Cacamento di cazzo Shimmy

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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inmicio ha scritto:non comprimere e alza di più: se ti scappa via non hai idea dei danni che può fare alla macchina o, peggio, a te!


Cazzo chiamami un secondo che ti spiego, non posso comprimere di più ma non ho credito per chiamarvi e chiedervi di persona...

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Dopo aver tolto la ruota usa un crick idraulici, posto fra ponte e telaio, per abbassare il ponte fino a dove serve
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quando hai tolto la ruota fai un fischio ;)
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 15:48
taeniura74 ha scritto:Dopo aver tolto la ruota usa un crick idraulici, posto fra ponte e telaio, per abbassare il ponte fino a dove serve

Tae questa non l'ho capita...

Sturmpeter, intanto leva quella molla da li, non devi comprimerla! Quindi, se hai già tolto l'ammortizzatore, io farei così:

1) Allenti i dadi della ruota
2) Col cric originale o una binda alzi la macchina abbastanza da vedere che molla e piattello superiore si separano di un 7-8cm almeno
3) Metti in sicurezza la macchina mettendo mattoni, legni o meglio cavalletti di sicurezza sotto al longherone. Questo è opzionale ma molto raccomandato
4) Con il cric a bottiglia messo sotto al ponte, più vicino possibile alla ruota, alzi il ponte lentamente fino a sollevare la ruota quel tanto che basta per toglierla
5) Togli la molla vecchia
6) Abbassi lentamente il cric a bottiglia fino a quando non entra la nuova molla
7) Fissi la molla
8) Rimetti la ruota
9) Rimuovi eventuali cavalletti o mattoni
9) Lentamente scendi con la binda o il cric originale fino a terra
10) Scendi col cric a bottiglia fino a terra

9 e 10 si possono invertire

Se invece non hai tolto l'ammortizzatore, la procedura è diversa
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 15:50
Tae, adesso l'ho capita... Immagino lo suggerisci perchè Strunzprowler non ha la binda...
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 16:14
lo so, sto x attirare l'ira degli dei della sicurezza, ma io un paio di volte ho fatto così:
molle compresse quanto potevo con peso macchina, poi sommato 2 o 3 nastri a cricchetto, di quelli tosti, prendendo le spire più lontane tra loro possibile, con tutte le cautele possibili (mai le dita tra le spire e mai la molla "puntata" in direzione persone), messe sotto, caricato peso macchina, e rilasciato nastri.
RACCOMANDAZIONE: NON FARLO!!!! era una situazione limite, lunga a spiegare, meglio la soluzione, se fattibile, di allontanamento ponte!
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 16:17
Acciugone ha scritto:lo so, sto x attirare l'ira degli dei della sicurezza, ma io un paio di volte ho fatto così:
molle compresse quanto potevo con peso macchina, poi sommato 2 o 3 nastri a cricchetto, di quelli tosti, prendendo le spire più lontane tra loro possibile, con tutte le cautele possibili (mai le dita tra le spire e mai la molla "puntata" in direzione persone), messe sotto, caricato peso macchina, e rilasciato nastri.
RACCOMANDAZIONE: NON FARLO!!!! era una situazione limite, lunga a spiegare, meglio la soluzione, se fattibile, di allontanamento ponte!

posso capire la necessità e non discuto, ma quando il meccanico mi ha detto che lui non si fida ad usare i blocchi specifici per molle perché una volta gli son partiti e la molla gli ha passato cofano, lampada neon e tetto in lamiera dell'officina ho iniziato a capire che con le molle non è il caso di scherzare...
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 17:05
Guybrush Treepwood ha scritto:Tae, adesso l'ho capita... Immagino lo suggerisci perchè Strunzprowler non ha la binda...

