taeniura74 ha scritto:Dopo aver tolto la ruota usa un crick idraulici,
posto fra ponte e telaio, per abbassare il ponte fino a dove serve

Tae questa non l'ho capita...
Sturmpeter, intanto leva quella molla da li, non devi comprimerla! Quindi, se hai già tolto l'ammortizzatore, io farei così:
1) Allenti i dadi della ruota
2) Col cric originale o una binda alzi la macchina abbastanza da vedere che molla e piattello superiore si separano di un 7-8cm almeno
3) Metti in sicurezza la macchina mettendo mattoni, legni o meglio cavalletti di sicurezza sotto al longherone. Questo è opzionale ma molto raccomandato
4) Con il cric a bottiglia messo sotto al ponte, più vicino possibile alla ruota, alzi il ponte lentamente fino a sollevare la ruota quel tanto che basta per toglierla
5) Togli la molla vecchia
6) Abbassi lentamente il cric a bottiglia fino a quando non entra la nuova molla
7) Fissi la molla
8) Rimetti la ruota
9) Rimuovi eventuali cavalletti o mattoni
9) Lentamente scendi con la binda o il cric originale fino a terra
10) Scendi col cric a bottiglia fino a terra
9 e 10 si possono invertire
Se invece non hai tolto l'ammortizzatore, la procedura è diversa
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."