se proprio non viene, neanche dopo aver lubrificato, puoi provare anche a scaldarlo un po', ma convengo anch'io, allunga la leva, e dacci dentro!
Ma la ruota si muove se la spingi e tiri sull'asse? se la fai girare, senti che scorre bene, o senti tremolii come se ci fosse dentro del ghiaino?
X me quella rondella NON è stata ribattuta, e potrebbe essere la causa, se i dadi sono riusciti a smollarsi un pochino, in questo caso, basterebbe ristringere a sufficienza senza cambiare nulla.
Cacamento di cazzo Shimmy
Moderatore: Fondatori
La causa della shimmya dici? Ci pensavo anch'io sai, secondo me hanno dimenticato di ribatterla e il controdado all'interno è venuto leggermente fuori sì che ora fa da contrasto, non so se può essere... S. Smooth seas don't make skillful sailors
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mah, piuttosto può essere che, visto che non è ribattuta la rondella, mette in dubbio la qualità di tutto il lavoro, quindi può essere che si sia smollato il complesso...
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Tira giù quel dadone in qualsiasi modo e rifai tu il lavoro vah...
Sarebbe da controllare la parte interna del fusello con le dita estraendo il semiasse, sempre che smontando non sia rovinato già il filetto come dice Dani, non ci hai detto se la ruota ha gioco però... Sarebbe bello saperlo. Ma comunque rifai tutto il lavoro Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Alleluja!
Con l'aiuto di un secondo uomo siamo riusciti, il dado era serrato abbestia (tubo innocente da 2 metri per fare leva)... Questa è la situazione all'interno: ho visto che mi striscia la pastiglia sul disco, come si registrano? Ah comunque non c'è movimento tangenziale all'asse... buon segno no? Né fa rumore di ghiaia tipo cuscinetto sbriciolato, solo la pastiglia mi striscia molto quasi che la macchina sembra frenata... S.
Smooth seas don't make skillful sailors
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Ma come cazzo può essere che il dado era tirato così tanto? Come faceva a girare la ruota? Dovrebbe essere tirato ad una coppia molto bassa! Mi fai delle foto al dado, dai due lati? Voglio capire se è del tipo da punzonare o se è quello da bloccare con la rondella piegata.
Quello che si vede in foto è il dado che hai rimosso o un secondo dado? Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Secondo, ora faccio le foto al primo... Era supergrippato cazzo... S. Smooth seas don't make skillful sailors
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OK, allora tutto ha più senso. Tu hai il tipo vecchio con dado e contro dado. Quindi il pre-carico viene dato dal secondo dado, il primo (quello tirato a morte) serve solo per bloccare in posizione il secondo. Le foto non servono più. ![]() Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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ok supergrippato non vuol dire che fosse stato tirato allora.
le pastiglie dei freni non si regolano, si autoregolano diciamo.. basta che non ci sia pressione nel circuito e la sola rotazione del disco respinge di qualche decimo di mm i cilindretti indietro. per valutare se hai la ruota frenata dai freni devi approcciarti intanto con i dischi senza patina di ruggine magari... quanto rimaneva frenata? in falsopiano se molli i freni la macchina sta ferma o avanza? in leggerissima discesa rallenti molti poi alzi il piede lei continua a rallentare ? Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Occhio che magari è frenata perchè c'è troppo precarico dei cuscinetti, e lo strisciamento dei dischi (un minimo è naturale) ti induce a pensare a che siano questi a frenare.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Per non saper né leggere né scrivere direi che potrebbe essere benissimo così. Prima di passare alla regolazione che ne direste di dare una bella pulita? Come mi muovo, spazzola d'acciaio o vado di gasolio o benza? Ecco le foto comunque, da entrambi i lati. S.
Smooth seas don't make skillful sailors
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No beh non proprio così frenata, mi è venuto il dubbio perché lo vedo strisciare ma forse prima regolo i cuscinetti e do una bella pulita e ingrassata attorno. S. Smooth seas don't make skillful sailors
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giusto.
Cmq le rondelle a ribattere costano 20 centesimi, ordinatene un sacchetto pieno e cambiale ogni volta, fai un lavoro piu pulito. I dadi anziani sono molto sensibili a perdere nm sul filetto (guarda quanti filetti hanno.. meno di 4 mi pare) anche quelli costano una cazzata... cmq si pulisci bene e appiattisci la rondella su un piano in ferro con una mazzza da muratore o inventati qualcosa di simile. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Sì ma che faccio sgrasso con il gasolio e lana di ferro o rovino i cuscinetti? S. Smooth seas don't make skillful sailors
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ok se è solo un dubbio.. lacialo d'ovè, che è la prima volta che fai sto lavoro e se ti fai circondare dai dubbi tiri giu il riduttore. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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No be' il disco non ha solchi e la macchina in frenata o in dritto non tira da una parte in particolare... quindi presumo che sia ok. S. Smooth seas don't make skillful sailors
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cioè vorresti pulire i cuscinetti?? NO! sporcati le mani del loro grasso e guarda lo stato della lucidatura della pista e dei rulli (come si chiama? cementatura, mi sfugge), se vedi dei forellini o righe che senti con l'unghia sono da cambiare. Se nel grasso senti della specie di sabbiettta sono da buttare anche se non li vedi rovinati. Altrimenti lasciali nel loro grasso e aggiungine altro per cuscinetti, o se non lo hai al bisolfuro, che è sempre meglio dell'aridità che hai su ora. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Più secche della topa di una suora. Belle le dritte, fanno capotennico. ![]() Grasso nautico va bene ché mi piace una cifra il colore? S. Smooth seas don't make skillful sailors
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vuoi vedere che senza accorgersene con la chiave prendeva entrambi i dadi?! ed è per questo che non riusciva a svitarlo....fidati di un pirla Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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vanno cambiati con dadi e rondelle nuove e se come dici i cuscinetti erano secchi io già che è tutto smontato cambierei pure loro... male non gli fa tanto per quello che costano... c'è il kit cuscinetti dadi tenute ecc... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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