Ha capito anche lui, tranquillo.
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 17:06
Ho usato il metodo cinghia cricchetto con una cautela:
Son salito sulle molle e ho visto che si abbassavano di 5/6 cm
Giusto quanto mi serviva per montarle. Di conseguenza il cricchetto l'ho tirato di quanto ho abbassato la molla io col mio peso. Indi per cui 70 kg peso. È una bella forza ma con attenzione ci si può lavorare.
Ma il metodo di abbassare il ponte è +migliore assai.
Occhio ai tubi freno mi raccomando.
Per abbassare il ponte se non bastasse quanto scende di suo prova a tirare a mano, qualche cm lo recuperi
E poi voglio vedere sta cazzo di macchina andare in giro e fare sbiancare i transformers dopo tutto questo
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 17:37
E almeno chiudiamo sto 3d che non lo posso più vedere
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 17:50
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MessaggioInviato: 19/09/2016, 17:51
Propongo invece di andare a carrara ,di tirare dritto e scendere nella bassa a montargli gli ammo e pure ľautoradio,si sa mai......

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MessaggioInviato: 19/09/2016, 18:52
Guybrush Treepwood ha scritto:E almeno chiudiamo sto 3d che non lo posso più vedere


Questa discussione tornerà a colpirvi alle spalle come quello a cui 10 anni fa avete bombato la ragazza e tutti in paese lo sapevano tranne lui.

Grazie delle belle parole, e grazie al buon Danito e a quel cazzo di tank di carne di Taen per il supporto, il metodo di Davide è tanto semplice quanto efficace e infatti mi ha parato il culo, almeno sono riuscito a montare il primo ammo + molla prima che piovesse.

Poi ha piovuto e mi ha smerdato tutti e tre i set di chiavi Hazet, Pastorino e le stupende Beta che ho finito di pulire appena adesso straccio e alcool + asciugatura nell'incubatrice delle api se no mi fanno i puntini di ruggine.

Comunque dai voglio essere buono, vi mando qualche foto per deliziarvi la serata.

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Ultima modifica di Struwwelpeter il 19/09/2016, 19:00, modificato 1 volta in totale.
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: Chessygrin :

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Acciugone ha scritto:lo so, sto x attirare l'ira degli dei della sicurezza, ma io un paio di volte ho fatto così:
molle compresse quanto potevo con peso macchina, poi sommato 2 o 3 nastri a cricchetto, di quelli tosti, prendendo le spire più lontane tra loro possibile, con tutte le cautele possibili (mai le dita tra le spire e mai la molla "puntata" in direzione persone), messe sotto, caricato peso macchina, e rilasciato nastri.
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Ehi è il metodo più intuitivo e l'intuito non sbaglia mai in questi casi. Rimane forse l'unico metodo utilizzabile se non si hanno tre binde sei crick idraulici e 10 cavalletti, come il sottoscritto.

Ma il sottoscritto pur avendo tutto l'armamentario per fare il lavoro in 5 minuti in totale sicurezza che fa? Si inventa un metodo del cazzo e dire che ero appena tornato dalla ferramenta dove avevo speso 50 euro di fascette metalliche, meno male che poi è arrivato l'Arcangelo calvo con gli anfibi lucidi (o era il cranio lucido? non ricordo : Chessygrin : ) per riportarmi sulla retta via.

E voi dov'eravate invece? Dove siete tutti quanti quando sono in difficoltà? Lontani non certo qui a casa mia dentro la cassapanca dove vi vorrei tenere tutti belli sistemati e tirarvi fuori quando mi servite. Non si fa così...

EDIT
Cannoooneee!

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Ma nessuno te l'ha detto?
CAMBIA QUELLE CAZZO DI GOMMEEEEEEEE!
Per certi versi
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bradixferox ha scritto:Ma nessuno te l'ha detto?
CAMBIA QUELLE CAZZO DI GOMMEEEEEEEE!


Ahahah qualcuno l'aveva proposto nella pagina n.1, mannaggia forse mi conveniva leggere con più calma tutti i commenti che dite?!

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Oh chi mi offre una pizza e birra per 4 ammo Britshit scoppiati?

EDIT
Che poi scoppiati non sono affatto.

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