubi orizzontali fra arco posteriore e arco centrale come riferimento, si ricava il punto nel quale l'arco centrale va montato. Sul 90 è facile, perchè la base dell'arco tramite due piastre si ancora alla paratia e basta allargare i fori centine per far passare i tubi che sono di diametro maggiore. Sul 110 SW questi fori sono in un altro punto, quindi vanno creati due fori nuovi con una fresa a tazza da 45mm. Poi in futuro creerò delle piastre ad hoc per ancorare i tubi ai supporti in acciaio ai quali si ancorano i sedili della seconda fila. Secondo arco montato [img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160703/79a4f7b720c0fcfd0211dd1cbf684bfb.jpg[/img] Particolare del punto di ancoraggio da sopra [img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160703/be07fa421ad493698eeb4e103f787bd0.jpg[/img] E da sotto [img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160703/6d6804fc0c48eb2d7a28537a60e81e08.jpg[/img] Si vede bene il punto dove sul 90 ci sarebbe la paratia. Il cage è dotato di apposite piastre che si infilano su questi tubi e si avvitano alla paratia. Io devo modificarle per ancorarmi a ciò che è disponibile... A questo punto, il resto della parte posteriore si monta sul velluto... Il resto del cage è più complicato, perchè bisogna smontare i parafanghi anteriori. Per questa settimana basta cosí Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Probabilmente neanche io, ma mi pareva doveroso Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Bella bella bella GT, davvero bella
Maggie ci piace io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Meno male perchè ho rischiato la pelle togliendo da solo il tetto...
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Io non sono capace a fare complimenti come a provare invidia, ma la tua 110 è l'unica macchina che mi piacerebbe avere.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Ah, una volta omologata, comparirà soltanto il tuo nominativo...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Così poi la rivendi come primo proprietario
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Jerry, sicuramente abbiamo entrambi poca affinitá con i concetti "accontentarsi" e "...per quello che ci devo fare io va benissimo"
Comunque per essere un incapace nel fare i complimenti direi che te la sei cavata egregiamente, col popò di macchina che hai messo assieme Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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...mai fuoristrada Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Hahahahahahahahaha e comunque meno male che non l'hai venduta quando eri in febbre da regina
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Ma se abbiamo fatto il minimo indispensabile! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Meno male che di land ne ho più d'uno se avessi solo quello lungo sarei già li a tirar giù il tetto! E ho ben altri problemi prima di pensare al tetto!!
Il cage è tutto in tubi da 45mm? Mi chiedo ma già che le porte dietro sono andate non puoi intervenire pesantemente su di esse? Del td5 sono già in ferro giusto? Quindi è più facile da lavorare. In oltre è una probabile sega mentale mia: ma al posto del montante tra porta ant e post non si riesce a creare un arco con attacchi porte e cinture? Magari di tubo quadro che riprenda la linea della carrozzeria poi ti ancori ai sottoporta. In questo modo avresti anche la possibilità di fissare gli header rails per la curva del telino tra parabrezza e parte posteriore. Nel 90 no problem perché l'arco è già li ma sul 110 dove li metti? Abusatore di convertiruggine
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Il cage è in tubi da 45mm, tranne un paio di tubi orizzontali da 39mm. Le porte dietro sono ben oltre la possibilitá di recupero. Sono ancora quelle col telaio in ferro e la pelle in alluminio, ma sono devastate e non ho voglia di perderci tempo. Avevo valutato la possibilitá di tagliarle e riparare la parte inferiore, ma mi resta il problema che non ho due porte anteriori per fare lo stesso.
Per fare quello che dici bisogna tagliare il montante attuale e crearne uno ex novo. Comunque gli header rails si fissano fra parabrezza e arco posteriore. Nel kit in arrivo col telo mi inviano anche tutte le parti mancanti per fare l'operazione, inclusi dei lamierini che sostituiscono la battuta delle portiere posteriori.se mancasse qualcosa, lavoro un pò di fantasia. Sent from my iPad using Tapatalk Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Ma quanto era bella nuda ...
Complimenti GT |
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Grazie. Una delle cose belle di questo cage è che in cinque minuti si leva l'arco posteriore, cosí in estate via il telo, si mette un telino striminzito sopra la testa e via.
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Bel lavoro
soltanto un piccolo consiglio: sei ingegnere fai un po' più di foto LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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Appunto sono mica un fotografo, o lavoro o faccio foto Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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ma hai il trabattello per fare sti lavori?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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